Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 01:03 - 08/3/2026
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

La logica, l'educazione, la civiltà o la religione, qualsiasi, direbbero che prima di ricorrere alla violenza dovremmo parlarci ed almeno cercare una via intermedia per capirsi. Ma la Storia purtroppo .....
BASKET

La T Tecnica Gema Montecatini e Fabo Herons Montecatini, in occasione di una giornata che si preannuncia storica per la città e per la pallacanestro dell’intera Valdinievole, "giocheranno" una partita colorata di rossoblù per tutti i montecatinesi e non solo per i propri sostenitori.

BASKET

E’ particolarmente negativo il debutto in panchina per il neo coach biancorosso Pete Strobl che, nel recupero della 27° giornata di Serie A2 Lnp 2025/26, incappa in una brutta sconfitta per 87-71.

BASKET

Match e incroci sempre più decisivi per quanto riguarda le varie formazioni del Pistoia Basket Junior.

BASKET

Estra Pistoia Basket 2000 Ssd arl comunica che il nuovo direttore sportivo del club sarà Domenico Pezzella che ricoprirà l’incarico fino al prossimo 30 giugno.

RALLY

E’ stata la sala del consiglio comunale di Montecatini Terme, la sede della presentazione, stamane alle ore 12, del  41° Rally Montecatini Terme e Valdinievole, in programma per il  7 e 8 marzo, prima gara per le vetture “moderne” in Toscana ed una delle prime in Italia.

BASKET

A pochi giorni dal recupero della 27° giornata di Serie A2 Lnp 2025/26, con la sfida a porte chiuse del “PalaMaggetti” che vedrà l’Estra Pistoia Basket opposta ai padroni di casa della Liofilchem Roseto in un match fondamentale per la lotta salvezza, è iniziata l’avventura da head coach sulla panchina biancorossa per Pete Strobl.

BASKET

Il presidente di Estra Pistoia Basket Joseph David, nella giornata odierna di giovedì 26 febbraio, ha voluto tenere una conferenza stampa alla luce della sua presenza in città da qualche giorno e in occasione della presentazione del nuovo coach, Pete Strobl.

BASKET

Con provvedimento in data odierna la prefettura ha disposto la misura restrittiva del divieto di vendita dei tagliandi per tutti i settori dell’impianto ai residenti in provincia di Salerno.

none_o

Inaugurazione della mostra "Grazie dei fior" domenica 8 marzo, ore 11-20.

none_o

L’esposizione presenta oltre 1.400 opere tra disegni, progetti, fotografie, materiali documentari e oggetti di design.

Per non essere da meno
Faccio anch'io quello che posso,
ma .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese

Cerco urgentemente bilocaleal adatto x animali ( balcone terrazza .....
Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
PIEVE A NIEVOLE
Centrodestra per Pieve: "Passerella ciclopedonale a Via Nova resta un'opera incompiuta"

10/7/2025 - 13:29

Il gruppo Centro destra per Pieve con i consiglieri Giglioli, Nocentini e Suzzi fanno presente che "in questi giorni tiene banco la questione delle rotonde al casello autostradale che pur sperando si risolva quanto prima non vorrebbe che si tramutasse in uno mero spot elettorale per le prossime regionali".


"Di contorno però sempre nella stessa zona vi è un’altra opera incompiuta, magari di minor importanza nazionale, ma di sicuro di grande interesse per tanti pievarini che senza auto devono poter raggiungere da Via Nova il centro del paese e viceversa. Si tratta della passerella ciclopedonale che dovrebbe collegare le due località.


Come spesso piace dire alla sindaca “per onestà intellettuale” perché in campagna elettorale la sindaca Diolaiuti si era spesa molto per dire che quest’opera era collegata ai lavori dello svincolo autostradale, mentre durante il consiglio comunale del 10/9/2024 la prima cittadina dichiarava (a verbale) “Dopo l’apertura al transito del sottopasso ciclopedonale di via Bonamici avvenuta nei mesi scorsi, contiamo in tempi relativamente brevi di poter aprire anche il percorso ciclopedonale adiacente alle barriere di contenimento della ferrovia, in modo da garantire ai cittadini un percorso sicuro sia a piedi che in bicicletta, dal centro del paese fino quasi alla stazione ferroviaria di Montecatini Terme”.


Dato che i tempi si stavano dilatando e diversi cittadini interessati all’opera ci hanno chiesto spiegazioni; è stata fatta domanda diretta agli uffici comunali i quali ci hanno riferito che questa realizzazione è inserita nelle opere di compensazione dei lavori del raddoppio ferroviario del secondo lotto Pescia Lucca così come previsto dall’accordo fra Regione Toscana e Rfi del 2019 che al momento non risulta finanziabile perché la Legge di stabilità 2025 non ha concesso fondi nemmeno per la fase progettuale. Quindi già  si sapeva che i tempi per la realizzazione di questa passerella sarebbero stati notevolmente lunghi (i lavori del raddoppio dovevano terminare nel 2019).

 

La domanda quindi è perché in campagna elettorale è stata così fortemente caldeggiata e rimarcata anche meno di un anno fa nelle sedi istituzionali quando si sapeva che era tutto legato ad un’opera che, forse, non per colpa della legge di stabilità 2025, ma i noti problemi di attraversamento del raddoppio nei tratto dei centri abitati di Montecatini Terme e Santa Lucia di Uzzano vedrà la luce in un breve periodo? Addirittura si inizia a parlare di fare il raddoppio solo da Pescia in avanti. 

 

Quindi la colpa non sembra ricadere, come sempre sul “brutto e cattivo” Governo Meloni, ma a problemi di fattibilità veri e propri  che anche laddove finanziabile il progetto potrebbe non essere così rapido come si pensava.

 

Secondo il gruppo Centro destra per Pieve quindi la sindaca non ha detto tutta la verità ai cittadini che dovranno quindi attendere chissà quanto per poter raggiungere in maniera più veloce il centro cittadino da e per Via Nova".

Fonte: Centro destra per Pieve
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




10/7/2025 - 19:49

AUTORE:
Genofeffa

L'uniche cose che ha fatto ,grazie al pnr sono le scuole e la palestra ,poi buio pesto ,tante parole e nessun fatto.Un ammistrazione assente e molto dittatoriale

10/7/2025 - 18:37

AUTORE:
Baldo

Comunque voi di destra ogni tanto un libro - o almeno un giornale - leggetelo, così magari capite come si scrive in italiano ("Gli italiani, prima di tutto!")...