Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:06 - 13/6/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Dopo la Camporcioni, adesso anche il viale "del Melani". . .

sulla prima sono passati ormai anni, il secondo solo un mese o due, in entrambi i casi la segnaletica, installata a suo tempo dalla .....
PODISMO

Morgan Petrucci, con il tempo di 31’29’’ si aggiudica l’edizione numero 6 del ‘’Trofeo Sporting Club Selva Bassa’’ sulla distanza di km 8,600 che si e svolta a Quarrata e organizzata dalla Podistica Quarrrata.

TIRO A SEGNO

Negli ultimi due week end del mese di maggio, presso il poligono del Tiro a segno nazionale, sezione di Pietrasanta, ha avuto luogo la quarta prova regionale.

CALCIO

Ci sarà anche Clara Mondonico, la figlia del popolare allenatore di calcio Emiliano, prematuramente scomparso, alla serata di venerdì 13 giugno al “Frascari” di Pistoia.

CALCIO

Si è concluso l'8 giugno il torneo di calcio a cinque organizzato all’Istituto tecnico agrario Anzilotti dal dipartimento di scienze motorie.

PODISMO

La Doganaccia 2000srl, con il supporto della società Silvano Fedi Pistoia e la collaborazione della Lega di Atletica Leggera Uisp di Pistoia si è disputata alla Doganaccia di Cutigliano, la quinta edizione della ‘’Doganaccia Trail’’

PODISMO

La ‘’Stranotturna di Agliana‘’, gara podistica competitiva di km 10 interamente pianeggiante su di un percorso cittadino e organizzata dalla Podistica Aglianese con la collaborazione del circolino Arci e il patrocinio dell’amministrazione comunale di Agliana, ha visto alla partenza circa 350 concorrenti.

BASKET

Dopo il primo giorno di lavoro ufficiale nella nuova veste di direttore generale, come da annuncio avvenuto mercoledì 4 giugno, è arrivato il momento della presentazione alla città e alla stampa per Andrea Di Nino.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di comunicare che Andrea Di Nino è il nuovo direttore generale del club per le prossime tre stagioni. Di Nino assumerà anche la direzione del comparto marketing e dell’area sociale  del Pistoia Basket.

none_o

Fino al 4 luglio la biblioteca San Giorgio ospiterà una mostra di Aviero Bargagli.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina

LA MIA OMBRA
DESTINO SENZA VANITA'
RICERCA IL BATTITO
IN UN .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Possono essere consumati tiepidi o freddi e conservati alcuni giorni.

Cerco urgentemente bilocaleal adatto x animali ( balcone terrazza .....
Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
MONSUMMANO
Ciervo, (Lega): "Ancora troppe barriere architettoniche tra via Lama e Largo Balducci"

8/6/2025 - 18:51

Com. stampa Simone Ciervo (Lega): "L’area posta tra la Via Luciano Lama e la Piazza Largo Balducci è stata attenzionata più volte da questo consigliere, precisamente in relazione alle barriere architettoniche che presenta il passaggio pedonale del Ponte che collega la Piazza Largo Balducci e la Via Lama. Tale passaggio non è difatti dotato di rampa per accesso ai disabili. La questione era già stata sollevata con una precedente interrogazione, tuttavia, a distanza di anni, la situazione è sempre la medesima.
 
 
CONSIDERATO CHE
La zona offre molti servizi, tra cui l'ufficio postale, il centro per l'impiego, l'ufficio Aci e alcuni supermercati. Servizi che non sono fruibili da qualsiasi cittadino, in maniera agevolata, proprio in virtù della presenza di gradini nella rampa di passeggio. Le persone diversamente abili si trovano pertanto costrette o a fare un tragitto più lungo o a rinunciare alla fruizione di tali servizi. Da un sopralluogo effettuato nei giorni precedenti, emerge con evidenza che la presenza di gradini, sommata all'erba alta, sintomo di un'assenza di manutenzione, sono veri e propri ostacoli che non permettono la mobilità di chiunque, sia in forma autonoma, sia per il tramite di un accompagnatore. La centralità della persona, l'accessibilità, la sicurezza e la salute dovrebbero essere i fari che guidano le scelte sociali dell'amministrazione, per un architettura inclusiva e sostenibile.
 
Tutto ciò premesso e considerato
 
SI INTERROGANO IL SINDACO E LA GIUNTA PER SAPERE
 
- Se è volontà di codesta amministrazione investire nell'abbattimento delle barriere architettoniche della zona in oggetto
 
- Se sono previsti, nel piano investimenti 2025 lavori sul ponte per un'architettura inclusiva
 
- Nel caso in cui non siano previsti, se è intenzione di codesta amministrazione inserirli nella programmazione annuale
 
- se è presente un progetto di fattibilità di abbattimento delle barriere architettoniche nella zona in oggetto
 
- in caso negativo, quale sia stato il criterio per il quale si è deciso di non investire in tali lavori inclusivi.
 
- quali siano i lavori di abbattimento di barriere architettoniche in programmazione per l'anno 2025 e relativi progetti di fattibilità
 
 
Si chiede che questa interrogazione sia trattata nel prossimo Consiglio Comunale utile
 

Fonte: Lega
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: