In occasione della partita di domenica 9 novembre alle ore 18 alla Lumosquare tra Estra Pistoia e Gemini Mestre, durante l’intervallo del match ci sarà un’importante e significativa iniziativa.
Il primo weekend di novembre va in archivio con un bilancio estremamente positivo per le compagini biancorosse del Pistoia Basket Junior.
Settimana di (quasi) relax per i podisti della Silvano Fedi, con pochissimi fra di loro scesi in gara nelle corse in calendario.
Al poligono di tiro a segno nazionale sezione di Siena, è andata in scena a fine ottobre la prima prova del trofeo d’inverno.
L’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme saluta con l’ultima giornata di trotto la 110^ stagione di corse con la riunione di lunedì 3 novembre per la 21^ giornata.
Terzo ko in una settimana per l’Estra Pistoia Basket 2000 che, dopo Juvi Cremona e Pesaro, deve arrendersi di nuovo in casa alla Lumosquare contro la Fortitudo Bologna nel posticipo della 9° giornata di Serie A2 Lnp 2025/26.
All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme nel venerdì in notturna si è disputata la 20^ giornata di trotto stagionale nonché penultima prima del gran finale di lunedì 3 novembre con la riunione che inizia dalle ore 14:40 con sette corse.
Il punto sul settore giovanile di Pistoia Basket Junior negli ultimi impegni del mese di ottobre.
Inaugurazione domenica 9 novembre, alle ore 18, presso gli spazi della “Casa studio Galleria Cvm Venio”.
Inaugurazione negli spazi espositivi della biblioteca San Giorgio, venerdì 7 novembre, alle 17.
LARCIANO - Inaugurazione della scultura “Omaggio alla fonte Zam Zam”dell'artista Filippo Biagioli presso “Cvm Venio – Casa studio galleria”, sabato 11 ottobre, ore 18.
Un omaggio alla fonte Zam Zam L’opera “Omaggio alla fonte Zam Zam” entra a far parte della collezione permanente del giardino del Cvm Venio, è una scultura dell’artista internazionale Filippo Biagioli: un tributo alla fonte Zam Zam e alla storia di Ismaele.
La scultura raffigura, in chiave simbolica, la vita e la rinascita generate dall’acqua. Su una lamina metallica incisa, un intreccio di geometrie e stelle dà vita a un disegno astratto, tipico dell’arte islamica, che evoca la discendenza del personaggio biblico a cui è dedicata l’opera.
Il riferimento è al racconto della Genesi, in cui Agar, cacciata dalla casa di Abramo, intraprende il suo cammino nel deserto. Dopo aver esaurito ogni fonte di sostentamento, implora Dio di salvarla insieme al figlio. Un angelo le appare, rassicurandola: Dio ha ascoltato le sue preghiere. Subito dopo, dal deserto, sgorga una sorgente d’acqua, che ancora oggi continua a zampillare. L’acqua diventa così simbolo di vita, purezza e rinascita, proprio come lo fu per Ismaele e Agar, rinnovando il senso della loro esistenza. La scena biblica trova forma nella scultura, incisa e poggiata su una pietra scavata centralmente per raccogliere l’acqua piovana: un richiamo diretto al pozzo presso la Mecca, Sacro al mondo islamico. La lamina, decorata in bianco e oro, richiama purezza e luce, segni della presenza divina.
Un’opera che dialoga costantemente con l’ambiente circostante, proiettando – come un film silenzioso – una storia millenaria che ancora oggi parla di speranza, amore e fede.
Inaugurazione: sabato 11 ottobre, ore 18, alla presenza dell’artista internazionale, della curatrice e dei proprietari della galleria. Ingresso libero. Orario da lunedì a venerdì h 10 – 12.30; 16 – 19
Info e contatti “Cvm Venio – Casa studio galleria” piazza Quattro Martiri, 43 Larciano.