Nell’undicesima giornata di Serie A2 Lnp 2025/26 non cambia, purtroppo, il copione delle ultime uscite sul parquet per l’Estra Pistoia che incappa nella quinta sconfitta consecutiva del proprio percorso.
Nella giornata di martedì la Pistoiese ha annunciato l’arrivo di Adriano Montalto, nuovo rinforzo per il reparto offensivo arancione.
Il Padel Club Montale è un impianto omologato Coni a livello nazionale. Il riconoscimento è stato appena ottenuto dalla struttura di via Garibaldi e significa assicurarsi l'autorizzazione a potere ospitare manifestazioni nazionali.
Una gara esclusivamente a titolo di test, il 3° Rally Città di Scandicci e Colli Fiorentini per Top Gear Team, nel fine settimana scorso.
In occasione della partita di domenica 9 novembre alle ore 18 alla Lumosquare tra Estra Pistoia e Gemini Mestre, durante l’intervallo del match ci sarà un’importante e significativa iniziativa.
Il primo weekend di novembre va in archivio con un bilancio estremamente positivo per le compagini biancorosse del Pistoia Basket Junior.
Settimana di (quasi) relax per i podisti della Silvano Fedi, con pochissimi fra di loro scesi in gara nelle corse in calendario.
Al poligono di tiro a segno nazionale sezione di Siena, è andata in scena a fine ottobre la prima prova del trofeo d’inverno.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione domenica 9 novembre, alle ore 18, presso gli spazi della “Casa studio Galleria Cvm Venio”.
Buongiorno cari lettori, l’albo illustrato che vi propongo oggi esce dalla penna del pluripremiato scrittore Leo Lionni, conosciuto come autore di: "Pezzettino” e “Piccolo blu e piccolo giallo”.
“E’ mio” – non è tra i libri più noti di Lionni, ma vale la pena leggerlo per i contenuti trattati: l’armonia, la condivisione e il rispetto.
La trama è molto semplice: tre rane vivono su un isolotto in mezzo al laghetto Arcobaleno. Trascorrono le giornate a litigare nonostante siano fratelli. Gianni dice che l’acqua è sua, Pietro, invece, strilla che la terra è di sua proprietà ed infine Lidia reclama la proprietà dell’aria.
Un grosso rospo si avvicina ai fratelli, esortandoli a smetterla di litigare, ma loro continuano senza ascoltarlo, fino a che una tempesta sommerge l’intero isolotto.
Impauriti si mettono in salvo su un’unica grossa roccia, ma quando passa la burrasca, le tre rane scoprono che la roccia in realtà è il grosso rospo.
Facendo tesoro dell’esperienza, Gianni, Pietro e Lidia comprendono l’importanza della condivisione, smettendo di gridare: “E’ mio” e iniziando a pronunciare: “E’ nostro”.
Le illustrazioni stilizzate dai colori vivaci, impreziosiscono il testo.
Un albo che insegna l’importanza della collaborazione. Infatti, è solo mettendo da parte gli egoismi personali che possiamo sopravvivere in armonia e pace.
Età di lettura: da 4 anni.
Vi aspettiamo martedì prossima con una nuova recensione di Valentina. Buona lettura!
di Ilaria Cecchi