L’ultima riunione della 111^ stagione di trotto all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme, valida come 32^ giornata, vedeva un lunedì con otto corse tra cui la Tqq valida per il Premio Mauro Guzzarrini, con in pista i cavalli di 5 anni e oltre impegnati sulla distanza di 2.040 - 2.080 metri, e il Premio miglior proprietario del Sesana 2026.
Domenica 11 ottobre si è svolta la 44^ edizione della Marcia di Pinocchio.
Una partita a cui è mancato l’affondo decisivo alla Lumos Pistoia Basket 2000, che a Rieti è incappata in una sconfitta per 78-70 che la tiene ancora ferma in classifica al termine della terza giornata di Serie A2 Old Wild West.
Sono il versiliese Gianandrea Pisani, tornato in coppia con l’esperto lucchese David Castiglioni dopo nove anni, su una Skoda Fabia RS, i vincitori 47° Rally Città di Pistoia.
Buona riuscita dell’edizione numero 45 della gara podistica competitiva denominata ‘’Attraverso il verde dei vivai pistoiesi’’.
Si chiude con una sconfitta per 3-1 la terza giornata di Coppa Federale per il Gruppo Egs Pistoia Hockey, impegnato sul campo di casa contro l’H. Genova 1980.
Lumos Pistoia Basket 2000 ssd arl è lieta di comunicare la convocazione dei propri atleti Pietro Caretta e Lapo Drovandi per il progetto “Ogni regione conta”.
Pallacanestro Montecatini comunica che è stata prorogata fino a domenica 11 ottobre la possibilità di sottoscrivere l'abbonamento stagionale.
Raccontami un libro - Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione sabato 10 ottobre, alle 17.30, negli spazi al piano terra della biblioteca San Giorgio.
Ridurre drasticamente l’incidenza delle perdite idriche. Migliorare l’affidabilità e la continuità del servizio. E ancora: aumentare la portata e la pressione dell’acqua in rete, efficientando il sistema di distribuzione. Sono gli obiettivi dell’intervento in corso sull’acquedotto di viale Bustichini, tassello fondamentale nell’ambito del programma di rinnovo delle infrastrutture idriche, promosso da Acque in sinergia con l’amministrazione comunale.
L’opera prevede la completa sostituzione di 960 metri di condotte idriche, ormai deteriorate, con nuove tubazioni in ghisa sferoidale, materiale più resistente e durevole. L’intervento è strategico, poiché viale Bustichini rappresenta un “tronco” essenziale della rete idrica nella zona a nord del Parco delle Terme: oltre alla condotta di adduzione di Sant’Allucio, principale approvvigionamento del sistema idrico di Montecatini, sarà sostituita anche una porzione rilevante della tubazione di distribuzione proveniente dal deposito Maona. Grazie al diametro maggiore delle nuove condotte rispetto alle attuali, sarà possibile raggiungere un notevole miglioramento in termini di portata e pressione della risorsa. Le operazioni insisteranno nel tratto compreso tra via dei Colli e viale Fedeli, e includeranno anche il risanamento degli allacciamenti alle utenze esistenti, per un investimento complessivo di oltre 900mila euro.
“La nuova infrastruttura - sottolinea Simone Millozzi, presidente di Acque - sarà più robusta ed efficiente, e avrà un impatto concreto sulla qualità del servizio e della vita dei cittadini. Viale Bustichini è un nodo critico del sistema: una volta conclusi i lavori, la rete sarà più stabile e meno soggetta a cali di pressione”.
I lavori inizieranno nel corso di questa settimana e, secondo le previsioni, si concluderanno entro il prossimo febbraio: saranno eseguiti per tratti successivi di 30-50 metri e renderanno necessario l’inserimento di un senso unico alternato, regolato da un impianto semaforico. Al termine delle operazioni, e trascorso il tempo necessario per assestamento delle opere nel terreno, è previsto infine il completo ripristino del manto stradale.
“L’intervento - evidenzia il sindaco Claudio Del Rosso - avrà inevitabilmente un impatto sulla viabilità locale e potrà causare qualche disagio ai cittadini, ai quali chiediamo comprensione e collaborazione. Si tratta però di un investimento strategico e non rinviabile, fondamentale per garantire il futuro del nostro acquedotto e offrire un servizio idrico più moderno ed efficiente”.
L’intervento rientra in “Digital4zero”, il progetto di Acque finanziato dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) che punta a implementare l’efficienza del servizio e ridurre il suo impatto ambientale ed energetico, tramite l’estensione della distrettualizzazione degli acquedotti, della digitalizzazione delle reti idriche e della sostituzione di alcune delle tubazioni maggiormente compromesse.