Fabo Herons Montecatini comunica di aver messo sotto contratto l’ala forte Riccardo Chinellato, 198 cm, classe 2000, che, oltre a poter giocare nello spot di 4, può essere usato sia da 3 che da 5.
Estra Pistoia Basket 2000 Ssdarl comunica che Marco Bracci sarà il responsabile relazioni con università e Study abroad programs del club.
Si è conclusa la stagione 2025 della Bocciofila Pieve a Nievole/La Cappelleria. Una stagione esaltante e molto soddisfacente determinata dalla partecipazione al campionato di Serie B nazionale.
Fabo Herons Montecatini comunica l'ingaggio del playmaker Filippo Rossi, 193 cm, da 7 stagioni in forza a Vigevano, di cui era capitano e con cui ha ottenuto la promozione in A2 nel 2023.
Buona la partecipazione alla settima edizione del ‘’Trofeo Festa dell’Unita’’’ di Ponte Buggianese, organizzata dal Comitato della festa.
Saranno i rioni Larciano e San Rocco a contendersi l'ambito Trofeo. L'appuntamento è per giovedì 10 luglio alle ore 21:15 presso lo stadio "Idilio Cei".
Estra Pistoia Basket 2000 Ssdarl comunica che per la stagione 2025/26 il consigliere d’amministrazione Dario Baldassarri, per espressa volontà dei vertici del club, sarà il responsabile dei rapporti istituzionali della società.
Periodo ricco di gare (molte infrasettimanali) e Silvano Fedi protagonista, con il titolo nazionale Uisp Corsa in montagna colto da Claudio Barsotti nella categoria M55 al “Giro podistico dei Due Castelli” (Castel d’Aiano–BO).
In una conferenza Paolo Vitali con acume e rigore ha tratteggiato la storia della chiesa di Sant’Antonio Abate a Pescia.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina
Progetto Soroptimist–Wikipedia: il club Pistoia-Montecatini Terme inserisce Giulia Civinini Arrighi.
Il progetto si propone di creare contenuti su figure femminili di rilievo identificate dai club diffondendo anche la visione del mondo delle donne nell'enciclopedia. La collaborazione tra Wikimedia e Soroptimist International d'Italia si è concretizzata con il protocollo di intesa firmato il 15 febbraio 2023 dalla presidente nazionale Giovanna Guercio ed è proseguita grazie al rinnovo dello stesso in data 10 gennaio 2025 da Adriana Macchi, presidente nazionale dell'Unione italiana e Francesca Mercuri, direttrice esecutiva di Wikimedia.
Il Club Pistoia-Montecatini Terme, spronato dalla presidente Roberta Batolla, dopo aver inserito il profilo di Laura Towne Merrick, ha proseguito lavorando al profilo di Giulia Civinini Arrighi, educatrice pistoiese di fine Ottocento e fervente patriota del nostro Risorgimento.
La bella sorpresa, mentre ero alla ricerca di materiale che la riguardasse, è stata la cartella recuperata in biblioteca: un articolo del giornalino Soroptimist Pistoia-Montecatini Terme del 2008 nel quale Mara Giorgetti Cocchi, con rammarico, attaccava scrivendo che le scuole elementari di via dei Cancellieri a Pistoia erano per tutti le "Civinini" e che nel tempo si era quasi completamente perduto il ricordo della persona alla quale la scuola è intitolata. E questo è un rammarico doppio se si riflette sul fatto che è questa l'unica scuola del capoluogo che porta il nome di una donna pistoiese. Sembra proprio che queste "pari opportunità" anche sulle intitolazioni delle scuole come su quelle delle vie, proprio non ci siano.
Ma chi era Giulia Civinini Arrighi? Sappiate che nel 1865 fondò una scuola femminile, ospitata nel Conservatorio di San Giovanni Battista a Pistoia che divenne il principale centro di educazione femminile pistoiese nella quale offriva un'educazione completa; aveva un programma nutrito, non si occupava esclusivamente di dottrina cristiana e ricamo, come succedeva in tutte le scuole cattoliche, ma si insegnavano le scienze, il francese, la storia e la geografia oltre all'aritmetica e alla lingua italiana.
Giulia aveva un modo diverso di intendere l'istruzione della donna, scrisse infatti "l'istruzione elementare indispensabile per tutti, gli studi superiori riservati solo agli ingegni eletti".
Il Club Soroptimist Pistoia-Montecatini Terme vi invita ad approfondire il profilo di Giulia Civinini Arrighi sulla pagina Wikipedia.
di Maria Valentina Luccioli