Estra Pistoia Basket 2000 Ssd arl comunica che Lorenzo Saccaggi farà ancora parte del roster avendo raggiunto col club un nuovo accordo di durata triennale.
Per la prima volta spalmato su quattro settimane, l’edizione 2025 del Pistoia Basket Project Campsi preannuncia carica di densi significati e, soprattutto, di tanti ragazzi.
Sabato 21 giugno, a partire dalle ore 15, la pista dello Stadio Roberto Strulli di Monsummano Terme tornerà protagonista con una giornata interamente dedicata all’atletica leggera.
In occasione della Festa del volontariato si è disputata a Montale l’edizione 2025 della ‘’Sudatina montalese’’.
Giornata di presentazioni ufficiali in casa Estra Pistoia Basket con la prima uscita nella veste di direttore tecnico dell’area sportiva Alberto Martelossi e quella di Tommaso Della Rosa come capo-allenatore.
Iscrizioni in chiusura per la 40^ edizione del Rally Montecatini Terme e Valdinievole, periodo che si allungherà fino a venerdì 20 giugno.
La Silvano Fedi sempre a testa alta nel weekend podistico appena trascorso.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo di durata biennale per il ruolo di head coach con Tommaso Della Rosa.
La mostra "Pistoia Blues - Oltre il palco” apre i battenti presso le Sale Affrescate del Palazzo comunale.
Si è aperta mercoledì 18 giugno, nell’atrio del Palazzo comunale la mostra “Ispirazione Jorio”.
Il teatro, si sa, può trasformarsi in una grande passione ma è, soprattutto, una bella palestra di vita dove imparare a confrontarsi, a mettersi ‘nei panni dell’altro’, pronti a immergersi in linguaggi, storie ed esperienze diverse, capaci di aprire la mente ed arricchire il cuore.
Anche quest’anno il Piccolo Teatro Bolognini di Pistoia torna ad essere il palcoscenico della rassegna Studenti in scena, promossa dalla Fondazione Teatri di Pistoia, dal 14 al 30 maggio: protagonisti gli studenti-attori di tre scuole secondarie di II grado del territorio, impegnati sotto la guida dei loro docenti o di operatori esterni, a mettere in scena gli spettacoli frutto del lavoro svolto con grande passione ed impegno durante l’anno scolastico all’interno dei laboratori teatrali nei singoli istituti.
La rassegna rappresenta la sezione finale dell’ultraventennale progetto di formazione e orientamento “A scuola di teatro” che Teatri di Pistoia ha curato anche quest’anno, tra spettacoli, laboratori e incontri con gli artisti, che hanno registrato un’ampia adesione da parte degli istituti.
L’apertura, maggio (mercoledì 14 maggio ore 21) è con il gruppo teatrale “Le Martellate” del Liceo scientifico Paritario “Suore Mantellate” di Pistoia con lo spettacolo Pazzi, eppure liberi, liberamente tratto da I fisici di Friedrich Dürrenmatt, proposto nell’adattamento curato e diretto da Sara Lenzi e Ida Leporatti. In scena Giovanni Biagi, Ludovica Bolognini, Lapo Cannizzaro, Edoardo Castellani, Siria Chiesa, Chiara Cirasella, Edoardo Cirri, Matilde D’Auria, Caterina Giannini, Giulia Lico, Marsilio Paolo Marsili, Niccolò Natali, Tommaso Nativi, Giulio Spiti, Ilaria Spiti, Carolina Anna Tutueanu.
“Il testo – commentano le docenti - sorprende per la sua estrema attualità. I protagonisti, ricoverati in un’elegante clinica per malattie mentali, sono tre fisici la cui pazzia condurrà a gesti criminosi e all’intervento delle forze dell’ordine. Formalmente vicina al giallo poliziesco con tanto di omicidi, commissari e agenti segreti, l’opera si snoda tra battute caustiche e continui capovolgimenti dell’azione. Nel corso degli eventi il confine tra follia e responsabilità morale dello scienziato diverrà sempre più labile, fino all’ultimo colpo di scena. Originale metafora della condizione umana nell’era nucleare, la commedia congeda lo spettatore con un inquietante dilemma: sacrificarsi per salvare il mondo dalla distruzione oppure essere “distruttore di mondi”, come affermò Oppenheimer a proposito del suo ruolo nella tragedia atomica?”
La rassegna proseguirà con il Liceo Artistico Petrocchi di Quarrata e lo spettacolo La promessa, testo a cura di Daniele Rossi, regia Daniele Rossi, Laura Ferro, Elena Danti, Annachiara Magni (martedì 20 maggio, ore 21); chiude il programma la Compagnia dell’Incanto del Liceo Forteguerri di Pistoia, in collaborazione con Associazione Culturale Zona Teatro Libero Pistoia e Amici del giallo Pistoia, con Yell(ow) it out, testo originale a cura degli studenti, regia Elisabetta Iozzelli (venerdì 30 maggio, ore 21).
I biglietti (euro 7) sono già in vendita alla Biglietteria del Teatro Manzoni 0573 991609 – 27112 e online su www.bigliettoveloce.it. La sera degli spettacoli direttamente al Piccolo Teatro Mauro Bolognini dalle ore 20.