Morgan Petrucci, con il tempo di 31’29’’ si aggiudica l’edizione numero 6 del ‘’Trofeo Sporting Club Selva Bassa’’ sulla distanza di km 8,600 che si e svolta a Quarrata e organizzata dalla Podistica Quarrrata.
Negli ultimi due week end del mese di maggio, presso il poligono del Tiro a segno nazionale, sezione di Pietrasanta, ha avuto luogo la quarta prova regionale.
Ci sarà anche Clara Mondonico, la figlia del popolare allenatore di calcio Emiliano, prematuramente scomparso, alla serata di venerdì 13 giugno al “Frascari” di Pistoia.
Si è concluso l'8 giugno il torneo di calcio a cinque organizzato all’Istituto tecnico agrario Anzilotti dal dipartimento di scienze motorie.
La Doganaccia 2000srl, con il supporto della società Silvano Fedi Pistoia e la collaborazione della Lega di Atletica Leggera Uisp di Pistoia si è disputata alla Doganaccia di Cutigliano, la quinta edizione della ‘’Doganaccia Trail’’
La ‘’Stranotturna di Agliana‘’, gara podistica competitiva di km 10 interamente pianeggiante su di un percorso cittadino e organizzata dalla Podistica Aglianese con la collaborazione del circolino Arci e il patrocinio dell’amministrazione comunale di Agliana, ha visto alla partenza circa 350 concorrenti.
Dopo il primo giorno di lavoro ufficiale nella nuova veste di direttore generale, come da annuncio avvenuto mercoledì 4 giugno, è arrivato il momento della presentazione alla città e alla stampa per Andrea Di Nino.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di comunicare che Andrea Di Nino è il nuovo direttore generale del club per le prossime tre stagioni. Di Nino assumerà anche la direzione del comparto marketing e dell’area sociale del Pistoia Basket.
Fino al 4 luglio la biblioteca San Giorgio ospiterà una mostra di Aviero Bargagli.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina
C’è il via libera per tre opere importanti per la sicurezza idraulica della Valdinievole. Sono state infatti assegnate le risorse per la progettazione esecutiva e la realizzazione di tre interventi presentati dal Consorzio di Bonifica 4 Basso Valdarno in aree fortemente antropizzate, per un investimento complessivo 6 milioni di euro. Riguarderanno il Torrente Nievole nei comuni di Pieve a Nievole, Monsummano Terme e Serravalle Pistoiese e il Torrente Borra nei Comuni di Massa e Cozzile e Montecatini Terme.
«I fondi arrivano, attraverso la Regione, dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, di concerto con il Ministero della Protezione Civile e le Politiche del Mare: fanno parte dei 25 interventi prioritari da realizzarsi nel territorio della Regione Toscana per la mitigazione del dissesto idrogeologico ammessi a finanziamento con decreto n.427 del 06/12/2024 – spiega Maurizio Ventavoli presidente del Consorzio di Bonifica 4 Basso Valdarno (in foto) -. Con l’ordinanza commissariale 38 del 10 marzo 2025 il presidente Giani, in qualità di Commissario del governo contro il dissesto idrogeologico, ha approvato l’elenco di interventi del Piano Nazionale individuando anche i soggetti attuatori per quegli interventi non attuati direttamente dai settori regionali. Siamo pronti a partire».
Il primo intervento ha come obiettivo l’adeguamento funzionale delle arginature del Torrente Nievole nel tratto antropizzato nei Comuni di Pieve a Nievole, Monsummano Terme e Serravalle Pistoiese per un investimento di 4 milioni e 350 mila euro. Il progetto prevede il ringrosso di entrambe le arginature, con ampliamento delle sommità anche mediante un lieve spostamento del tracciato dell'alveo. Questo consentirà di garantire la stabilità e l'impermeabilità del corpo arginale e, contemporaneamente, permettere il transito con mezzi per le ordinarie operazioni di manutenzione e il corretto presidio idraulico. I lavori partiranno fra 3 anni e mezzo.
Gli altri due interventi riguardano l’adeguamento funzionale del Torrente Borra tra i Comuni di Massa e Cozzile e Montecatini Terme. L’obiettivo dei lavori, che inizieranno fra 2 anni e 4 mesi, è minimizzare il rischio di rotte d’argine o sifonamenti. Quello da 1 milione e 260mila euro riguarda un’area fortemente esposta per la vicinanza di negozi, abitazioni ed infrastrutture e prevede il rinforzo delle murature e delle arginature in terra. Il secondo, da 390mila euro, coinvolge un’area densamente abitata e prevede il rinforzo delle arginature. Anche in questo caso, ove possibile, le dimensioni delle arginature saranno adeguate in modo da consentire il passaggio ai mezzi per le ordinarie operazioni di manutenzione e presidio idraulico.