L’Atletica Montecatini 1983 a voluto ricordare uno dei suoi fondatori Raoul Bellandi, organizzando un gara podistica a livello competitivo e non, con partenza e arrivo nei dintorni dello stadio ‘’Mariotti’’.
Con la perfetta organizzazione della Let’s Go e l’Atletica Monsummanese con la collaborazione tecnica del comitato provinciale di Pistoia del Centro Sportivo Italiano (Csi) si è svolta al Parco Orzali di Monsummano Terme una gara podistica sulla distanza dei km 5.
Ai nastri di partenza la 48^ edizione della “Pistoia Abetone”, la ultramaratona più impegnativa ma allo stesso tempo più affascinante di sempre.
E’ tutto pronto per la 15ª edizione della Granfondo intitolata a Edita Pucinskaite, ex professionista e figura chiave della società ciclistica pistoiese Avis Bike Pistoia asd, guidata dal presidente Giuseppe Severi.
E' stata una cerimonia molto significativa, ripetuta con cadenza annuale da parte della Figc.
Morgan Petrucci, con il tempo di 31’29’’ si aggiudica l’edizione numero 6 del ‘’Trofeo Sporting Club Selva Bassa’’ sulla distanza di km 8,600 che si e svolta a Quarrata e organizzata dalla Podistica Quarrrata.
Negli ultimi due week end del mese di maggio, presso il poligono del Tiro a segno nazionale, sezione di Pietrasanta, ha avuto luogo la quarta prova regionale.
Ci sarà anche Clara Mondonico, la figlia del popolare allenatore di calcio Emiliano, prematuramente scomparso, alla serata di venerdì 13 giugno al “Frascari” di Pistoia.
Oca - Oasy contemporary art and architecture il 15 giugno apre al pubblico il suo itinerario artistico.
Fino al 4 luglio la biblioteca San Giorgio ospiterà una mostra di Aviero Bargagli.
In occasione della XI edizione di Infanzia e città, domenica 18 maggio, a partire dalle 10, torna l’appuntamento con Favole a colazione nel centro storico, a cura del servizio educazione e istruzione del Comune di Pistoia in collaborazione con Confcommercio, Cna, Confartigianato e Confesercenti Pistoia e i Teatri di Pistoia.
I bambini, tra i 2 anni compiuti e i 10 anni accompagnati da un adulto, potranno ascoltare storie e racconti nei posti che hanno aderito al progetto. Sono oltre venti i locali tra bar, librerie, pasticcerie, osterie e teatri che hanno messo a disposizione i loro spazi per accogliere l’iniziativa.
Sono oltre 500 i bambini che si sono iscritti, impazienti e colmi di aspettative, agli appuntamenti narrativi gratuiti di Favole a colazione. È tutto pronto, dunque, per animare la città con i protagonisti dei racconti, delle favole e delle fiabe narrate dalle insegnanti dei servizi educativi pistoiesi e da alcuni genitori. Tra questi, anche coloro che nei mesi scorsi hanno preso parte al laboratorio di lettura Ascoltami. Come si racconta una storiaorganizzato dall’Areabambini Gialla per imparare a valorizzare le proprie qualità espressive, accresce le abilità fonetiche e le competenze linguistiche.
Il progetto è a cura dei servizi educativi 0-6 del Comune di Pistoia: nidi d’infanzia e spazi gioco comunali Lago Mago, Il Sole, Il Grillo, Il Faro, Piccolo Blu, La Città nel Bosco, Arcobaleno e Arcobaleno Blu; areebambini Rossa e Gialla; le scuole d’infanzia comunali Il Melograno, La Favola, La Filastrocca, Lo Scoiattolo, La Margherita, Marino Marini, Parco Drago e, infine, i nidi d’infanzia privati e scuole d’infanzia parificateC’era una volta, Dire Fare Giocare, Impronta Verde, Legno Rosso, Margherita, L’isola che non c’è, Cavallo Bianco, La Betulla, Regina Margherita, Giardino Segreto. Scuole infanzia statali La Balena e Il Castello.
L’iniziativa avrà luogo anche in caso di pioggia.
Al termine della lettura in piazza dello Spirito Santo, per i presenti è in programma una sorpresa.