In occasione della partita di domenica 9 novembre alle ore 18 alla Lumosquare tra Estra Pistoia e Gemini Mestre, durante l’intervallo del match ci sarà un’importante e significativa iniziativa.
Il primo weekend di novembre va in archivio con un bilancio estremamente positivo per le compagini biancorosse del Pistoia Basket Junior.
Settimana di (quasi) relax per i podisti della Silvano Fedi, con pochissimi fra di loro scesi in gara nelle corse in calendario.
Al poligono di tiro a segno nazionale sezione di Siena, è andata in scena a fine ottobre la prima prova del trofeo d’inverno.
L’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme saluta con l’ultima giornata di trotto la 110^ stagione di corse con la riunione di lunedì 3 novembre per la 21^ giornata.
Terzo ko in una settimana per l’Estra Pistoia Basket 2000 che, dopo Juvi Cremona e Pesaro, deve arrendersi di nuovo in casa alla Lumosquare contro la Fortitudo Bologna nel posticipo della 9° giornata di Serie A2 Lnp 2025/26.
All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme nel venerdì in notturna si è disputata la 20^ giornata di trotto stagionale nonché penultima prima del gran finale di lunedì 3 novembre con la riunione che inizia dalle ore 14:40 con sette corse.
Il punto sul settore giovanile di Pistoia Basket Junior negli ultimi impegni del mese di ottobre.
Inaugurazione domenica 9 novembre, alle ore 18, presso gli spazi della “Casa studio Galleria Cvm Venio”.
Inaugurazione negli spazi espositivi della biblioteca San Giorgio, venerdì 7 novembre, alle 17.
PISTOIA - Negli spazi Art Corner e Art Teche della biblioteca San Giorgio, dal 9 al 29 ottobre sarà ospitata la mostra “CariDonna: essere donna nel Caribe” dell’artista Fabio Mati, grafico e illustratore che divide la sua vita tra Italia e Colombia. L’apertura è in programma per giovedì 9 ottobre alle 17, alla presenza dell’artista.
L’esposizione è itinerante e propone una serie di illustrazioni che raccontano, con uno sguardo autentico e sensibile, la condizione di vita della donna del Caribe. Abbandonando i cliché e gli stereotipi tradizionalmente associati alla figura femminile sudamericana - spesso banalizzati dai media - Mati restituisce l’immagine di donne fiere e determinate, capaci di affrontare la quotidianità con forza e responsabilità. Pur immerse in un contesto patriarcale che rende complessa l’affermazione della propria individualità, queste figure conservano un tratto distintivo di allegria e positività, cifra profonda della cultura caraibica.
La mostra ha anche una forte valenza sociale: gli elaborati sono nati con l’intento di sensibilizzare al rispetto della donna, mettendo in luce la condizione di sudditanza e sottomissione che molte di loro ancora vivono.
Fabio Mati, oltre a lavorare come impaginatore e illustratore per libri e riviste, ha sempre coltivato la passione per l’arte e la pittura. Negli ultimi anni ha trascorso lunghi periodi in Colombia, dove ha conosciuto da vicino la realtà sociale e culturale del Caribe. Da questa esperienza, che lo ha profondamente segnato, sono nati nel 2020 diversi progetti di carattere sociale e ambientale tuttora attivi tra Colombia e Italia. In particolare, collabora con la Corporación Cedei di Cartagena de Indias al progetto “CariDonna”, da cui prende origine anche la mostra pistoiese.
L’esposizione sarà visitabile fino al 29 ottobre.