Questa la nota ufficiale di Estra Pistoia Basket 2000 in merito all’attuale momento che sta attraversando la squadra nel campionato di Serie A2.
Ratificate le classifiche finali della quinta edizione del Campionato provinciale Aci Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, l’iniziativa che l’Automobile club Pistoia ha dedicato ai suoi licenziati sportivi.
Nell’undicesima giornata di Serie A2 Lnp 2025/26 non cambia, purtroppo, il copione delle ultime uscite sul parquet per l’Estra Pistoia che incappa nella quinta sconfitta consecutiva del proprio percorso.
Nella giornata di martedì la Pistoiese ha annunciato l’arrivo di Adriano Montalto, nuovo rinforzo per il reparto offensivo arancione.
Il Padel Club Montale è un impianto omologato Coni a livello nazionale. Il riconoscimento è stato appena ottenuto dalla struttura di via Garibaldi e significa assicurarsi l'autorizzazione a potere ospitare manifestazioni nazionali.
Una gara esclusivamente a titolo di test, il 3° Rally Città di Scandicci e Colli Fiorentini per Top Gear Team, nel fine settimana scorso.
In occasione della partita di domenica 9 novembre alle ore 18 alla Lumosquare tra Estra Pistoia e Gemini Mestre, durante l’intervallo del match ci sarà un’importante e significativa iniziativa.
Il primo weekend di novembre va in archivio con un bilancio estremamente positivo per le compagini biancorosse del Pistoia Basket Junior.
Quarta tappa (dopo Firenze, Viareggio e Pisa) della mostra itinerante a cura della Fondazione Alfredo Catarsini 1899.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Un affascinante viaggio nella storia del nostro territorio, tra passato e futuro, attraverso le reti di collegamento della Valdinievole, dal Padule alla montagna, esplorandone il ruolo nello sviluppo delle nostre comunità.
Un incontro con gli esperti, che approfondiranno i vari aspetti della viabilità: quella di un tempo, quella di oggi.
Alberto Malvolti parlerà delle vie d'acqua del Padule di Fucecchio tra il Medioevo e l'età moderna. Alberto Tampellini tratterà i porti e la viabilità del Padule tra il '500 e il '700. Alberto M. Onori esplorerà percorsi e confini della viabilità di terra nella Valdinievole settentrionale del tardo Medioevo.
A moderare l'incontro sarà Gianfranco Fucci, presidente del Cai Pescia e Valdinievole.
La conferenza avrà luogo sabato 27 settembre alle ore 16, al Centro Visite del Padule di Fucecchio Baronessa Irene Alfano Montecuccoli, a Castelmartini, Larciano.
L'evento è patrocinato da molti Comuni del territorio, Larciano, Ponte Buggianese, Fucecchio, Pescia, Buggiano, Lamporecchio, Monsummano Terme, Montecatini Terme, Serravalle Pistoiese e Uzzano, in collaborazione con Unicoop Firenze, Sezione Valdinievole, e altre associazioni.
L’incontro vuole contribuire a riattivare percorsi di conoscenza e di dialogo sulle tematiche storiche economiche e ambientali nella popolazione e con i soggetti istituzionali di riferimento per “arrivare a riflettere sui problemi attuali e sulle possibili prospettive”.
Il Padule di Fucecchio ha alimentato nei secoli l’economia e la sussistenza delle popolazioni rivierasche pur rappresentando un ambiente insalubre e un elemento di forti contrasti con le diverse comunità della Valdinievole. Ha costituito però anche la via attraverso la quale venivano movimentate le merci favorendo gli scambi anche con luoghi distanti. Vie d’acqua e porti che hanno lasciato profonda traccia nel Padule odierno, di cui si sta riscoprendo il ruolo e l’importanza del Padule per le sue aree umide, ma anche delle zone collinari della Valdinievole, da cui sono sorte richieste di approfondimento della conoscenza di tutto il territorio, delle sue peculiarità e del bacino palustre che rappresenta una sorta di pompa cardiaca del sistema.