Morgan Petrucci, con il tempo di 31’29’’ si aggiudica l’edizione numero 6 del ‘’Trofeo Sporting Club Selva Bassa’’ sulla distanza di km 8,600 che si e svolta a Quarrata e organizzata dalla Podistica Quarrrata.
Negli ultimi due week end del mese di maggio, presso il poligono del Tiro a segno nazionale, sezione di Pietrasanta, ha avuto luogo la quarta prova regionale.
Ci sarà anche Clara Mondonico, la figlia del popolare allenatore di calcio Emiliano, prematuramente scomparso, alla serata di venerdì 13 giugno al “Frascari” di Pistoia.
Si è concluso l'8 giugno il torneo di calcio a cinque organizzato all’Istituto tecnico agrario Anzilotti dal dipartimento di scienze motorie.
La Doganaccia 2000srl, con il supporto della società Silvano Fedi Pistoia e la collaborazione della Lega di Atletica Leggera Uisp di Pistoia si è disputata alla Doganaccia di Cutigliano, la quinta edizione della ‘’Doganaccia Trail’’
La ‘’Stranotturna di Agliana‘’, gara podistica competitiva di km 10 interamente pianeggiante su di un percorso cittadino e organizzata dalla Podistica Aglianese con la collaborazione del circolino Arci e il patrocinio dell’amministrazione comunale di Agliana, ha visto alla partenza circa 350 concorrenti.
Dopo il primo giorno di lavoro ufficiale nella nuova veste di direttore generale, come da annuncio avvenuto mercoledì 4 giugno, è arrivato il momento della presentazione alla città e alla stampa per Andrea Di Nino.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di comunicare che Andrea Di Nino è il nuovo direttore generale del club per le prossime tre stagioni. Di Nino assumerà anche la direzione del comparto marketing e dell’area sociale del Pistoia Basket.
Fino al 4 luglio la biblioteca San Giorgio ospiterà una mostra di Aviero Bargagli.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina
Serata importante e interessante quella relativa all’evento organizzato dalla onlus “Una scuola e un pozzo in Africa” a Bottegone. Questa associazione ormai da quasi tre decenni svolge una importante funzione di cooperazione internazionale in Senegal dove ha realizzato, con fondi propri, con risorse di fondazioni bancarie e culturali, con donazioni private, col 5xmille e utilizzando finanziamenti dell’8xmille della Chiesa cattolica, importanti realizzazioni, nel settore della sanità e della scuola, in quel paese africano. La oinlus ha investito poco meno di 1,5 milioni di €. costruendo scuole, maternità, ambulatori medici, piccoli ospedali e donando materiali e strumenti sanitari, nonché mezzi di soccorso.
Nell’ultimo periodo, solo per fare qualche esempio concreto: è stata completamente ristrutturata una scuola materna che ospita circa 90 bambini nella Regione del Fatick; dotato di nuovi impianti idraulici e di lavanderia un orfanotrofio in periferia di Dakar; finanziato un altro orfanotrofio in periferia di Ziguinchor, la seconda città del Senegal; realizzata una fattoria agricola nella regione di Kaolack, ecc.
La onlus aveva costruito, circa due anni fa, un’altra grande scuola, per circa 700 ragazzi, sempre nella regione di Kaolack, adiacente ad una nuovissima altra scuola materna che ospita oltre 50 bambini, anch’essa realizzata dalla onlus. Ma è stato verificato che queste scuole, assolutamente funzionali e forse fra le più belle e moderne esistenti nella regione, presentano un problema: alcune centinaia di bambini e ragazzi debbono fare oltre due ore di cammino per raggiungere la scuola. Tra l’altro in una zona dove, pur non essendoci animali feroci, è infestata da serpenti. Da qui l’esigenza dell’acquisto di uno scuola bus capiente; da qui l’organizzazione dell’evento di domenica 8 giugno per raccolta fondi per l’acquisto di questo mezzo, sostanzialmente indispensabile.
Oltre 400 persone hanno partecipato a questo obiettivo, in una splendida gara di solidarietà che ha consentito alla onlus di reperire oltre il 70 % delle risorse necessarie per raggiungere lo scopo prefisso, mentre i dirigenti della stessa onlus sono ottimisti nel pensare di raggiungere il 100% del necessario, grazie al 5 x mille del 2024.
Grande soddisfazione degli stessi anche nel prendere atto dei contributi dei numerosi sponsor che hanno patrocinato l’evento: Conad, Arcangeli Gino Vivai, Giorgio Tesi Group, Lorenzini Srl, Magazzini Piante, Vannucci Piante, Campanella Costruzioni Meccaniche, Mirella Matteini, Baldacci Vivai, Agri Vivai Srl, Vivai Massimo Bartolini, Agraria Checchi Silvano, Lomi Piante, Giacomelli Piante, Vivai Reali, Carlesi Toscana Piante, Romiti Vivai, Etruria Piante e tanti altri.