Per la prima volta spalmato su quattro settimane, l’edizione 2025 del Pistoia Basket Project Campsi preannuncia carica di densi significati e, soprattutto, di tanti ragazzi.
Sabato 21 giugno, a partire dalle ore 15, la pista dello Stadio Roberto Strulli di Monsummano Terme tornerà protagonista con una giornata interamente dedicata all’atletica leggera.
In occasione della Festa del volontariato si è disputata a Montale l’edizione 2025 della ‘’Sudatina montalese’’.
Giornata di presentazioni ufficiali in casa Estra Pistoia Basket con la prima uscita nella veste di direttore tecnico dell’area sportiva Alberto Martelossi e quella di Tommaso Della Rosa come capo-allenatore.
Iscrizioni in chiusura per la 40^ edizione del Rally Montecatini Terme e Valdinievole, periodo che si allungherà fino a venerdì 20 giugno.
La Silvano Fedi sempre a testa alta nel weekend podistico appena trascorso.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo di durata biennale per il ruolo di head coach con Tommaso Della Rosa.
“Giocare a calcio significa divertirsi, ovvero esprimere appieno il proprio talento. Tutto ciò si può fare gratuitamente nel Gruppo sportivo Avanguardia 1953. Tanto meglio: la nostra scuola calcio è gratuita dal 1953”. Parola di Milena Corsini.
La mostra "Pistoia Blues - Oltre il palco” apre i battenti presso le Sale Affrescate del Palazzo comunale.
Si è aperta mercoledì 18 giugno, nell’atrio del Palazzo comunale la mostra “Ispirazione Jorio”.
Ci sarà anche Clara Mondonico, la figlia del popolare allenatore di calcio Emiliano, prematuramente scomparso, alla serata di venerdì 13 giugno al “Frascari” di Pistoia per i tornei del 72° anno di fondazione del Gruppo sportivo Avanguardia 1953, storica e lodevole società di calcio per tutti.
Tornei di calcio giovanile per Primi calci (classe d’età 2016), Esordienti (2012), Pulcini (2014) e Piccoli amici (2018-19), in programma per cinque serate. Le competizioni, quest’anno dedicate ad Amelio Tosi, tecnico dell’Avanguardia da poco venuto a mancare, e a Emiliano Mondonico appunto, sono in corso: il 17 maggio è toccato ai Piccoli amici, il 24 ai Primi Calci, sabato 31 maggio dalle 17 sarà la volta degli Esordienti, venerdì 6 giugno dalle 19 ai Pulcini e infine venerdì 13 dalle 18 ancora ai Piccoli Amici. Hanno garantito la presenza, il presidente del Comitato Regionale Toscano della Lega nazionale dilettanti Paolo Mangini, il delegato provinciale di Pistoia della Figc Roberto D’Ambrosio e rappresentanti di Regione Toscana e Banca Mutua Alta Toscana, ma non mancheranno altri illustri ospiti.
“Abbiamo optato anche per la figura di Emiliano Mondonico – spiega la responsabile della comunicazione dell’Avanguardia, Milena Corsini – dopo la nostra partecipazione al Premio nazionale Mondonico per le società che operano nel sociale e che ci ha visto tra le prime società di calcio giovanile italiane. La volontà di Mondonico di umanizzare il calcio, lo sport probabilmente più affascinante ma pure meno umano perché legato a un business esasperato, è l’idea di pallone dell’Avanguardia. Per questo siamo felici di avere con noi Clara Mondonico, che prosegue l’opera del celebre padre”.
Nel corso delle serate sarà distribuita ai presenti l’opera editoriale Le Filastrocche di Nonno Renzo (autore uno dei padri fondatori dell’Avanguardia, Renzo Corsini), centrata sulla storia dell’Avanguardia e i valori dello sport, edita grazie ai contributi di Banca Mutua Alta Toscana, Regione Toscana e Milena Fiori e patrocinata dal Comitato Regionale Toscano della Lega nazionale dilettanti.
Infine, l’Avanguardia ricorda che anche per l’annata 2025-26 è confermata la Scuola di Calcio gratuita per i bimbi dai 6 agli 11 anni d’età. Per informazioni e prenotazioni, è possibile recarsi negli uffici del “Frascari” nei giorni di martedì e giovedì nella fascia d’orario 17.30-19.30.
In foto: Renzo Corsini con alcuni piccoli calciatori del Gs Avanguardia 1953.