In occasione della partita di domenica 9 novembre alle ore 18 alla Lumosquare tra Estra Pistoia e Gemini Mestre, durante l’intervallo del match ci sarà un’importante e significativa iniziativa.
Il primo weekend di novembre va in archivio con un bilancio estremamente positivo per le compagini biancorosse del Pistoia Basket Junior.
Settimana di (quasi) relax per i podisti della Silvano Fedi, con pochissimi fra di loro scesi in gara nelle corse in calendario.
Al poligono di tiro a segno nazionale sezione di Siena, è andata in scena a fine ottobre la prima prova del trofeo d’inverno.
L’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme saluta con l’ultima giornata di trotto la 110^ stagione di corse con la riunione di lunedì 3 novembre per la 21^ giornata.
Terzo ko in una settimana per l’Estra Pistoia Basket 2000 che, dopo Juvi Cremona e Pesaro, deve arrendersi di nuovo in casa alla Lumosquare contro la Fortitudo Bologna nel posticipo della 9° giornata di Serie A2 Lnp 2025/26.
All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme nel venerdì in notturna si è disputata la 20^ giornata di trotto stagionale nonché penultima prima del gran finale di lunedì 3 novembre con la riunione che inizia dalle ore 14:40 con sette corse.
Il punto sul settore giovanile di Pistoia Basket Junior negli ultimi impegni del mese di ottobre.
Inaugurazione domenica 9 novembre, alle ore 18, presso gli spazi della “Casa studio Galleria Cvm Venio”.
Inaugurazione negli spazi espositivi della biblioteca San Giorgio, venerdì 7 novembre, alle 17.
E' morto improvvisamente nella notte Aldo Morelli (75 anni). Eletto presidente della Provincia di Pistoia nel 1990, Aldo Morelli era stato riconfermato per il secondo mandato nel turno elettorale del 1994. Era originario Lamporecchio e per la sua città natale, nel 1999, si era candidato come sindaco, venendo eletto per due mandati. Era rimasto in carica fino al giugno 2009. Dal marzo 2013 era diventato consigliere regionale, ricoprendo questo ruolo fino al termine della legislatura regionale nel giugno 2015. Aveva avuto vari altri incarichi, sia nella giunta di Pescia, che in altri importanti enti come Anci e Uncem.
Tanti i messaggi di cordoglio.
Oreste Giurlani
Gianfranco Venturi
"Ciao compagno di tante battaglie. Apprendo con grande dolore la notizia della improvvisa scomparsa del caro amico e compagno. Aldo Morelli. Con lui ho vissuto fianco a fianco anni e anni di impegno politico ed istituzional in grande e sincera amicizia. Oggi mi è difficile parlare di lui. Solo testimoniarne il suo impegno, la sua umanità ed onestà, l’amore per la gente e per la causa dei più deboli. E’ un pezzo di vita che se ne va. Lasci un vuoto e un ricordo indelebile. Ciao amico mio. L’esempio di vita e di impegno sarà un riferimento per tutti quanti ti hanno conosciuto. A loro, è prima di tutto ai tuoi cari, va il più sentito cordoglio e un caro abbraccio in questo momento di dolore".
Giacomo Melosi
"La notizia della scomparsa di Aldo Morelli è piombata su questo martedì mattina come un fulmine al ciel sereno, coprendola con un velo di tristezza.
"L’amministrazione provinciale si unisce al dolore della famiglia di Aldo Morelli, scomparso improvvisamente la notte scorsa".
Aldo - commenta il Presidente Luca Marmo - pur da privato cittadino, non ha mancato di dare il proprio contributo costruttivo anche nelle situazioni più complesse e problematiche. Lo ricordo con affetto e gratitudine.
Uomo delle istituzioni – già presidente della Provincia di Pistoia e sindaco del Comune di Lamporecchio – è stato un punto di riferimento per la comunità pistoiese, dedicando con passione e responsabilità il proprio impegno al servizio del territorio.
La Provincia di Pistoia ne onora il ricordo e ne custodisce l’esempio".
Adriano Vennucci, ex capogruppo Pescia Cambia
"La scomparsa di Aldo Morelli ci trova impreparati e attoniti. Aldo ha lasciato dentro a tutti noi un qualcosa, un insegnamento, una perla che ognuno porterà dentro come luce nel proprio cammino, civile e politico.
Una persona saggia riflessiva e politicamente immensa; con lui ho trascorso e militato anni politici intensi pieni di percorsi ardui ma dritti ,dritti sempre verso l 'obbiettivo... il bene della città, già ...quella città che lui aveva preso in custodia come fosse la sua seconda casa , nella quale ha svolto ruoli importanti prima di assessore poi di vice sindaco nell amministrazione Giurlani, quella appunto che vedeva me e il mio ex gruppo consiliare lavorare con lui proprio per gli obiettivi che ci eravamo posti e che abbiamo in buona parte raggiunto.
A nome degli ex consiglieri e del mio ex gruppo di maggioranza che ha amministrato insieme a lui dal 2018 al 2023 , esprimo le nostre più vive condoglianze alla sua famiglia, e un grosso ciao ad Aldo...uomo saggio e costruttivo".
«A nome di tutta Anbi Toscana e dei Consorzi di Bonifica della nostra regione esprimiamo il nostro cordoglio per la scomparsa di Aldo Morelli, uomo che a lungo si è occupato di difesa del suolo e sicurezza idrogeologica». Sono le parole di Paolo Masetti e Fabio Zappalorti, rispettivamente presidente e direttore di Anbi Toscana, appena appresa la notizia della morte improvvisa di Morelli, all’età di 75 anni. «L’ex sindaco di Lamporecchio, ex presidente della Provincia e già consigliere regionale – proseguono – si è a lungo impegnato, negli anni e nei suoi vari ruoli, proprio sui temi della sicurezza idrogeologica, collaborando con i Consorzi e con Anbi Toscana. In questo triste momento ci stringiamo intorno alla sua famiglia».