Il venerdì di trotto all’ippodromo Snai Sesana riservato ai gentlemen e in sostegno all’associazione Giuliasmile.
Lumos Pistoia Basket 2000 ssd arl comunica di aver raggiunto un accordo con l’atleta Mario Machetti, che disputerà la stagione 2026/27 con la formazione Under19 Eccellenza biancorossa.
È partita con travolgente entusiasmo la campagna di adesione alla costituenda Fondazione Herons.
Il Montale si rinnova. Non solo la nuova proprietà, ma adesso arrivano anche il nuovo logo e le novità sul fronte dell'organigramma dirigenziale. L'obiettivo è chiaro: consolidare la presenza della società nel panorama calcistico dilettantistico e rafforzare il legame con il territorio.
Fabo Herons Montecatini saluta e ringrazia l'atleta Yannick Giombini, che era ancora legato contrattualmente al club.
Silvano Fedi sempre in piena azione nel fitto calendario podistico di questo periodo.
Tre parole che parlano dell’attaccamento di una piazza che non ha mai fatto mancare il proprio supporto ai colori biancorossi. Il claim “Mai ti lascerò” per la campagna abbonamenti della Lumos Pistoia Basket 2000 per la stagione 2026/27 nasce dai tifosi per i tifosi.
All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato sera di gala che metteva in scena il primo Gran Premio della stagione, la prova intitolata a Nello Bellei, uno dei driver che hanno fatto la storia dell’ippica italiana.
I mesi estivi si confermano ricchi di appuntamenti per il Parco di Pinocchio e lo Storico Giardino Garzoni di Collodi.
Sono pubblicati i primi due episodi del podcast Il sopra e il sotto. Un viaggio nell’archeologia che viviamo.
Prosegue “Estate in città 2025”, il ricco programma di eventi promosso dal Comune di Pistoia in collaborazione con numerose realtà culturali, sociali e associative del territorio. Fino a ottobre, oltre cento appuntamenti animeranno il centro storico e i quartieri, coinvolgendo pubblici di ogni età con proposte che spaziano dalla musica alla letteratura, dall’intrattenimento per famiglie all’arte, dal teatro alla valorizzazione del patrimonio cittadino.
Sabato 16 agosto, dalle 20, il Castello di Cireglio ospita la quarta notte di “Le notti di Policarpo Petrocchi”, una festa di paese con giochi per bambini, cena e musica dal vivo del gruppo Valeriana Dispert. Durante la serata sarà possibile partecipare anche a visite guidate del borgo. L’iniziativa è a cura della Società onore e lavoro 1880.
Domenica 17 agosto torna la storica festa della Macchia Antonini a San Marcello Piteglio. Il programma prevede alle 11 la celebrazione della messa nella cappella Antonini, mentre alle 16 prenderà il via la tradizionale “cocomerata di mezza estate”. Per tutta la giornata sarà presente il mercato domenicale e sarà possibile visitare due mostre: un’esposizione di fotografie storiche della festa, dai primi del Novecento agli anni Settanta, e la rassegna fotografica “Omaggio al lupo” con gli scatti di Carolina De Homem Christo.
Giovedì 21 agosto, dalle 16.30 alle 18, il Giardino dell’energia rinnovabile di Pontepetri ospita Curiosi di… natura!, un pomeriggio di gioco all’Ecomuseo con laboratorio per bambini dai 6 ai 12 anni, a cura dell’associazione Ecomuseo della montagna pistoiese. Costo: 5 euro a bambino. Prenotazione obbligatoria al numero verde 800 974102.
Venerdì 22 agosto, alle 17.30, al Molino di Berto a Orsigna, nell’ambito della rassegna Leggere, raccontare, incontrarsi … d’estate, Andrea Cuminatto e Barbara Gizzi presentano il libro Escursioni sulla montagna pistoiese. L’autore Andrea Cuminatto dialogherà con Marco Poli. L’incontro è a cura della biblioteca San Giorgio (per informazioni: sangiorgio@comune.pistoia.it).
Il programma completo è disponibile online nella sezione Eventi del sito del Comune di Pistoia: www.cultura.comune.pistoia.it.