L’ultima riunione della 111^ stagione di trotto all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme, valida come 32^ giornata, vedeva un lunedì con otto corse tra cui la Tqq valida per il Premio Mauro Guzzarrini, con in pista i cavalli di 5 anni e oltre impegnati sulla distanza di 2.040 - 2.080 metri, e il Premio miglior proprietario del Sesana 2026.
Domenica 11 ottobre si è svolta la 44^ edizione della Marcia di Pinocchio.
Una partita a cui è mancato l’affondo decisivo alla Lumos Pistoia Basket 2000, che a Rieti è incappata in una sconfitta per 78-70 che la tiene ancora ferma in classifica al termine della terza giornata di Serie A2 Old Wild West.
Sono il versiliese Gianandrea Pisani, tornato in coppia con l’esperto lucchese David Castiglioni dopo nove anni, su una Skoda Fabia RS, i vincitori 47° Rally Città di Pistoia.
Buona riuscita dell’edizione numero 45 della gara podistica competitiva denominata ‘’Attraverso il verde dei vivai pistoiesi’’.
Si chiude con una sconfitta per 3-1 la terza giornata di Coppa Federale per il Gruppo Egs Pistoia Hockey, impegnato sul campo di casa contro l’H. Genova 1980.
Lumos Pistoia Basket 2000 ssd arl è lieta di comunicare la convocazione dei propri atleti Pietro Caretta e Lapo Drovandi per il progetto “Ogni regione conta”.
Pallacanestro Montecatini comunica che è stata prorogata fino a domenica 11 ottobre la possibilità di sottoscrivere l'abbonamento stagionale.
Raccontami un libro - Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione sabato 10 ottobre, alle 17.30, negli spazi al piano terra della biblioteca San Giorgio.
La prima settimana di scuola si è conclusa tra emozioni, sogni e nuovi inizi per gli studenti del Sismondi-Pacinotti di Pescia. Dodici nuove classi prime sono state accolte con un progetto speciale che unisce poesia, sostenibilità e cura: “Una pianta per tornare a scuola”.
Ispirandosi ai versi di Danilo Dolci – “Ciascuno cresce solo se sognato” – i peer educator dell’Istituto hanno accompagnato i nuovi studenti in un percorso di accoglienza attiva e partecipata, fatto di giochi di interazione, riflessioni condivise e scoperta degli spazi scolastici. «Ci portiamo dentro tante emozioni e la voglia di ripartire tipica dei nuovi inizi: progetti, buoni propositi e sogni», dichiarano la dirigente scolastica Dott.ssa Oria Mechelli e la professoressa Anna Lazzerini. «Abbiamo voluto dedicare questo momento al sogno, al pensare gli altri come ora non sono, per costruire insieme la comunità scolastica del futuro».
Il progetto si è arricchito quest’anno di un gesto simbolico quanto concreto: ognuna delle dodici classi di prima ha ricevuto in dono una pianta, grazie alla generosa collaborazione del vivaio pesciatino “Vivaio è Agri Garden" di Fabio Chiostri. Ogni pianta diventa così un elemento vivo dell’aula, un simbolo di cura reciproca, crescita collettiva e consapevolezza ambientale.
«Ho aderito di buon grado a questa iniziativa», afferma Fabio Chiostri, «perché credo che, nella sua semplicità, abbia un valore simbolico e pratico notevole. Si ispira a un movimento educativo internazionale in crescita che riconosce nella resilienza e nella cura delle piante un potente insegnamento per l’uomo, e soprattutto per i ragazzi».
L'iniziativa si inserisce in un più ampio contesto educativo e culturale che valorizza l’introduzione del verde nelle scuole come leva per l’apprendimento attivo, il benessere mentale e fisico, la cooperazione e la formazione del carattere. Secondo Sylvain Wagnon, docente di Scienze dell’educazione all’Università di Montpellier, «quando abbiamo le mani nella terra, siamo davvero nel presente». Ed è proprio da questo presente che il Sismondi-Pacinotti ha scelto di partire per accompagnare i suoi studenti nel loro viaggio educativo.
L’accoglienza delle classi prime è stata anche l’occasione per raccontare la complessità e la ricchezza dell’Istituto, articolato in quattro sedi, con indirizzi e laboratori diversi, ma uniti da una visione comune: quella di una scuola che educa alla cura, al rispetto e alla costruzione di un futuro sostenibile, dentro e fuori le aule.