Morgan Petrucci, con il tempo di 31’29’’ si aggiudica l’edizione numero 6 del ‘’Trofeo Sporting Club Selva Bassa’’ sulla distanza di km 8,600 che si e svolta a Quarrata e organizzata dalla Podistica Quarrrata.
Negli ultimi due week end del mese di maggio, presso il poligono del Tiro a segno nazionale, sezione di Pietrasanta, ha avuto luogo la quarta prova regionale.
Ci sarà anche Clara Mondonico, la figlia del popolare allenatore di calcio Emiliano, prematuramente scomparso, alla serata di venerdì 13 giugno al “Frascari” di Pistoia.
Si è concluso l'8 giugno il torneo di calcio a cinque organizzato all’Istituto tecnico agrario Anzilotti dal dipartimento di scienze motorie.
La Doganaccia 2000srl, con il supporto della società Silvano Fedi Pistoia e la collaborazione della Lega di Atletica Leggera Uisp di Pistoia si è disputata alla Doganaccia di Cutigliano, la quinta edizione della ‘’Doganaccia Trail’’
La ‘’Stranotturna di Agliana‘’, gara podistica competitiva di km 10 interamente pianeggiante su di un percorso cittadino e organizzata dalla Podistica Aglianese con la collaborazione del circolino Arci e il patrocinio dell’amministrazione comunale di Agliana, ha visto alla partenza circa 350 concorrenti.
Dopo il primo giorno di lavoro ufficiale nella nuova veste di direttore generale, come da annuncio avvenuto mercoledì 4 giugno, è arrivato il momento della presentazione alla città e alla stampa per Andrea Di Nino.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di comunicare che Andrea Di Nino è il nuovo direttore generale del club per le prossime tre stagioni. Di Nino assumerà anche la direzione del comparto marketing e dell’area sociale del Pistoia Basket.
Fino al 4 luglio la biblioteca San Giorgio ospiterà una mostra di Aviero Bargagli.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina
Mercoledì 11 giugno, a partire dalle ore 15 nella sala Grandonio del Palazzo comunale, è prevista una nuova seduta del consiglio comunale. Gli interventi potranno essere seguiti a distanza con la diretta streaming sul sito istituzionale https://pistoia.consiglicloud.it/home e sulla pagina Facebook del Comune di Pistoia.
Sono dodici i punti all’ordine del giorno. Si parte con le comunicazioni per poi passare a 5 interpellanze. Tre sono presentate dal consigliere del PD Paolo Tosi su: riapertura del parcheggio San Giorgio, sicurezza stradale in via Castello di Cireglio e in via San Felice e Secciarelle. Il consigliere di Forza Italia - Amo Pistoia Civica Giampaolo Pagliai ha presentato un’interpellanza sulla situazione di emergenza a Vicofaro. Poi si passa all’interpellanza di Lorenzo Boanini del Partito Democratico sullo stato manutentivo e sulla riqualificazione del parcheggio Pertini.
Segue una mozione presentata Civici Riformisti e PD su un nuovo impegno del Comune di Pistoia nella gestione del trasporto pubblico locale.
All’odg anche una petizione al Consiglio comunale di Pistoia presentata dall’Enpa, ai sensi dell’ex art. 29 dello statuto e art. 7 del regolamento sugli istituti di partecipazione, per la previsione all’interno del nuovo Piano strutturale di un’area da destinare al gattile comunale.
Poi si passa a un ordine del giorno presentato dal Partito Democratico sui tagli effettuati dal Governo sulla finanza degli enti locali cui seguono due interpellanze.
La prima è del capogruppo PD Matteo Giusti sullo stato manutentivo di fossi e tombini. La seconda è presentata da Paolo Tosi del PD relativa agli allagamenti e alle infiltrazioni nelle abitazione di Villa di Baggio.
Chiude il Consiglio comunale una mozione dei consiglieri Bianca Ferri, Fabio Raso, Isabella Mati, Salvatore Patanè, Filippo Fontana di Avanti Pistoia per Ale Tomasi Sindaco e Luca Cipriani di Libertà è Democrazia sull’alluvione del 2 novembre 2023.