Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 13:09 - 08/9/2026
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ci sono due categorie, gli ignoranti i cetrodestra – lo dice il presidente pd - e gli altri C'è da chiedersi come certuni, degli altrri, non sappiano che recitare a pappagallo le litanie di Bonelli, .....
RALLY

Nuove performance per Pavel Group Corse alla ripresa dell’attività dopo la pausa estiva, con la penultima prova della Coppa di Zona 7, il 44° Rally di Casciana Terme.

PODISMO

Su di un percorso attraverso la montagna pistoiesse con un dislivello di oltre 1000 metri si e disputata a Cutigliano (Pistoia) la sesta edizione della Doganaccia Vertical Trail.

BASKET

Ancora tempo di presentazioni in casa Lumos Pistoia Basket 2000.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana la riunione di trotto di mercoledì 2, che segna l’inizio del calendario di settembre, vedeva emergere tra le sette corse del programma la Tris-Quartè-Quintè.

CALCIO

Siamo giunti alla serata più attesa di inizio di stagione per la Pistoiese: giovedì sera allo Stadio Melani c'è il 27° Memorial Vannucci.

PODISMO

Settimana di completo riposo per i podisti della Silvano Fedi, in attesa di uno scoppiettante finale di stagione.

BASKET

Proseguono le presentazioni in casa Lumos Pistoia Basket 2000: stavolta è il turno del playmaker Matteo Schina, che condividerà con il capitano Lorenzo Saccaggi le chiavi della regia biancorossa.

BASKET

Non poteva che fare riferimento al sentimento più nobile il claim di questa stagione, rimandando in modo concreto alla grande scelta di cuore fatta dalla dirigenza rossoblù nel riportare Montecatini tra le protagoniste del campionato di A2.

none_o

Consigli di lettura, di Ilaria Cecchi

none_o

Lo Smart Hotel Bartolini di Montecatini Terme ospita, nel mese di agosto, la mostra personale di Laura Corre.

Gli ultimi fiori del morire prossimo

tremano ai bordi del .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Cerco urgentemente bilocaleal adatto x animali ( balcone terrazza .....
Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
VALDINIEVOLE
Seminativi nelle campagne del territorio: un’annata di preoccupazioni e soddisfazioni per grano, girasole e mais

8/9/2025 - 15:02

Grano con rese e qualità in crescita, mais penalizzato dal caldo estivo, fiducia per la raccolta dei girasoli. “La campagna agricola in Valdinievole si presenta a luci e ombre, con i cereali che hanno reagito in maniera diversa alle condizioni climatiche di quest’anno - spiega Coldiretti Pistoia -. Buoni risultati economici per le aziende che hanno aderito alle filiere di Cai, Consorzi agrari italiani. L’intervento preventivo della polizia provinciale -continua Coldiretti- ha limitato (ma comunque ci sono stati) i danni alle colture di tortore e piccioni. Le alte temperature continuano a penalizzare le rese del mais, che spera almeno di limitare i danni da aflatossine”.
 
Grano: qualità e prezzi incoraggianti.

Nonostante un inverno piovoso che ha ridotto le superfici seminate per qualche azienda, il raccolto di grano tenero è stato buono sia in termini qualitativi che quantitativi. Grano tenero utilizzato dai pastifici.

Molto positivo l’andamento per le aziende che hanno aderito alla filiera di Cai (Consorzi agrari d’Italia), che a fronte di specifiche caratteristiche ha ben remunerato il grano alle aziende che hanno sottoscritto l’accordo, che prevedeva coltivazione e conferimento di grano toscano glifosate free con determinate caratteristiche proteiche, e prezzo adeguato garantito.
 
Girasole: prospettive positive. 

Il girasole si prepara alla raccolta nei prossimi giorni, la stagione si annuncia promettente. Una buona semina, unita a interventi preventivi contro tortore e piccioni, coordinati dalla Polizia provinciale, ha permesso di proteggere le piante e salvaguardare la calatide e i preziosi semi.
Il caldo di giugno non ha compromesso lo sviluppo e le rese appaiono in crescita.
Grazie anche in questo caso alla possibilità di aderire all’accordo di filiera con Cai, i produttori si attendono prezzi e soprattutto margini crescenti.
 
Mais: rese penalizzate dal caldo, e preoccupazioni per le aflatossine
Situazione più complessa per il mais. Seminato a metà aprile, ha risentito del caldo intenso di giugno e luglio, che ha rallentato lo sviluppo della pianta e inciso negativamente sulle rese.
Il raccolto destinato al biogas è iniziato. Nelle prossime settimane sarà la volta della trebbiatura per uso zootecnico (in cui la Valdinievole è specializzata).
Le alte temperature hanno influito pesantemente sullo sviluppo delle piante: e senza le piogge di fine estate le quantità sarebbero state ancora più ridotte.
In vista del raccolto, resta forte la preoccupazione per il tasso di aflatossine, micotossine prodotte da funghi, che contaminano cereali e lo rendono inadeguato all’uso, Nel 2024 colpì il 95% del raccolto. Un disastro per i produttori.

Fonte: Coldiretti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: