Fabo Herons Montecatini comunica di aver messo sotto contratto l’ala forte Riccardo Chinellato, 198 cm, classe 2000, che, oltre a poter giocare nello spot di 4, può essere usato sia da 3 che da 5.
Estra Pistoia Basket 2000 Ssdarl comunica che Marco Bracci sarà il responsabile relazioni con università e Study abroad programs del club.
Si è conclusa la stagione 2025 della Bocciofila Pieve a Nievole/La Cappelleria. Una stagione esaltante e molto soddisfacente determinata dalla partecipazione al campionato di Serie B nazionale.
Fabo Herons Montecatini comunica l'ingaggio del playmaker Filippo Rossi, 193 cm, da 7 stagioni in forza a Vigevano, di cui era capitano e con cui ha ottenuto la promozione in A2 nel 2023.
Buona la partecipazione alla settima edizione del ‘’Trofeo Festa dell’Unita’’’ di Ponte Buggianese, organizzata dal Comitato della festa.
Saranno i rioni Larciano e San Rocco a contendersi l'ambito Trofeo. L'appuntamento è per giovedì 10 luglio alle ore 21:15 presso lo stadio "Idilio Cei".
Estra Pistoia Basket 2000 Ssdarl comunica che per la stagione 2025/26 il consigliere d’amministrazione Dario Baldassarri, per espressa volontà dei vertici del club, sarà il responsabile dei rapporti istituzionali della società.
Periodo ricco di gare (molte infrasettimanali) e Silvano Fedi protagonista, con il titolo nazionale Uisp Corsa in montagna colto da Claudio Barsotti nella categoria M55 al “Giro podistico dei Due Castelli” (Castel d’Aiano–BO).
In una conferenza Paolo Vitali con acume e rigore ha tratteggiato la storia della chiesa di Sant’Antonio Abate a Pescia.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina
“La Civetta – Casa delle culture” diventa un polo sociale e culturale, aggregativo e intergenerazionale, frutto di un nuovo percorso che il Comune, ente proprietario dell’immobile in via Corrado da Montemagno 19, ha intrapreso con sette associazioni del territorio quarratino: Auser Quarrata, Croce Rossa Italiana Comitato di Piana Pistoiese, Filarmonica Giuseppe Verdi, cooperativa Gemma, cooperativa L’Orizzonte, Pozzo di Giacobbe e Scuola di musica Allemanda.
Alla conferenza stampa di presentazione oggi erano presenti: Umberto Negrin (Auser Quarrata), Gino Giuntini, Barbara Rafanelli e Maurizio Bellini (Croce Rossa Italiana Comitato di Piana Pistoiese), Pierluigi Borelli (Filarmonica Giuseppe Verdi), Emiliano Innocenti (cooperativa Gemma e Pozzo di Giacobbe), Cristina Gori (cooperativa L’Orizzonte), Matilde Niccolai e Lorenzo Panelli (Scuola di musica Allemanda).
Le associazioni hanno risposto all’avviso pubblico indetto dal Comune ad aprile 2024 per avviare un percorso di co-progettazione che terminerà a maggio 2027 con possibilità di rinnovo ulteriore fino a maggio 2029.
Il progetto permetterà di con-partecipare alla gestione degli spazi de “La Civetta”, implementando anche il ventaglio di attività delle associazioni, che avranno così sia un nuovo spazio condiviso a disposizione per svolgere le loro attività quotidiane, sia la possibilità di creare a tutti gli effetti un polo sociale e culturale capace di convogliare sotto lo stesso tetto una molteplicità di servizi prima dislocati su tutto il territorio.
Nello specifico l’obiettivo è realizzare attività, laboratori, iniziative finalizzate a supportare l’interazione sociale intergenerazionale, sviluppare la cultura musicale attraverso eventi, sostenere e mantenere alta l’attenzione sulle categorie “fragili” (come over 65 e minori in situazione di povertà educativa o a rischio di dispersione e/o abbandono scolastico), implementare l’offerta culturale del territorio, sviluppare logiche di partenariato.
La co-progettazione permetterà quindi di fare rete, rete coordinata da una cabina di regia, condividendo strumenti, metodi e professionalità tra il Comune e gli enti del terzo settore che già si occupano di attività di sostegno alla cittadinanza e di promozione culturale nell’ottica di una progettazione comune che offra strumenti per percorsi di cittadinanza attiva, di tutela dei diritti e di contrasto alle fragilità e alla marginalità.
“Tante anime e specificità diverse condividono lo stesso tetto per un solo progetto al servizio di tutta la comunità – commenta il Sindaco di Quarrata Gabriele Romiti - La Civetta diventerà, grazie alle associazioni che hanno aderito alla co-progettazione, un luogo di aggregazione, capace di stimolare nuove idee e nuove proposte a servizio di tutti i quarratini che potranno contare su un unico luogo sempre più aperto e attivo dal punto di vista sociale e culturale, capace di far emergere tutte le positività che la comunità di Quarrata può esprimere”.
“La co-progettazione incarna il concetto dello stare insieme e del fare rete, da sempre caro a questa amministrazione – commenta l’assessore alle politiche sociali Mariavittoria Michelacci - Grazie a un percorso comune e condiviso con sette associazioni del nostro territorio verranno promosse azioni volte ad incrementare le opportunità di socializzazione e il potenziamento del senso di comunità. La partnership del progetto è espressione della disponibilità diffusa a condividere importanti azioni di governance dei processi decisionali che incidono sul welfare locale”.