Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 19:11 - 16/11/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A proposito dell'articolo riguardante i furti alle auto in sosta, è stato scritto che gli episodi si sono verificati in via Amendola. La zona non mi pare sia isolata e buia, poi, anche se lo fosse, .....
RALLY

Noemi Artino, pilota ventiduenne di Lamporecchio, è la vincitrice della Coppa Italia Rally femminile 2025.

BASKET

Un pomeriggio al campo sportivo, a tifare i colori del Chiesina Uzzanese, insieme a famiglie e bambini.

BASKET

Stanno ingranando davvero la marcia giusta le compagini di Pistoia Basket Junior in questo avvio di stagione.

BASKET

Questa la nota ufficiale di Estra Pistoia Basket 2000 in merito all’attuale momento che sta attraversando la squadra nel campionato di Serie A2.

RALLY

Ratificate le classifiche finali della quinta edizione del Campionato provinciale Aci Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, l’iniziativa che l’Automobile club Pistoia ha dedicato ai suoi licenziati sportivi.

BASKET

Nell’undicesima giornata di Serie A2 Lnp 2025/26 non cambia, purtroppo, il copione delle ultime uscite sul parquet per l’Estra Pistoia che incappa nella quinta sconfitta consecutiva del proprio percorso.

CALCIO

Nella giornata di martedì la Pistoiese ha annunciato l’arrivo di Adriano Montalto, nuovo rinforzo per il reparto offensivo arancione.

PADEL

Il Padel Club Montale è un impianto omologato Coni a livello nazionale. Il riconoscimento è stato appena ottenuto dalla struttura di via Garibaldi e significa assicurarsi l'autorizzazione a potere ospitare manifestazioni nazionali.

none_o

Quarta tappa (dopo Firenze, Viareggio e Pisa) della mostra itinerante a cura della Fondazione Alfredo Catarsini 1899.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

Radici

Radici
Su un mulin limentra
Cullato da una valle
Di .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo autunno 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese

Cerco urgentemente bilocaleal adatto x animali ( balcone terrazza .....
Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
LARCIANO
L’arte delle erbe palustri: al via un orso di intreccio della sala e del sarello

6/6/2025 - 0:07

L’associazione Amici del Padule di Fucecchio per la biodiversità Odv organizza un corso di intreccio nell’ambito del progetto “L’arte delle erbe palustri” finanziato dalla Fondazione Caript sul Bando “Cantiere cultura” 2025.


Il progetto, realizzato anche con il contributo dei Comuni di Larciano, Monsummano Terme e Altopascio, coinvolge altri partner del territorio: le associazioni Intrecci Onlus, Live Better – Vivi meglio Aps e Lipu di Pistoia e la Fattoria didattica La Stella di Lara.


L’obiettivo è quello di far continuare ed implementare un’attività di raccolta delle erbe palustri nelle aree protette del Padule di Fucecchio e del Lago di Sibolla, promuovendo con vari eventi la partecipazione di enti locali, associazioni e popolazione.


La raccolta e lavorazione delle erbe palustri hanno costituito per secoli una delle attività più tipiche di queste aree umide, che fino al secondo dopoguerra avveniva  sulla scorta di antichi saperi tradizionali tramandati nel tempo.


La lavorazione della “cannella”, del “sarello” e della “sala”, della “gaggia” e di altre erbe o arbusti caratteristici della palude si concretizzava nella realizzazione di molteplici manufatti per l’uso quotidiano e familiare.


Per esempio il “sarello” e la “sala”, carici che crescono spontaneamente nei due ambienti naturali, venivano utilizzati per l’impagliatura di sedie e fiaschi, ma anche per cesti, borse e “cappellotti” per le damigiane.


Il corso si pone l’obiettivo di fornire le basi teoriche e le conoscenze pratiche per la lavorazione tradizionale delle erbe palustri, con particolare riferimento alle tecniche di intreccio della “sala” e del “sarello”.


Si articola in quattro incontri, a cura delle operatrici di Intrecci onlus, custodi delle antiche tecniche di lavorazione delle erbe palustri, che si terranno il sabato mattina (ore 9-12) presso i Centri visite delle riserve naturali del Padule di Fucecchio e del Lago di Sibolla.


I primi incontri (7 e 21 giugno a Castelmartini) serviranno per conoscere le erbe palustri e la storia del loro utilizzo; poi i partecipanti potranno creare una borsa o un cestino con il sarello. Gli altri incontri (6 e 27 settembre ad Altopascio) riguarderanno l’impagliatura della sedia e del fiasco. 


Il corso, gratuito, è rivolto ad un numero massimo di 20 partecipanti: informazioni tel. 370/3695621, prenotazione obbligatoria inviando una mail con nome e recapito telefonico a amicidelpaduledifucecchio@gmail.com
 
Programma del corso
 
Centro Visite Riserva Naturale Padule di Fucecchio
Via don Franco Malucchi n. 115, Castelmartini, Larciano
 
- Sabato 7 giugno, ore 9-12
Corso introduttivo sull'utilizzo delle erbe palustri. Prova pratica di intreccio.
 
- Sabato 21 giugno, ore 9-12
Crea la tua borsa o il tuo cestino con il sarello.
 
Centro Visite Riserva Naturale Lago di Sibolla
Via dei Sandroni n. 15, Altopascio
 
- Sabato 6 settembre 2025, ore 9-12
Impagliamo la sedia con le erbe palustri.
 
- Sabato 27 settembre 2025, 0re 9-12
L'impagliatura del fiasco.

Fonte: Amici del Padule di Fucecchio per la biodiversità
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: