Fabo Herons Montecatini comunica di aver messo sotto contratto l’ala forte Riccardo Chinellato, 198 cm, classe 2000, che, oltre a poter giocare nello spot di 4, può essere usato sia da 3 che da 5.
Estra Pistoia Basket 2000 Ssdarl comunica che Marco Bracci sarà il responsabile relazioni con università e Study abroad programs del club.
Si è conclusa la stagione 2025 della Bocciofila Pieve a Nievole/La Cappelleria. Una stagione esaltante e molto soddisfacente determinata dalla partecipazione al campionato di Serie B nazionale.
Fabo Herons Montecatini comunica l'ingaggio del playmaker Filippo Rossi, 193 cm, da 7 stagioni in forza a Vigevano, di cui era capitano e con cui ha ottenuto la promozione in A2 nel 2023.
Buona la partecipazione alla settima edizione del ‘’Trofeo Festa dell’Unita’’’ di Ponte Buggianese, organizzata dal Comitato della festa.
Saranno i rioni Larciano e San Rocco a contendersi l'ambito Trofeo. L'appuntamento è per giovedì 10 luglio alle ore 21:15 presso lo stadio "Idilio Cei".
Estra Pistoia Basket 2000 Ssdarl comunica che per la stagione 2025/26 il consigliere d’amministrazione Dario Baldassarri, per espressa volontà dei vertici del club, sarà il responsabile dei rapporti istituzionali della società.
Periodo ricco di gare (molte infrasettimanali) e Silvano Fedi protagonista, con il titolo nazionale Uisp Corsa in montagna colto da Claudio Barsotti nella categoria M55 al “Giro podistico dei Due Castelli” (Castel d’Aiano–BO).
In una conferenza Paolo Vitali con acume e rigore ha tratteggiato la storia della chiesa di Sant’Antonio Abate a Pescia.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina
Il Parco della pineta e il Palazzo del turismo di Montecatini Terme dal 4 all’11 luglio sono il cuore pulsante di Cosmica Yoga Festival, una manifestazione dedicata allo yoga, al benessere e alla natura.
Cosmica sarà un festival / contenitore con un programma ricco di attività che spaziano dalla pratica agli incontri fino alle conferenze sui temi dello yoga, del benessere olistico e dell’armonia interiore.
Cosmica, voluto dal Comune di Montecatini Terme e organizzato da Tag progetti culturali, intende rivolgersi a persone che hanno già esperienza con le pratiche e ai neofiti che vogliono approcciare a questo mondo per la prima volta. Otto giorni ricchi di appuntamenti in grado di immergere il pubblico in un’atmosfera unica, complice anche la magnifica cornice della pineta di Montecatini Terme, un luogo particolarmente adatto con le sue bellezze naturali, la sua quiete e la sua leggendaria storia: pratica, conferenze, incontri, concerti, film, trattamenti olistici.
Il festival ambisce a diventare un punto di riferimento per la community che segue i temi dello yoga e del benessere in Toscana e gettare le basi per diventare punto di riferimento nazionale. Già in questa edizioni saranno presenti importanti punti di riferimento del mondo dello yoga come Dejanira Bada, Martina Rando e Martina Sergi.
Dal 4 all’11 luglio quindi di snoderà un ricco calendario di attività gratuite, come sessioni di yoga all’aperto, laboratori di mindfulness, workshop tematici, trattamenti olistici ed eventi musicali serali, il tutto immerso nella bellezza della natura.
Tra i nomi di rilievo parteciperanno: Martina Rando, esperta di Hatha Flow e co-founder di Yome/Yuna, Dejanira Bada, giornalista e insegnante di mindfulness e yoga, con incontri dedicati al benessere femminile e alla riduzione dello stress, Giulia Coccoli, insegnante di Vinyasa Flow e operatrice di sound healing,Martina Sergi, content creator e insegnante yoga internazionale, Milena Forese, curatrice dell’esperienza Cosmica Yoga Experience, Clara Amato, naturopata e divulgatrice di benessere naturale.
Non mancherà l’intrattenimento serale con musica dal vivo, cinema all’aperto e performance speciali. Ogni sera il parco si trasforma in un palco sotto le stelle, con performance acustiche, concerti evocativi e proiezioni cinematografiche come “Into the Wild”, “Wall-E” e “Il sale della Terra”. Tra gli ospiti musicali: Irene Fornaciari, Duoroboros, e Luca Nesti con Banda Gaber.
Il festival propone anche trattamenti individuali (su prenotazione) come: Shiatsu, Massaggi con campane tibetane, Riflessologia plantare, Fiori di Bach e benessere emozionale.
