Fabo Herons Montecatini comunica l'ingaggio del playmaker Filippo Rossi, 193 cm, da 7 stagioni in forza a Vigevano, di cui era capitano e con cui ha ottenuto la promozione in A2 nel 2023.
Buona la partecipazione alla settima edizione del ‘’Trofeo Festa dell’Unita’’’ di Ponte Buggianese, organizzata dal Comitato della festa.
Saranno i rioni Larciano e San Rocco a contendersi l'ambito Trofeo. L'appuntamento è per giovedì 10 luglio alle ore 21:15 presso lo stadio "Idilio Cei".
Estra Pistoia Basket 2000 Ssdarl comunica che per la stagione 2025/26 il consigliere d’amministrazione Dario Baldassarri, per espressa volontà dei vertici del club, sarà il responsabile dei rapporti istituzionali della società.
Periodo ricco di gare (molte infrasettimanali) e Silvano Fedi protagonista, con il titolo nazionale Uisp Corsa in montagna colto da Claudio Barsotti nella categoria M55 al “Giro podistico dei Due Castelli” (Castel d’Aiano–BO).
Giornata di presentazione per l’ala classe 2001, nativa di Pesaro, Nicolas Alessandrini che sarà uno dei volti nuovi dell’Estra Pistoia Basket 2025/26 nel campionato di Serie A2.
Daniele Campanaro ha archiviato il Rally di RomaCapitale, nel fine settimana scorso, quinto atto del Campionato Italiano Assoluto Rally-Sparco e valido anche per il Campionato Europeo in 12^ posizione tra le due ruote motrici.
Fabo Herons Montecatini comunica di aver messo sotto contratto per le prossime due stagioni sportive l'ala-centro Yannick Giombini, 201 cm di altezza.
In una conferenza Paolo Vitali con acume e rigore ha tratteggiato la storia della chiesa di Sant’Antonio Abate a Pescia.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina
LARCIANO - Inaugura giovedì 19 giugno alle ore 21,30 negli spazi della “casa studio galleria - Cvm Venio” di Larciano, la Mostra nella mostra (saletta blu) curata da Sofia Ancilllotti, che ospiterà le opere dell’artista “Nello Tani” - originario di Lamporecchio - intitolata: “Caro nonno,..”.
Tani nelle sue opere predilige paesaggi e scene di vita quotidiana rappresentanti scorci del luogo in cui è nato e cresciuto. L’utilizzo di linee nette di demarcazione all’interno dei suoi dipinti denota una grande sicurezza e risolutezza d’animo. La peculiarità in queste visioni è la capacità di una rappresentazione innocente, priva di malizia o dolore. I colori, i soggetti, la rappresentazione stessa delle opere, mostrano uno spirito saldo, maturo, capace di preservare l’innocenza e la bellezza del fanciullino.
“È dentro noi un fanciullino che non solo ha brividi [...] ma lagrime ancora e tripudi suoi. Quando la nostra età è tuttavia tenera, egli confonde la sua voce con la nostra, e dei due fanciulli che ruzzano e contendono tra loro, e, insieme sempre, temono sperano godono piangono, si sente un palpito solo, uno strillare e un guaire solo. Ma quindi noi cresciamo, ed egli resta piccolo; noi accendiamo negli occhi un nuovo desiderare, ed egli vi tiene fissa la sua antica serena maraviglia.” -Il fanciullino, incipit del I capitoletto. Giovanni Pascoli.
Le opere di Nello sono tutto questo: semplicità, gioia, e stupore nell’osservare il mondo che ci circonda ogni volta come fosse la prima , trovando la bellezza anche nelle scene più umili.
Appuntamento giovedì 19 giugno dalle 21.30 in poi per divenire lettere, parole, componenti questa lettera - carica d’amore - da parte di una nipote al suo adorato nonno e partecipare, in questo modo, alla realizzazione del sogno del fanciullo divenuto opera d’arte.
Inaugurazione giovedì 19 giugno ore 21.30
Ingresso libero
La mostra sarà aperta tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 19. Il giovedì, in occasione dei Giovedì larcianesi, la mostra sarà visitabile nei seguenti orari: dalle 21.30 alle 23.30