Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:07 - 14/7/2026
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Famoso film degli anni '90, tratto dalla mitologia germanica che propone la visione della caduta degli Dei, in trasposizione la fine di un'era.
C'era una volta un tribuno che additava al pubblico ludibrio .....
BASKET

Tre parole che parlano dell’attaccamento di una piazza che non ha mai fatto mancare il proprio supporto ai colori biancorossi. Il claim “Mai ti lascerò” per la campagna abbonamenti della Lumos Pistoia Basket 2000 per la stagione 2026/27 nasce dai tifosi per i tifosi.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato sera di gala che metteva in scena il primo Gran Premio della stagione, la prova intitolata a Nello Bellei, uno dei driver che hanno fatto la storia dell’ippica italiana.

BASKET

Lumos Pistoia Basket 2000 ssd arl comunica di aver definito l’ingaggio dell’atleta Caleb Orion Walker, che di fatto chiude definitivamente il roster che sarà allenato da coach Franco Ciani nella stagione 2026/27.

BASKET

Pistoia Basket 2000 ssd arl comunica di aver raggiunto un accordo con l’atleta Antonio Emanuele Novori, che farà parte in pianta stabile della prima squadra biancorossa nella stagione 2026/27.

CALCIO

Martedì 7 luglio presso l'Orange Shop, sono state presentate le nuove maglie ufficiali della Pistoiese per la stagione sportiva 2026-27.

BASKET

Lumos Pistoia Basket 2000 ssd arl comunica di aver definito l’ingaggio dell’atleta Luca Pollone per la stagione 2026/27, aggiungendo così un altro importante pezzo al roster che sarà agli ordini di coach Franco Ciani. 

CALCIO A 5

Si è chiusa all’insegna di partecipazione e consenso, la 1ª edizione del Torneo dei Rioni femminile di calcio a 5.

PODISMO

Fine settimana con molti piazzamenti per i podisti della Silvano Fedi,  presenti in alcune gare anche extraregionali.

none_o

Giorgio Tesi Editrice ha deciso di dare un contributo concreto a Pistoia Capitale italiana del libro 2026.

none_o

Dal 3 ottobre 2026 al 14 febbraio 2027, a Palazzo de’ Rossi torna In visita.

Per non essere da meno
Faccio anch'io quello che posso,
ma .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Sono consigli astrali da prendere come tali: l’astrologia è divertimento.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Cerco urgentemente bilocaleal adatto x animali ( balcone terrazza .....
Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
PISTOIA
A Expo Ferroviaria 2025 Ditecfer premia gli studenti di Its Prime

30/9/2025 - 14:09

Ditecfer ha tenuto quest’oggi a Milano, alla fiera internazionale Expo Ferroviaria, la cerimonia di premiazione della “Gara AI per il futuro ferroviario” organizzata per il corso per tecnico superiore per i sistemi ferroviari di Its Prime Tech Academy di Pistoia, e svoltasi nel corso del mese di settembre.

 

Gli studenti e le studentesse, debitamente formati da Ditecfer, suddivisi in quattro team, hanno sviluppato quattro soluzioni basate su intelligenza artificiale e volte a migliorare sicurezza, manutenibilità ed efficienza del sistema ferroviario.


La giuria, composta da sette esperti di Ditecfer, Hitachi Rail Sts, Campanella costruzioni meccaniche, Elfi Electronics ed Ets, ha valutato le soluzioni in base ai criteri di originalità dell’idea; funzionalità simulata; pertinenza tecnica; chiarezza della scheda prodotto; efficacia della presentazione svolta davanti alla giuria; impatto  ambientale e sociale generato dalla soluzione.


Il massimo punteggio è stato assegnato alla soluzione “Artemis”, sviluppata dal Team 3 composto da Gabriele Ambrogio, Giovanni Galardini, Matteo Marzo, Antonio Ndoci ed Elia Nerucci. Artemis sfrutta le telecamere già presenti a bordo treno per rilevare in tempo reale episodi di molestie o comportamenti sospetti, inviando un alert immediato al personale ferroviario. I benefici ricercati sono maggiore sicurezza per donne e passeggeri, soprattutto in orari notturni, interventi rapidi del personale ferroviario, esperienza di viaggio più serena e inclusiva e rafforzamento della fiducia nei trasporti pubblici.


Le altre soluzioni frutto della gara sono state “SeatSense”, sviluppata dal Team 1 composto da Gaia Ceccarelli, Federico Franco, Mario Molla, Matteo Pollastrini, Alessandro Troise, che rileva in tempo reale i posti a sedere liberi, occupati da persone od oggetti e informa i passeggeri in salita mediante app o sistema informativo esterno; “Dragonfl-AI”, sviluppata dal Team 2 composto da Federico Carobbi, Leonardo Fabiani, Taha Ennaciry, Nicola Peloso, che monitora in tempo reale lo stato psicofisico del macchinista e allerta il personale di bordo in caso di rilevamento precoce di segnali di rischio; “RailEye”, sviluppata dal Team 4 composto da Beatrice Lenzini, Raffaele Paone, Kevin Gjura, Duccio Pileggi, Giulio Di Vita, che monitora i passaggi a livello tramite le telecamere installate in prossimità e segnala se è libero od occupato e trasmette l’informazione al treno in movimento, attivando la frenata di emergenza.
 
All’insegna delle tecnologie avanzate, la documentazione inerente le valutazioni è stata notarizzata ed è resa accessibile mediante tecnologia Blockchain sulla piattaforma “MyLedger”, di cui Ditecfer è un mining node. Inoltre, i 19 Certificati consegnati ai singoli membri dei Team e le 5 Targhe consegnate ai membri del team vincitore sono dotati di tag anti-contraffazione, anch’essi notarizzati su “MyLedger”. La notarizzazione su Blockchain garantisce infatti immutabilità dei dati, rendendoli non alterabili nel tempo; offre anticontraffazione grazie alla verifica crittografica; assicura trasparenza e accessibilità pubblica, permettendo a chiunque di controllare l’autenticità delle informazioni in modo sicuro e decentralizzato.

Fonte: Ditecfer
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: