Morgan Petrucci, con il tempo di 31’29’’ si aggiudica l’edizione numero 6 del ‘’Trofeo Sporting Club Selva Bassa’’ sulla distanza di km 8,600 che si e svolta a Quarrata e organizzata dalla Podistica Quarrrata.
Negli ultimi due week end del mese di maggio, presso il poligono del Tiro a segno nazionale, sezione di Pietrasanta, ha avuto luogo la quarta prova regionale.
Ci sarà anche Clara Mondonico, la figlia del popolare allenatore di calcio Emiliano, prematuramente scomparso, alla serata di venerdì 13 giugno al “Frascari” di Pistoia.
Si è concluso l'8 giugno il torneo di calcio a cinque organizzato all’Istituto tecnico agrario Anzilotti dal dipartimento di scienze motorie.
La Doganaccia 2000srl, con il supporto della società Silvano Fedi Pistoia e la collaborazione della Lega di Atletica Leggera Uisp di Pistoia si è disputata alla Doganaccia di Cutigliano, la quinta edizione della ‘’Doganaccia Trail’’
La ‘’Stranotturna di Agliana‘’, gara podistica competitiva di km 10 interamente pianeggiante su di un percorso cittadino e organizzata dalla Podistica Aglianese con la collaborazione del circolino Arci e il patrocinio dell’amministrazione comunale di Agliana, ha visto alla partenza circa 350 concorrenti.
Dopo il primo giorno di lavoro ufficiale nella nuova veste di direttore generale, come da annuncio avvenuto mercoledì 4 giugno, è arrivato il momento della presentazione alla città e alla stampa per Andrea Di Nino.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di comunicare che Andrea Di Nino è il nuovo direttore generale del club per le prossime tre stagioni. Di Nino assumerà anche la direzione del comparto marketing e dell’area sociale del Pistoia Basket.
Fino al 4 luglio la biblioteca San Giorgio ospiterà una mostra di Aviero Bargagli.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina
Cari lettori, è arrivato giugno e la voglia di mare, di lunghe passeggiate in spiaggia e di letture sotto l'ombrellone. E cosa c'è di meglio di un buon noir? Aiutata dal nostro amico e scrittore Stefano Cannistrà, questa settimana vi propongo "La libreria dei gatti neri" di Piergiorgio Pulixi, uno dei più importanti esponenti della letteratura noir e thriller.
"In questo romanzo, rilanciando, come nel precedente, il cozy crime italiano, l'autore ci trasporta in una ambientazione dal contesto leggero, senza forme di violenza esplicita, pervasa da un sottile umorismo e dove i delitti vengono smascherati attraverso l’osservazione e il fine ragionamento, e spesso condotti da personaggi “normali”, non sempre detective professionisti. Proprio come il protagonista, Marzio Montecristo, il burbero e spigoloso titolare della libreria “Les Chats Noirs”.
Per risollevare le sorti economiche della propria libreria che non naviga in buone acque, accetta di imbarcarsi in una crociera finalizzata a promuovere i romanzi gialli di Aristide Galeazzo, che si è impegnato a scrivere gli ultimi capitoli a bordo della nave e ad autografare i libri dei suoi fan a ogni attracco. Pur nutrendo poca stima nei confronti dell'autore, portando con sè l'ispettore Caruso. Ma quello che doveva essere un viaggio dai risvolti piacevoli lungo le coste sarde, si trasforma in un incubo: un omicidio spezza brutalmente l’atmosfera poetica e serena che aveva regnato fino a quel momento, trasformando la crociera in una improvvisa indagine poliziesca volta a fare luce su un mistero da “camera chiusa”, nella più collaudata tradizione del giallo classico, con un chiaro richiamo alle atmosfere della celeberrima Agatha Christie. Marzio si ritrova a indagare come un investigatore amatoriale, dotato, tuttavia, di un intuito eccezionale e supportato dalle parole non dette dei suoi gatti, affiancato dall'ispettore che porterà avanti l'indagine.
“Se i gatti potessero parlare”, vanta una trama poliziesca farcita di tutti gli ingredienti di un thriller affascinante e coinvolgente, resa godibile dall’abilità stilistica di Pulixi, che fa sorridere e rabbrividire al tempo stesso. E vi affezionerete a tutti i personaggi!".
Martedì prossimo vi aspetta Ilaria con la nostra rubrica. Non mancate!
di Maria Valentina Luccioli