Morgan Petrucci, con il tempo di 31’29’’ si aggiudica l’edizione numero 6 del ‘’Trofeo Sporting Club Selva Bassa’’ sulla distanza di km 8,600 che si e svolta a Quarrata e organizzata dalla Podistica Quarrrata.
Negli ultimi due week end del mese di maggio, presso il poligono del Tiro a segno nazionale, sezione di Pietrasanta, ha avuto luogo la quarta prova regionale.
Ci sarà anche Clara Mondonico, la figlia del popolare allenatore di calcio Emiliano, prematuramente scomparso, alla serata di venerdì 13 giugno al “Frascari” di Pistoia.
Si è concluso l'8 giugno il torneo di calcio a cinque organizzato all’Istituto tecnico agrario Anzilotti dal dipartimento di scienze motorie.
La Doganaccia 2000srl, con il supporto della società Silvano Fedi Pistoia e la collaborazione della Lega di Atletica Leggera Uisp di Pistoia si è disputata alla Doganaccia di Cutigliano, la quinta edizione della ‘’Doganaccia Trail’’
La ‘’Stranotturna di Agliana‘’, gara podistica competitiva di km 10 interamente pianeggiante su di un percorso cittadino e organizzata dalla Podistica Aglianese con la collaborazione del circolino Arci e il patrocinio dell’amministrazione comunale di Agliana, ha visto alla partenza circa 350 concorrenti.
Dopo il primo giorno di lavoro ufficiale nella nuova veste di direttore generale, come da annuncio avvenuto mercoledì 4 giugno, è arrivato il momento della presentazione alla città e alla stampa per Andrea Di Nino.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di comunicare che Andrea Di Nino è il nuovo direttore generale del club per le prossime tre stagioni. Di Nino assumerà anche la direzione del comparto marketing e dell’area sociale del Pistoia Basket.
Fino al 4 luglio la biblioteca San Giorgio ospiterà una mostra di Aviero Bargagli.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina
PISTOIA - L’elezione, avvenuta l’8 maggio 2025, del 267° papa della Chiesa cattolica e vescovo di Roma, il cardinale Robert Francis Prevost, che ha assunto il nome di Leone XIV, ha suggerito il tema della prossima mostra bibliografica della Biblioteca Forteguerriana: Storie di papi e di conclavi. Dal papa pistoiese Clemente IX a Leone XIII: testimonianze dalle raccolte della Forteguerriana.
L’esposizione non poteva non ricordare il papa pistoiese. È proprio a Giulio Rospigliosi (Pistoia 1600 – Roma 1669), papa Clemente IX, che è dedicata la prima sezione del percorso con documenti relativi al conclave che portò alla sua elezione, testimonianze della sua passione per la cultura, della sua importante opera di librettista di melodrammi e del suo legame con la città di Pistoia. Giulio Rospigliosi ebbe una brillante carriera ecclesiastica fino al 1667, anno in cui divenne papa. Visse la sua missione con molto impegno, ma il suo pontificato fu però breve, morì infatti nel 1669.
La mostra, con cui si intende far conoscere al visitatore l’importante personaggio storico pistoiese e incuriosirlo sulla storia dei papi e dei conclavi, prosegue con documenti e volumi custoditi in Biblioteca Forteguerriana giungendo fino all’ultima sezione dedicata a Leone XIII, a cui il nuovo papa ha reso omaggio con la scelta del nome.
La mostra si potrà visitare nella sala Gatteschi da martedì 10 giugno a mercoledì 10 settembre nell'orario di apertura della biblioteca (lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13.30; martedì e giovedì dalle 9 alle 13.30 e dalle 15 alle 17.30).
Per informazioni: 0573 371452