Ecco i principali eventi tra il parco della pineta e il Palazzo del turismo
Venerdì 4 luglio
17 - Giulia Coccoli – Vinyasa Flow
18:30 – Mindfulness e Yoga: per un Benessere Femminile e Consapevole
21 - Parco della pineta: Chiara & Giorgia Lucchesi, Matteucci – Le Tre Lune: World Latin Bossa Yoga Music. Matteucci, cantautrice toscana tra le voci più intense della nuova scena musicale italiana, con un evento speciale dal titolo evocativo: “World latin bossa yoga music”. Una serata pensata per fondere atmosfere e strumenti, voci e armonie, in un viaggio sonoro tra emozione e contaminazione culturale.
Sabato 5 luglio
10 - Martina Rando – Hatha Flow: Gambe lunghe e leggere
11 - Giulia Parlanti – Yoga per bambini e famiglie
11:30 - Barbara Pagni – Hatha Yoga
14 - Clara Amato – Laboratorio del benessere: Cicli Vitali e Ritmi della Natura
15 - Dejanira Bada – Mindful Yoga
16:30 - Federica Ferro – Lucid Voyage Breathwork
17 - Clara Amato – Nutrimento e Vita
21 - Parco della pineta: Irene Fornaciari – Live AcusticoIl format Duo acustico proposto da Irene (Voce ed effetti) insieme a Federico Biagetti (Chitarre, Voce ed effetti). Un viaggio impreziosito da sonorità intime e ricercate, adatto per creare l’atmosfera giusta,far emozionare e, in certi momenti, anche ballare. In questa particolare versione la scaletta sarà orientata alla musica più spirituale ed evocativa del loro sterminato repertorio. Irene Fornaciari ama suonare dal vivo, attraverso la sua voce riesce a far emozionare il pubblico e al contempo, trasferire la sua inesauribile energia.
22:40 - Silent Disco - Un dj set che alterna tracce selezionate per mantenereun’atmosfera rilassante e coinvolgente, lasciarsi trascinare dalla musica e ballareindossando cuffie wireless, senza disturbare l’ambiente circostante.
Domenica 6 luglio
10 - Martina Sergi – Yoga nel verde: Upper Body Edition
11 - Silvia Todesca – Yoga per bambini: Pinocchio11:30 - Barbara Pagni – Hatha Yoga
15-16 - Elisabetta Spezzaferro – La donna e le sue fioriture
17 - Margherita Mazzocchi – Entrare nel mondo dello Yoga
18:30 - Giulia Coccoli – Vinyasa Flow
19 - Martina Sergi – Flexibility Yoga e Inside Flow
21 - Parco della Pineta: Marco Santini & Alessio Morganti – Bagno Sonoro. Il Bagno Sonoro è un’esperienza immersiva che utilizza gong, campane tibetane e altre vibrazioni sonore per favorire il rilascio dello stress e indurre un profondo stato di calma. Le vibrazioni sonore diventano così un elemento che favorisce sia la meditazione sia la connessione con la natura e propri stati d’animo interiori.
Lunedì 7 luglio
18:30 - Sabina Nardini – Hatha Yoga
21:30 - Parco della Pineta: 🎬 Cinema all'aperto – Into The Wild - Regia di Sean Penn (2007)
Martedì 8 luglio
18:30 - Barbara Pagni – Hatha Yoga
21:30 - Parco della pineta: 🎬 Cinema all'aperto – Wall-E - Regia di Andrew Stanton (2008)
Mercoledì 9 luglio
18:30 - Sabina Nardini – Hatha Yoga
21 - Parco della pineta: Luca Nesti & Banda Gaber – Raccontano il Signor G. Un’esperienza unica e imperdibile per tutti gli amanti della musica d’autore italiana. “Luca Nesti & Banda Gaber raccontano il Signor G”. Attraverso canzoni, letture e aneddoti, lo spettacolo ripercorre il pensiero e l’arte di Gaber con il massimo rispetto e autenticità, grazie alla presenza dei musicisti che lo hanno affiancato per oltre vent’anni.
Giovedì 10 luglio
18:30 - Margherita Mazzocchi – Hatha Yoga
21:30 - Parco della pineta: 🎬 Cinema all'aperto – Il Sale della Terra - Regia di Juliano Ribeiro Salgado, Wim Wenders (2014)
Venerdì 11 luglio
18:30 - Margherita Mazzocchi – Hatha Yoga
21 - Parco della pineta: Duoroboros – Concerto con Dagmar Bathmann e Omar Cecchi. Duoroboros propone per una serata musicale magica e originale. Il repertorio consisterà in composizioni originali, improvvisazioni e riarrangiamenti di brani da diversi repertori, facendo tesoro delle caratteristiche ed esperienze speciali del duo composto da Dagmar Bathmann a violoncello e voce assieme ad Omar Cecchi con percussioni e konnakkol (recitazione ritmica tradizionale dell’India del sud).
Tutti gli eventi sono gratuiti. Trattamenti su prenotazione prenotazioni@cosmicafestival.it