Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 19:10 - 10/10/2026
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Il fascismo iniziò con una ristretta manica di facinorosi che, credendosi onnipotenti, misero la lotta cruenta come dimostrazione di forza politica. Da pochi che erano riuscirono a convincere altri, .....
BASKET

Lumos Pistoia Basket 2000 ssd arl è lieta di comunicare la convocazione dei propri atleti Pietro Caretta e Lapo Drovandi per il progetto “Ogni regione conta”.

BASKET

Pallacanestro Montecatini comunica che è stata prorogata fino a domenica 11 ottobre la possibilità di sottoscrivere l'abbonamento stagionale.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che, a seguito del riacutizzarsi della sintomatologia dolorosa accusata nelle ultime settimane, Carlos Manuel Buendia è stato sottoposto a un'ulteriore valutazione specialistica.

BASKET

Siamo arrivati all’inizio della stagione per il settore giovanile della Lumos Pistoia Basket 2000, con i primi impegni ufficiali che hanno dato il via a nuovi percorsi sportivi e di crescita per le formazioni biancorosse.

PODISMO

Fine settimana denso di impegni per i podisti della Silvano Fedi,  impegnati in ben 8 gare.

HOCKEY

Un fine settimana ricco di emozioni quello appena andato in scena sul campo di Montagnana Pistoiese per la seconda giornata di Coppa Federale.

BASKET

Finisce 77-84 la prima partita alla LumoSquare di questa stagione 2026/27 di Serie A2 Old Wild West, con la Reale Mutua Torino che festeggia la vittoria esterna.

CICLISMO

Nella sala consiliare del municipio di Montecatini Terme, è stato presentato il programma della 75° edizione del Gran Premio Del Rosso di ciclismo su strada categoria Elite under 23.

none_o

Inaugurazione sabato 10 ottobre, alle 17.30, negli spazi al piano terra della biblioteca San Giorgio.

none_o

Una tenera avventura che parla di amore per la natura ci viene regalata dall’autrice e illustratrice Nicola Killen.

Gli ultimi fiori del morire prossimo

tremano ai bordi del .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo Autunno 2026

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Cerco urgentemente bilocaleal adatto x animali ( balcone terrazza .....
Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
PISTOIA
Sono partiti oggi i lavori in via XX Settembre per realizzare un tratto di Ciclovia del Sole e nuovi marciapiedi

30/6/2025 - 10:34

Sono partiti stamani, con l’allestimento del cantiere davanti alla stazione ferroviaria, i lavori di riqualificazione di via XX Settembre.
 
Gli interventi prevedono il rifacimento dei marciapiedi e la realizzazione della pista ciclabile (nel tratto che va da piazza Dante Alighieri a Largo Treviso, di fianco al marciapiede, per una larghezza di 2,50 metri, il primo tratto della Ciclovia del Sole). Tutti i posti auto presenti lungo la carreggiata saranno mantenuti. L’illuminazione pubblica sarà rinnovata e verrà realizzato un impianto di irrigazione per gli alberi. Una volta conclusi i lavori, saranno messe a dimora nuove essenze di acer freemanii, ginkgo biloba, parrotia persica, lagerstroemia, magnolia kobus in via XX Settembre (entrambi i lati) e largo Treviso.
 
Al termine dell’intervento resterà una corsia transitabile dalle auto, mentre gli autobus non potranno più percorrere via XX Settembre, ma dovranno seguire un altro percorso passando da via Attilio Frosini. 
 
Intanto proseguono i lavori di riqualificazione in piazza Treviso. A breve sarà realizzato il marciapiede nel tratto antecedente via Atto Vannucci (lato est di piazza Treviso), oltre a un tratto di pista ciclabile e sempre un nuovo marciapiede davanti al parcheggio Lingottino (lato ovest di piazza Treviso). Dopodiché si passerà alla riqualificazione dell’isola spartitraffico in piazza Treviso. I lavori dovrebbero concludersi entro settembre.
 
I lavori in via XX Settembre sono partiti a conclusione dei tratti di pista ciclopedonale in via delle Mura urbane, piazza Leonardo da Vinci, piazza della Resistenza, via Bure Vecchia Nord e Via Nerucci. attualmente sono in corso sulla SP5 Montalese. 
 
«Proseguono i lavori di riqualificazione della città – dichiara l’assessore alle grandi trasformazioni urbanistiche Leonardo Cialdi -. Adesso si interviene in una zona molto importante, quella della stazione ferroviaria, dalla quale ogni giorni passano tante persone, cittadini che si spostano, ma anche turisti che visitano le nostre bellezze. Un altro aspetto che si raggiungerà a fine lavori sarà il ripristino della vista storica dell’orologio della stazione dal Globo. Con la riqualificazione questa porta di accesso sarà più accogliente e bella. Inoltre grazie alla Ciclovia del Sole, che partirà appunto dalla stazione ferroviaria, sarà possibile percorrere su piste ciclabili, per un totale di circa 10 chilometri, il territorio pistoiese fino al confine con il Comune di Montale, in via di Forramoro».
 
La Ciclovia del Sole è finanziata con fondi dell'Unione Europea, all’interno del programma Next Generation Eu, grazie al Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, Comune di Pistoia e Regione Toscana per un investimento di oltre 3 milioni di euro.
 
Infine per quanto riguarda la viabilità, le auto potranno continuare a transitare in via XX Settembre durante i lavori. Solo alcuni posti auto non potranno essere utilizzati, mentre i posti per i motorini sono temporaneamente sospesi a causa dell’allestimento del cantiere davanti alla stazione ferroviaria.

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: