Non poteva che fare riferimento al sentimento più nobile il claim di questa stagione, rimandando in modo concreto alla grande scelta di cuore fatta dalla dirigenza rossoblù nel riportare Montecatini tra le protagoniste del campionato di A2.
Dopo una stagione 2025/2026 che ha regalato grandi soddisfazioni e traguardi storici, l’HC Pistoia è pronto a tornare in campo per una nuova annata che vedrà ancora una volta protagoniste entrambe le formazioni senior.
L’associazione dilettantistica ciclistica Borgo a Buggiano, affiliata alla Federazione ciclistica italiana, organizza per il prossimo 18 agosto la gara ciclistica “Coppa Pietro Linari”.
Nonostante il caldo di Ferragosto e le difficoltà altimetriche della gara un buon numero di podisti e venuta a correre l’edizione numero 16 della "Scarpinata del Fattucchio-Memorial Piero Nesti".
Giovedì 13 si è disputata la 22^ giornata stagionale di trotto, con tanti spunti interessanti.
La fase due degli Herons Montecatini si caratterizza anche per un nuovo capitano, dato che Nicola Natali è passato al ruolo di direttore sportivo.
È iniziato il conto alla rovescia per l’appuntamento più importante della stagione di trotto all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme.
Il primo giorno è sempre un'emozione particolare.
Lo Smart Hotel Bartolini di Montecatini Terme ospita, nel mese di agosto, la mostra personale di Laura Corre.
La nuova installazione site-specific dell’artista Mohsen Baghernejad Moghanjoogh.
Proseguono gli interventi di asfaltatura delle strade comunali. Mercoledì 30 luglio, tempo permettendo, si partirà da piazza della Resistenza, intersezione con via Campo Marzio, fino all’incrocio tra viale Arcadia e via Martiri della Fortezza. L’intervento prevede anche l'asfaltatura della rotatoria di viale Arcadia. Contemporaneamente, sarà eseguita l'asfaltatura di via Dalmazia: il primo intervento riguarda il tratto da via del Lago – via Monte Rosa fino a via Bolognese, il secondo è quello compreso tra via dello Specchio e la rotonda di via Clemente IX.
L’investimento complessivo, di queste e altre viabilità periferiche che saranno eseguite successivamente, ammonta a 1.300.000 euro ed è finanziato dal Comune con un mutuo. Gli interventi fanno parte del contratto attuativo dell’accordo quadro stipulato nel 2023.
In dettaglio i lavori consistono nella rimozione dello strato d'usura tramite fresatura per poi passare, alla posa di nuovo strato di binder e successivamente alla fase finale, cioè lo strato di usura.
«Abbiamo deciso di programmare questi interventi di asfaltatura sulle strade cittadine proprio in questo periodo estivo – sottolinea l’assessore alla viabilità Alessio Bartolomei-, quando le scuole sono chiuse, per ridurre al minimo i disagi alla circolazione, in particolare in via Dalmazia, dove la presenza scolastica influisce molto sul traffico. L'obiettivo di questo come di tutti gli altri numerosi interventi realizzati è migliorare la sicurezza e la qualità della viabilità cittadina».
Per permettere gli interventi sono previste alcune modifiche alla viabilità.
Mercoledì 30 luglio, dalle ore 7 alle 19, in Piazza della Resistenza (tratto compreso tra il civico 1 e il civico 56, da Piazza Leonardo Da Vinci fino all'incrocio con via Martiri della Fortezza-viale Arcadia) saranno vietati il transito e la sosta con rimozione forzata.
Mercoledì 30 luglio, dalle ore 7 alle 19, in via Campo Marzio sarà istituito il divieto di transito e di sosta con rimozione forzata a su entrambi i lati della carreggiata. Compatibilmente allo svolgimento dei lavori dovrà comunque essere consentito l’accesso ai mezzi di soccorso e di emergenza, consentendo la circolazione sul percorso alternativo indicato sul posto. Nel Parcheggio Resistenza non sarà possibile sostare perché l’area verrà riservata ai mezzi del cantiere.
Dal 30 luglio al 5 agosto (esclusi sabato 2 e domenica 3 agosto dalle 7 alle 19) in via Dalmazia, tra i civici 442 e 400, cioè da Capostrada fino all’intersezione con via del Lago - via Monte Rosa, sarà in vigore il divieto di transito e di sosta con rimozione forzata su entrambi i lati della carreggiata. Sarà istituito un senso unico alternato all’intersezione via Dalmazia - via Monte Rosa e via del Lago, per garantire l’accesso al quartiere di Villaggio Scornio.
Dal 4 all’8 agosto, sempre dalle 7 alle 19, in via Dalmazia (tra i civici 78 e 306, tratto tra via dello Specchio e la rotatoria di via Clemente IX), saranno vietati il transito e la sosta. Potranno accedere i mezzi di soccorso e i pedoni potranno camminare lungo passaggi protetti.
Sul posto saranno presenti cartelli di segnalazione, obblighi direzionali e percorsi alternativi per ridurre al minimo i disagi alla circolazione.