Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 13:07 - 17/7/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono anziano, ma vedo ancora bene i cambiamenti della politica.
Si nasce fascisti ma si può anche diventare. Non ho bisogno del paraocchi| Nemmeno del vetturino.
BASKET

Estra Pistoia Basket 2000 Ssdarl comunica di aver raggiunto un accordo di durata biennale con l’ala Luca Campogrande.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana è stata una serata di trotto infrasettimanale valida come 4^ giornata stagionale.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica di avere sottoscritto un accordo per la stagione sportiva 2025-26 con l'atleta lituano Lukas Aukstikalnis, 29 anni, ala-guardia di 1,96 cm, fresco di promozione in A2 con Roseto.

BASKET

Nasce in questa estate 2025 una entusiasmante sinergia tra due storiche realtà del basket della Valdinievole: Pallacanestro Montecatini e Shoemakers Basket Monsummano danno vita all'esperienza “Allenare il futuro”.

BASKET

Estra Pistoia Basket 2000 Ssdarl annuncia di aver raggiunto un accordo per l’arrivo in prestito dalla Pallacanestro Reggiana per la stagione di Serie A2 2025/26 del playmaker Filippo Gallo.

CALCIO A 5

Si è conclusa con la vittoria della squadra dell’Imi di Serravalle Pistoiese la prima “Circolino Cup”, riedizione del tradizionale torneo estivo di calcio a 5 che per anni il circolo aziendale Hitachi ha riservato ai dipendenti dei reparti e delle imprese dell’indotto.

PODISMO

Settimana trionfale per la Silvano Fedi con ben 9 affermazioni ottenute, compresi 2 titoli regionali.

BASKET

Un messaggio per riunire la città e la tifoseria per una stagione, quella 2025/26 in Serie A2, che dovrà essere all’insegna della serenità: da qui parte “Insieme”, la campagna abbonamenti di Estra Pistoia Basket 2000 in vista del prossimo campionato.

none_o

Giacomo Balla è il nuovo protagonista di In visita, il progetto di Fondazione Pistoia Musei giunto alla quarta edizione.

none_o

Appuntamento venerdì 18 luglio alle 18 nel salone del Museo del Novecento e del contemporaneo di Palazzo Fabroni.

Radici

Radici
Su un mulin limentra
Cullato da una valle
Di .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

L'Oroscopo dell'Estate

Cerco urgentemente bilocaleal adatto x animali ( balcone terrazza .....
Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
MONTECATINI
Successo per la 75ª edizione di Italia Film Fedic: tra i vincitori Alessia Bottone, Léo Fontaine e Giuseppe Cacace

26/5/2025 - 12:42

Si è conclusa sabato 24 maggio al cinema Imperiale la 75ª edizione di Italia Film Fedic, lo storico festival del cinema promosso dalla Federazione Italiana dei Cineclub, sotto la direzione artistica di Gianluca Castellini. La cerimonia di premiazione ha celebrato i migliori film selezionati tra oltre 900 opere provenienti da 55 Paesi, riconfermando lo spirito internazionale e la vocazione inclusiva della manifestazione.


A ricevere il Premio Fedic Italia è stato Mercato libero di Giuseppe Cacace, una raffinata satira sociale diretta con mano leggera e interpretata con straordinaria naturalezza. A trionfare nella sezione Fedic Club è Sette minuti di Alessia Bottone, film che riesce a coniugare modernità e sentimento in una manciata di emozioni. Il Premio Fedic World è andato al francese Qu’importe la distance di Léo Fontaine, potente ritratto materno immerso nelle periferie francesi, girato con stile visivo serrato e coinvolgente.


Non sono mancati i riconoscimenti speciali. Il Premio alla carriera è stato conferito a Maurizio Nichetti, autore di culto del cinema italiano, per “il suo originale humor senza parole” e per una carriera che ha saputo fondere ironia, gestualità e fantasia in un linguaggio unico. A lui è stato dedicato un incontro speciale, in cui il regista ha ripercorso i suoi esordi e il suo amore per il cinema artigianale: “Se manca il divertimento, non ha senso fare questo lavoro” ha dichiarato con la consueta leggerezza.


Il Premio Tonino Valerii è stato assegnato a Gianluca Santoni, tra i giovani più promettenti del nuovo cinema italiano per il suo primo lungometraggio Io e il secco. Fiabexit di Giuliano Giacomelli e Lorenzo Giovenga ha ricevuto la Menzione del Pubblico, mentre la Giuria Giovani ha premiato Siamo a’mmare di Alessio Genovese. Il Premio Fedic Scuola è stato assegnato ex aequo a Ronzìo di Nicolò Donatini e Piccoli Passi di Nicolò Riboni.


Menzioni speciali anche per Ninò di Michele Li Volsi, Del mondo sono i figli di Pio Bruno e Dissidia di Letizia Zatti, premiata dalla giuria scolastica. Il Premio Fedeltà Fedic è andato a Roberto Merlino e Vivian Tullio, storici animatori della vita cineclubistica italiana.


La 75ª edizione – dedicata alla memoria di Paolo Micalizzi, socio storico della Fedic, giornalistica e critico cinematografico, direttore artistico del festival, scomparso lo scorso ottobre – ha visto anche la partecipazione della madrina Milena Vukotic, tre masterclass tematiche e il gemellaggio con il festival francese “Un brin de Court” di Vichy, rafforzando il legame tra le città termali europee riconosciute dall’Unesco.


In chiusura del festival, si è svolta anche l’assemblea nazionale della Fedic, momento istituzionale che ha sancito il rinnovo del Consiglio Direttivo per il biennio 2025-2026. Alla presidenza è stato confermato Lorenzo Caravello, affiancato da Giuseppe Mallozzi nel ruolo di vicepresidente. Vincenzo Bruno ricoprirà nuovamente la carica di segretario, mentre Antonella Citi tesoriera. Completano il direttivo i consiglieri Laura Biggi, Mauro John Capece, Gianluca Castellini, Mario Gilardi, Maurizio Palmieri e Vivian Tullio.
 
Italia Film Fedic 2025 si chiude così nel segno della qualità, dell’internazionalità e della memoria, con uno sguardo sempre rivolto al futuro del cinema indipendente. L’appuntamento è per il 2026, con la 76ª edizione.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: