Morgan Petrucci, con il tempo di 31’29’’ si aggiudica l’edizione numero 6 del ‘’Trofeo Sporting Club Selva Bassa’’ sulla distanza di km 8,600 che si e svolta a Quarrata e organizzata dalla Podistica Quarrrata.
Negli ultimi due week end del mese di maggio, presso il poligono del Tiro a segno nazionale, sezione di Pietrasanta, ha avuto luogo la quarta prova regionale.
Ci sarà anche Clara Mondonico, la figlia del popolare allenatore di calcio Emiliano, prematuramente scomparso, alla serata di venerdì 13 giugno al “Frascari” di Pistoia.
Si è concluso l'8 giugno il torneo di calcio a cinque organizzato all’Istituto tecnico agrario Anzilotti dal dipartimento di scienze motorie.
La Doganaccia 2000srl, con il supporto della società Silvano Fedi Pistoia e la collaborazione della Lega di Atletica Leggera Uisp di Pistoia si è disputata alla Doganaccia di Cutigliano, la quinta edizione della ‘’Doganaccia Trail’’
La ‘’Stranotturna di Agliana‘’, gara podistica competitiva di km 10 interamente pianeggiante su di un percorso cittadino e organizzata dalla Podistica Aglianese con la collaborazione del circolino Arci e il patrocinio dell’amministrazione comunale di Agliana, ha visto alla partenza circa 350 concorrenti.
Dopo il primo giorno di lavoro ufficiale nella nuova veste di direttore generale, come da annuncio avvenuto mercoledì 4 giugno, è arrivato il momento della presentazione alla città e alla stampa per Andrea Di Nino.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di comunicare che Andrea Di Nino è il nuovo direttore generale del club per le prossime tre stagioni. Di Nino assumerà anche la direzione del comparto marketing e dell’area sociale del Pistoia Basket.
Fino al 4 luglio la biblioteca San Giorgio ospiterà una mostra di Aviero Bargagli.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina
Torna per il quarto anno consecutivo “Sportiva” la manifestazione che si pone l’obiettivo di promuovere i valori dello sport e divulgarne le buone pratiche. L’iniziativa, organizzata dall’amministrazione comunale con la determinante collaborazione dell’associazione culturale Senza tempo, si svolgerà al Parco Orzali da mercoledì 11 a domenica 15 giugno dalle ore 17 alle 24, con ingresso gratuito e vedrà la partecipazione di 34 associazioni sportive.
Sono tante le novità che Sportiva presenterà nel 2025, dopo il successo dello scorso anno che ha visto la partecipazione di oltre diecimila persone nei cinque giorni di evento. Per questa edizione e per la prima volta in assoluto, il Coni ha conferito il patrocinio, riconoscendo la manifestazione come un evento dall’alto valore sportivo. A questo si aggiungono anche i patrocini della Provincia di Pistoia e della Regione Toscana. Alla luce di questa nuova collaborazione, nelle giornate del 14 e 15 giugno verrà celebrata la Gns – Giornata nazionale dello sport, promossa dal Coni regionale.
Questa edizione vede la conferma del torneo dei rioni di basket 3vs3, gare nazionali di sport da combattimento, la partecipazione della Federazione Toscana Ciclismo con un circuito prova dove potersi cimentare, il taxi rally, tornei di calcetto, la gara podistica e, assoluta novità di quest’anno, il torneo di beach volley che si svolgerà su un campo di sabbia appositamente allestito per l’occasione. Per la prima volta, poi, a Sportiva parteciperanno attivamente anche il Golf Club Montecatini e la società del Rugby Valdinievole. Sarà una prima volta anche per la corsa, con il debutto di una gara podistica nell'anello del Parco Orzali ed una gara di staffetta a squadre.
Ma Sportiva vuol dire anche inclusione, valore fondante dello sport. Alla manifestazione parteciperà, infatti, una delegazione dello Special Olympics Team di Pieve a Nievole, con gli atleti e le atlete che si cimenteranno nel beach volley e nel taxy rally per la quale è stata confermata, domenica 15 giugno, la prova che permetterà a questi ragazzi di salire su auto da rally accompagnati da piloti professionisti.
Come sempre, la manifestazione sarà l’occasione per le associazioni presenti di farsi conoscere e far conoscere le proprie discipline e attività, il tutto corredato da allestimenti, ospiti sportivi per talk show, premiazioni di gare, oltre a spettacoli, esibizioni, incontri e tornei, musica e area food, pensata ed allestita per soddisfare qualsiasi richiesta. Nell’area dedicata alla ristorazione, infatti, saranno presenti stand con specialità enogastronomiche, pizzeria, piadine, grigliata di carne e fritto di pesce.
Il programma completo si può consultare alla pagina ufficiale di Sportiva: https://www.sportivafestival.it/