Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 19:06 - 20/6/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E' già molto tempo che le Poste italiane e specialmente quelle locali non adempiono correttamente la loro funzione nel recapito soprattutto della posta sia quella ordinaria che quella RACCOMANDATA.
.....
BASKET

Per la prima volta spalmato su quattro settimane, l’edizione 2025 del Pistoia Basket Project Campsi preannuncia carica di densi significati e, soprattutto, di tanti ragazzi.

ATLETICA LEGGERA

Sabato 21 giugno, a partire dalle ore 15, la pista dello Stadio Roberto Strulli di Monsummano Terme tornerà protagonista con una giornata interamente dedicata all’atletica leggera.

PODISMO

In occasione della Festa del volontariato si è disputata a Montale l’edizione 2025 della ‘’Sudatina montalese’’.

BASKET

Giornata di presentazioni ufficiali in casa Estra Pistoia Basket con la prima uscita nella veste di direttore tecnico dell’area sportiva Alberto Martelossi e quella di Tommaso Della Rosa come capo-allenatore.

RALLY

Iscrizioni in chiusura per la 40^ edizione del Rally Montecatini Terme e Valdinievole, periodo che si allungherà fino a venerdì 20 giugno.

PODISMO

La Silvano Fedi sempre a testa alta nel weekend podistico appena trascorso.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo di durata biennale per il ruolo di head coach con Tommaso Della Rosa.

CALCIO

“Giocare a calcio significa divertirsi, ovvero esprimere appieno il proprio talento. Tutto ciò si può fare gratuitamente nel Gruppo sportivo Avanguardia 1953. Tanto meglio: la nostra scuola calcio è gratuita dal 1953”. Parola di Milena Corsini.

none_o

La mostra "Pistoia Blues - Oltre il palco” apre i battenti presso le Sale Affrescate del Palazzo comunale.

none_o

Si è aperta mercoledì 18 giugno, nell’atrio del Palazzo comunale la mostra “Ispirazione Jorio”.

LA MIA OMBRA
DESTINO SENZA VANITA'
RICERCA IL BATTITO
IN UN .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

L'Oroscopo dell'Estate

Cerco urgentemente bilocaleal adatto x animali ( balcone terrazza .....
Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
none_o
Tenta di soffocare la sua ex nel parcheggio del supermercato, arrestato pistoiese di 35 anni

24/5/2025 - 9:26

Alle ore 09.00 del 20 maggio decorso, presso il parcheggio del centro commerciale “Parco Prato”, ove si trovavano numerosi cittadini, una professoressa di scuola superiore di Prato di cinquantadue anni veniva aggredita selvaggiamente da un uomo di trentacinque anni, residente a Pistoia, che aveva avuto con la stessa una relazione sentimentale. In particolare, l’aggressore la percuoteva colpendola violentemente con un bastone, la faceva scendere dalla sua autovettura per spingerla nell’abitacolo della propria, tentando anche di infilarle un sacchetto di nylon in testa con l’intento di soffocarla.

 

Alla vista di quanto stava accadendo tre cittadini stranieri (due uomini: un egiziano e un marocchino, e una donna magrebina), che occasionalmente si trovavano a passare da quel luogo, intervenivano prontamente per interrompere l’azione violenta dell’uomo sottraendola alla sua furia e mettendola in sicurezza, sebbene l’autore dell’aggressione avesse iniziato a brandire un coltello.

 

Il provvidenziale intervento in aiuto della docente dei tre cittadini stranieri consentiva di salvarle la vita, mettendo a repentaglio la loro. Indi, l’uomo si dileguava dal posto fuggendo a bordo della sua auto della quale i testimoni fornivano indicazioni per il suo rintraccio agli appartenenti della volante della Polizia di Stato, frattanto avvisati e prontamente intervenuti. Gli immediati accertamenti sviluppati nell’immediatezza dei fatti, su delega di quest’ufficio, che assumeva da subito la direzione delle indagini, consentivano di intercettare il fuggitivo, nel frattempo presentatosi presso il pronto soccorso dell’ospedale di Pistoia per atti autolesionistici, che si era procurato con un’arma da taglio.

 

Raggiunto dagli appartenenti alla Polizia di Stato, che sfruttavano le indicazioni fornite nell’immediatezza dai tre stranieri, provvedevano a identificarlo. 1 Veniva, nella circostanza, sottoposto a perquisizione personale e successivamente si procedeva a perquisizione locale dell’abitazione dove veniva trovato e sequestrato un coltello da cucina utilizzato verosimilmente per minacciare le persone intervenute in soccorso della donna, mentre nella vettura del perquisito venivano rinvenuti e sequestrati gli occhiali appartenenti alla vittima dell’aggressione.

 

Dalla ricostruzione dei fatti emersi dalla denuncia della vittima e dalle informazioni testimoniali rese dai tre uomini intervenuti in suo aiuto si delineava la particolare pericolosità e aggressività dell’uomo che nell’estremo tentativo di riallacciare il rapporto sentimentale con la donna, ormai definitivamente interrotto e, all’ennesimo rifiuto di quest’ultima, sfogava la sua rabbia con determinazione e inaudita violenza. Quest’ultima si è detta convinta che la furia dell’uomo non si sarebbe arrestata fino alle estreme conseguenze.

 

Per le ferite e lesioni riportate durante l’aggressione, la professoressa ha riportato dieci giorni di prognosi. Il provvidenziale e coraggioso intervento dei tre cittadini stranieri, rivelatosi decisivo per salvare la vittima, costituisce un’icastica rappresentazione di integrazione con la comunità italiana. Va segnalato che, nel caso di specie, è stato applicato il disposto normativo previsto dai reati da codice rosso, a tutela della vita e della integrità fisica delle vittime del reato, emergendo un grave quadro indiziario a carico dell’uomo fermato in flagranza differita del reato contestato. L’indagato veniva, infatti, tratto in arresto per atti persecutori e lesioni personali aggravate e tradotto alla casa circondariale di Prato. Quest’ufficio ha richiesto la convalida dell’arresto differito e l’applicazione della custodia cautelare in carcere, che veniva disposta dal giudice per le indagini preliminari.

 

La misura precautelare dell’arresto differito applicata nel caso di specie è stata introdotta nel nostro ordinamento per rafforzare la tutela delle vittime di violenza e reati simili, discostandosi dalla tradizionale concezione di flagranza che richiede la constatazione immediata del reato o che l’autore sia sorpreso con cose e tracce dalle quali risulti averlo commesso, prevede l’arresto differito anche dopo che il reato sia stato commesso, ma 2 entro un periodo ben delimitato di 48 ore, purché vi siano prove concrete e documentazione che dimostri inequivocabilmente la dinamica dei fatti.

 

Si rappresenta che la responsabilità della persona arrestata, che si trova in carcere, dovrà essere vagliata nelle successive fasi del procedimento. In virtù della presunzione di non colpevolezza, il medesimo potrà considerarsi colpevole solo sulla base di una sentenza passata in giudicato. 

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




24/5/2025 - 11:53

AUTORE:
Gerardo

Dall'articolo non si capisce bene, ma i salvatori della patria erano stranieri? (ironico)...

Le statistiche mentono, non siamo al 59° posto nel mondo come libertà di stampa, siamo all'ultimo!!!