In occasione della partita di domenica 9 novembre alle ore 18 alla Lumosquare tra Estra Pistoia e Gemini Mestre, durante l’intervallo del match ci sarà un’importante e significativa iniziativa.
Il primo weekend di novembre va in archivio con un bilancio estremamente positivo per le compagini biancorosse del Pistoia Basket Junior.
Settimana di (quasi) relax per i podisti della Silvano Fedi, con pochissimi fra di loro scesi in gara nelle corse in calendario.
Al poligono di tiro a segno nazionale sezione di Siena, è andata in scena a fine ottobre la prima prova del trofeo d’inverno.
L’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme saluta con l’ultima giornata di trotto la 110^ stagione di corse con la riunione di lunedì 3 novembre per la 21^ giornata.
Terzo ko in una settimana per l’Estra Pistoia Basket 2000 che, dopo Juvi Cremona e Pesaro, deve arrendersi di nuovo in casa alla Lumosquare contro la Fortitudo Bologna nel posticipo della 9° giornata di Serie A2 Lnp 2025/26.
All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme nel venerdì in notturna si è disputata la 20^ giornata di trotto stagionale nonché penultima prima del gran finale di lunedì 3 novembre con la riunione che inizia dalle ore 14:40 con sette corse.
Il punto sul settore giovanile di Pistoia Basket Junior negli ultimi impegni del mese di ottobre.
Inaugurazione domenica 9 novembre, alle ore 18, presso gli spazi della “Casa studio Galleria Cvm Venio”.
Inaugurazione negli spazi espositivi della biblioteca San Giorgio, venerdì 7 novembre, alle 17.
Buongiorno cari lettori, oggi voglio presentarvi un libro dal titolo originale: “L’acqua è per i pesci”, scritto dalla brillante autrice olandese Puck Koper.
La trama è semplice, ma molto coinvolgente. La piccola Kaat vive felice e spensierata su un peschereccio, in compagnia di sei marinai, che per lei sono la sua famiglia.
Un giorno la piccola Kaat intravede delle balene giocare e pensa a quanto sarebbe bello essere libera come loro. Chiede alla truppa di insegnarle a nuotare e giorno dopo giorno la piccola Kaat apprende nozioni nuove sulle tecniche di respirazione ed esercizi che le serviranno una volta entrata in acqua.
Il tempo passa, ma sembra non arrivare mai il fatidico giorno in cui proverà finalmente a nuotare. Ben presto Kaat capisce che i marinai non sanno nuotare, per loro non è indispensabile, perché: ”l’acqua è per i pesci”, ma quando la piccola sembra essersi ormai rassegnata, arriva un bellissimo colpo di scena.
Le illustrazioni hanno un tratto deciso e vengono usati principalmente i colori rosso e nero.
Un tenero racconto che parla di crescita, della voglia di indipendenza, ma anche della paura innata degli adulti nel lasciar andare i più piccoli verso la propria strada.
Il libro è arrivato finalista al Premio Strega ragazzi e ragazze 2025. Età di lettura: da 7 anni.
Vi aspetto martedì prossimo con una nuova recensione di Valentina.
di Ilaria Cecchi