Fabo Herons Montecatini comunica di aver messo sotto contratto l’ala forte Riccardo Chinellato, 198 cm, classe 2000, che, oltre a poter giocare nello spot di 4, può essere usato sia da 3 che da 5.
Estra Pistoia Basket 2000 Ssdarl comunica che Marco Bracci sarà il responsabile relazioni con università e Study abroad programs del club.
Si è conclusa la stagione 2025 della Bocciofila Pieve a Nievole/La Cappelleria. Una stagione esaltante e molto soddisfacente determinata dalla partecipazione al campionato di Serie B nazionale.
Fabo Herons Montecatini comunica l'ingaggio del playmaker Filippo Rossi, 193 cm, da 7 stagioni in forza a Vigevano, di cui era capitano e con cui ha ottenuto la promozione in A2 nel 2023.
Buona la partecipazione alla settima edizione del ‘’Trofeo Festa dell’Unita’’’ di Ponte Buggianese, organizzata dal Comitato della festa.
Saranno i rioni Larciano e San Rocco a contendersi l'ambito Trofeo. L'appuntamento è per giovedì 10 luglio alle ore 21:15 presso lo stadio "Idilio Cei".
Estra Pistoia Basket 2000 Ssdarl comunica che per la stagione 2025/26 il consigliere d’amministrazione Dario Baldassarri, per espressa volontà dei vertici del club, sarà il responsabile dei rapporti istituzionali della società.
Periodo ricco di gare (molte infrasettimanali) e Silvano Fedi protagonista, con il titolo nazionale Uisp Corsa in montagna colto da Claudio Barsotti nella categoria M55 al “Giro podistico dei Due Castelli” (Castel d’Aiano–BO).
In una conferenza Paolo Vitali con acume e rigore ha tratteggiato la storia della chiesa di Sant’Antonio Abate a Pescia.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina
Buongiorno cari lettori, secondo voi una mucca può finire sulle testate giornalistiche di mezza Europa e persino in Tribunale? È quanto successo nel giugno 2018 alla simpatica mucca di nome Penka.
“Penka, la mucca clandestina”è un libro ispirato a una storia vera, scritto dall’autrice e giornalista Emanuela Da Ros.
Il racconto narra la storia di una mucca bulgara di nome Penka, che una mattina, mentre bruca nell’erba si allontana troppo dalla sua stalla e arriva in Serbia. In realtà si tratta di pochi km, ma Penka ha di fatto varcato il confine della Comunità Europea. Per la burocrazia, Penka diventa una mucca clandestina ed è destinata al macello.
La mucca, che è anche incinta, viene accolta con amore dal fattore Serbo Branko, in attesa di sapere le sorti del suo destino.
Lo strano caso della mucca Penka attrae l’attenzione dell’opinione pubblica e grazie ai social network si apre una raccolta firme con il nome: #save Penka.
Il caso arriva direttamente nei Tribunali di Bruxelles e la mucca viene salvata. Finalmente Penka può tornare a pascolare in Bulgaria, dove l’aspetta la piccola Eriberta, che tanto ha lottato per salvare la pelle alla sua adorata mucca.
Grazie a uno stile narrativo semplice, suscitando nel lettore molta curiosità, la scrittrice fa riflettere su temi delicati, quali l’immigrazione, l’accoglienza e non per ultima la burocrazia.
Una storia romanzata scritta con spiccato senso dell’umorismo che vi sorprenderà.
Età di lettura: da 6 anni.
Vi aspetto martedì con una nuova recensione di Valentina.
di Ilaria Cecchi