Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:10 - 13/10/2026
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Il fascismo iniziò con una ristretta manica di facinorosi che, credendosi onnipotenti, misero la lotta cruenta come dimostrazione di forza politica. Da pochi che erano riuscirono a convincere altri, .....
IPPICA

L’ultima riunione della 111^ stagione di trotto all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme, valida come 32^ giornata, vedeva un lunedì con otto corse tra cui la Tqq valida per il Premio Mauro Guzzarrini, con in pista i cavalli di 5 anni e oltre impegnati sulla distanza di 2.040 - 2.080 metri, e il Premio miglior proprietario del Sesana 2026.

PODISMO

Domenica 11 ottobre si è svolta la 44^ edizione della Marcia di Pinocchio. 

BASKET

Una partita a cui è mancato l’affondo decisivo alla Lumos Pistoia Basket 2000, che a Rieti è incappata in una sconfitta per 78-70 che la tiene ancora ferma in classifica al termine della terza giornata di Serie A2 Old Wild West.

RALLY

Sono il versiliese Gianandrea Pisani, tornato in coppia con l’esperto lucchese David Castiglioni dopo nove anni, su una Skoda Fabia RS, i vincitori 47° Rally Città di Pistoia.

PODISMO

Buona riuscita dell’edizione numero 45 della gara podistica competitiva denominata ‘’Attraverso il verde dei vivai pistoiesi’’.

HOCKEY

Si chiude con una sconfitta per 3-1 la terza giornata di Coppa Federale per il Gruppo Egs Pistoia Hockey, impegnato sul campo di casa contro l’H. Genova 1980.

BASKET

Lumos Pistoia Basket 2000 ssd arl è lieta di comunicare la convocazione dei propri atleti Pietro Caretta e Lapo Drovandi per il progetto “Ogni regione conta”.

BASKET

Pallacanestro Montecatini comunica che è stata prorogata fino a domenica 11 ottobre la possibilità di sottoscrivere l'abbonamento stagionale.

none_o

Raccontami un libro  - Consigli di lettura di Valentina.

none_o

Inaugurazione sabato 10 ottobre, alle 17.30, negli spazi al piano terra della biblioteca San Giorgio.

Gli ultimi fiori del morire prossimo

tremano ai bordi del .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo Autunno 2026

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Cerco urgentemente bilocaleal adatto x animali ( balcone terrazza .....
Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
AGLIANA
Presentazione del libro “Velia, la dignità contro il regime”

9/6/2025 - 13:16

Promossa dalle associazioni aglianesi Anpi, Auser, Cgil-Spi, Circoli Arci, Libera e Portaperta, grazie a Uniccop Firenze che ha messo a disposizione la propria sala soci del negozio di Agliana, il prossimo martedì 10 giugno alle ore 17:30 verrà presentato il libro “Velia, la dignità contro il regime” scritto dalla psicologa pisana Laura Fagiolini, lontana parente della protagonista.


Il libro sarà introdotto da Sara Simoni, che intervisterà anche l'autrice, curatrice della recensione per conto della rivista telematica di cultura femminile L'Altro femminile, fondata e edita da Serena Pisaneschi, e da Virginia Ceccarelli presidente della sezione locale di Anpi intitolata al partigiano aglianese Magni Magnino.

 

“Libro piccolo ma intenso - evidenzia Sara Simoni - le cui vicende prendono avvio proprio il 10 giugno 1924, giorno in cui Giacomo Matteotti, politico di spicco e marito di Velia Titta, scompare a opera dei fascisti. Immediatamente, la moglie si rende conto che le cose non torneranno più a essere come prima: «So già di essere vedova benché non ci sia ancora un corpo su cui piangere». In poco più di cento pagine, leggiamo il racconto di una storia vera potentemente connessa a una delle parti più drammatiche della storia del nostro Paese”.

 

Virginia Ceccarelli, a nome di Anpi di Agliana e delle altre associazioni promotrici dell'iniziativa, rimarca l'importanza di mantenere in vita i valori dell'antifascismo “Iniziative come questa ci sembrano importanti, sia perchè danno continuità a quelle che da tempo stiamo portando avanti sulla resistenza sia per non far dimenticare la tragedia di un regime che ha prodotto privazione di libertà, violenza, discriminazioni e soprattutto la morte di tante vittime innocenti. Nel caso specifico, come ricorda il libro, figure come quella di Giacomo Matteotti, proprio definito martire del fascismo. Importante alimentare il ricordo e Velia, considerata nemica del regime in quanto donna di grande cultura, coraggio e dignità come testimoniato da numerosi documenti sia scritti che filmati, ne consente un'ampia riflessione. A maggior ragione con quanto ha scritto prima della sua morte: “Non avevo rancori da esprimere, né vendette da invocare: volevo solo giustizia. Gli uomini me l'hanno negata, l'avrò dalla Storia e da Dio”.

 

La presentazione del libro è a ingresso libero.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: