Estra Pistoia Basket 2000 Ssd arl comunica che Lorenzo Saccaggi farà ancora parte del roster avendo raggiunto col club un nuovo accordo di durata triennale.
Per la prima volta spalmato su quattro settimane, l’edizione 2025 del Pistoia Basket Project Campsi preannuncia carica di densi significati e, soprattutto, di tanti ragazzi.
Sabato 21 giugno, a partire dalle ore 15, la pista dello Stadio Roberto Strulli di Monsummano Terme tornerà protagonista con una giornata interamente dedicata all’atletica leggera.
In occasione della Festa del volontariato si è disputata a Montale l’edizione 2025 della ‘’Sudatina montalese’’.
Giornata di presentazioni ufficiali in casa Estra Pistoia Basket con la prima uscita nella veste di direttore tecnico dell’area sportiva Alberto Martelossi e quella di Tommaso Della Rosa come capo-allenatore.
Iscrizioni in chiusura per la 40^ edizione del Rally Montecatini Terme e Valdinievole, periodo che si allungherà fino a venerdì 20 giugno.
La Silvano Fedi sempre a testa alta nel weekend podistico appena trascorso.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo di durata biennale per il ruolo di head coach con Tommaso Della Rosa.
La mostra "Pistoia Blues - Oltre il palco” apre i battenti presso le Sale Affrescate del Palazzo comunale.
Si è aperta mercoledì 18 giugno, nell’atrio del Palazzo comunale la mostra “Ispirazione Jorio”.
Un gazebo sarà allestito domenica (18 maggio) in piazza Duomo (a Pistoia) con all’interno i medici specialisti della medicina interna I del San Jacopo e del L Pacini, di cui è direttore Franco Cipollini, in occasione della Giornata mondiale contro l’ipertensione arteriosa promossa dalla Siia (Società italiana ipertensione arteriosa).
I medici saranno disponibili dalle ore 9 alle 18 e, a quanti lo richiedano, verranno fornite informazioni sull’ipertensione e sulla prevenzione cardiovascolare a tutto tondo e sarà possibile misurare la pressione arteriosa e ritirare una brochure informativa.
L’iniziativa verrà realizzata in collaborazione con la Croce Rossa Italiana, sezione locale.
Si ricorda che all’ospedale San Jacopo è presente un ambulatorio specialistico dell’ipertensione, accreditato a livello nazionale dalla Siia.
"La nostra presenza in piazza – spiega il dottor Cipollini- è per sottolineare l’importanza di una migliore prevenzione, diagnosi e trattamento dell’ ipertensione arteriosa e rendere tutta la popolazione più consapevole del rischio associato all’aumento, anche modesto, della pressione arteriosa, migliorare l’accuratezza delle misurazioni della pressione arteriosa anche quando il paziente la controlla al proprio domicilio e sottolineare l’ importanza di assumere con costanza la terapia prescritta mantenendo una maggiore aderenza dei pazienti alla terapia antipertensiva. Ringrazio pertanto i medici che si sono resi disponibili, anche quest’anno, a dedicare l’intera giornata per sensibilizzare ed informare la popolazione”.
L’ipertensione arteriosa rappresenta la più importante causa di morte e di malattie cardiovascolari, come l’infarto miocardico e/o l’ictus cerebrale, lo scompenso cardiaco e aritmie come la fibrillazione atriale, e contribuisce allo sviluppo di insufficienza renale cronica. I dati più recenti confermano che più del 50% della popolazione italiana adulta è affetta da ipertensione arteriosa mettendola a rischio di alcune gravi complicanze. La prevalenza di ipertensione arteriosa è inoltre in aumento tra bambini, adolescenti e giovani e pari a circa il 10%, soprattutto a causa del concomitante incremento della prevalenza di obesità.