L’Atletica Montecatini 1983 a voluto ricordare uno dei suoi fondatori Raoul Bellandi, organizzando un gara podistica a livello competitivo e non, con partenza e arrivo nei dintorni dello stadio ‘’Mariotti’’.
Con la perfetta organizzazione della Let’s Go e l’Atletica Monsummanese con la collaborazione tecnica del comitato provinciale di Pistoia del Centro Sportivo Italiano (Csi) si è svolta al Parco Orzali di Monsummano Terme una gara podistica sulla distanza dei km 5.
Ai nastri di partenza la 48^ edizione della “Pistoia Abetone”, la ultramaratona più impegnativa ma allo stesso tempo più affascinante di sempre.
E’ tutto pronto per la 15ª edizione della Granfondo intitolata a Edita Pucinskaite, ex professionista e figura chiave della società ciclistica pistoiese Avis Bike Pistoia asd, guidata dal presidente Giuseppe Severi.
E' stata una cerimonia molto significativa, ripetuta con cadenza annuale da parte della Figc.
Morgan Petrucci, con il tempo di 31’29’’ si aggiudica l’edizione numero 6 del ‘’Trofeo Sporting Club Selva Bassa’’ sulla distanza di km 8,600 che si e svolta a Quarrata e organizzata dalla Podistica Quarrrata.
Negli ultimi due week end del mese di maggio, presso il poligono del Tiro a segno nazionale, sezione di Pietrasanta, ha avuto luogo la quarta prova regionale.
Ci sarà anche Clara Mondonico, la figlia del popolare allenatore di calcio Emiliano, prematuramente scomparso, alla serata di venerdì 13 giugno al “Frascari” di Pistoia.
Oca - Oasy contemporary art and architecture il 15 giugno apre al pubblico il suo itinerario artistico.
Fino al 4 luglio la biblioteca San Giorgio ospiterà una mostra di Aviero Bargagli.
Per la terza volta, il Tribunale di Pistoia, in persona di tre giudici diversi, dà ragione agli utenti nei confronti di Publiacqua, in materia depurazione non dovuta.
Da ultimo, in persona del giudice Elena Piccinni, il Tribunale di Pistoia con sentenza n. 69/2025, ha rigettato l'appello proposto da Publiacqua contro la sentenza n. 524/2023 del giudice di pace di Pistoia.
La vicenda aveva preso il via dal decreto ingiuntivo con il quale Publiacqua intimava a Luciano Innocenti, abitante nella frazione di Cireglio, il pagamento di oltre 2.000 euro a titolo di depurazione, e di circa 500 euro a titolo di spese legali per il decreto.
Contro il decreto ingiuntivo il sig. Innocenti, assistito dall’avv. Sandro Ponziani del Foro di Città di Castello, aveva presentato opposizione al Giudice di Pace di Pistoia, asserendo che le somme non erano dovute, non essendo l’utente servito da nessun impianto di depurazione.
All’esito del procedimento, il giudice di pace di Pistoia, dopo aver nominato anche un consulente tecnico, aveva accolto l’opposizione presentata dal Sig. Innocenti, dichiarando la non debenza delle somme richieste a titolo di depurazione e condannando Publiacqua a rimborsare quanto indebitamente corrisposto, oltre ad annullare quanto era stato ingiunto per spese legali.
Senonchè. contro tale sentenza, Publiacqua aveva presentato appello al Tribunale, sostenendo che comunque le somme erano dovute, in quanto l’impianto pur non essendo collegato all’utenza era comunque da ritenere attivo.
Il Tribunale tuttavia, all’esito del procedimento, accoglieva gli argomenti sostenuti dall'avv. Ponziani per Innocenti, e in particolare, richiamava la predetta sentenza della Corte Costituzionale, nonché la giurisprudenza di legittimità della Corte di Cassazione, secondo cui la tariffa non è dovuta “ in mancanza della controprestazione”, neanche quando vi sia un impianto di depurazione, che però non realizzi il servizio, facendo venir meno il sinallagma previsto dalla legge; e osservava che comunque quanto sostenuto da Publiacqua era carente di prova.
La sentenza, oltre a rigettare l'appello, e confermare la sentenza impugnata, ha condannato Publiacqua al pagamento delle spese di causa.