Estra Pistoia Basket 2000 Ssd arl comunica che Lorenzo Saccaggi farà ancora parte del roster avendo raggiunto col club un nuovo accordo di durata triennale.
Per la prima volta spalmato su quattro settimane, l’edizione 2025 del Pistoia Basket Project Campsi preannuncia carica di densi significati e, soprattutto, di tanti ragazzi.
Sabato 21 giugno, a partire dalle ore 15, la pista dello Stadio Roberto Strulli di Monsummano Terme tornerà protagonista con una giornata interamente dedicata all’atletica leggera.
In occasione della Festa del volontariato si è disputata a Montale l’edizione 2025 della ‘’Sudatina montalese’’.
Giornata di presentazioni ufficiali in casa Estra Pistoia Basket con la prima uscita nella veste di direttore tecnico dell’area sportiva Alberto Martelossi e quella di Tommaso Della Rosa come capo-allenatore.
Iscrizioni in chiusura per la 40^ edizione del Rally Montecatini Terme e Valdinievole, periodo che si allungherà fino a venerdì 20 giugno.
La Silvano Fedi sempre a testa alta nel weekend podistico appena trascorso.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo di durata biennale per il ruolo di head coach con Tommaso Della Rosa.
La mostra "Pistoia Blues - Oltre il palco” apre i battenti presso le Sale Affrescate del Palazzo comunale.
Si è aperta mercoledì 18 giugno, nell’atrio del Palazzo comunale la mostra “Ispirazione Jorio”.
Mercoledì 14 maggio alle ore 18.30, presso la libreria Lo Spazio di Pistoia, si terrà la presentazione di Filò, romanzo di Pierfrancesco Trocchi, pubblicato da Metilene edizioni. Il libro inaugura Passage, la nuova collana di narrativa contemporanea curata da Matteo Moca.
Opera d’esordio dell’autore emiliano, in Filò il realismo si intreccia con l’onirico e la provincia non è semplice sfondo, ma archetipo, luogo esistenziale denso di memoria, sentimenti e confessioni. Il protagonista, Tancredi, riunisce nella villa di famiglia un gruppo di amici per “fare filò” – una tradizione antica, legata alla trasmissione di racconti e confessioni. Quella che si apre come una serata intima tra persone care si rivela, lentamente, un congedo definitivo.
I protagonisti del romanzo vivono immersi in uno spazio che sembra sospeso, in cui le emozioni si impongono con forza e la memoria prende il sopravvento sull’azione. “Filò è prima di tutto un romanzo sull’amicizia e sulla provincia,” spiega l’autore, “i suoi personaggi vivono più o meno volutamente fuori dal tempo in uno spazio altrettanto atemporale come quello di un infinitesimale paese della bassa pianura bolognese”.
A dialogare con l’autore ci saranno Veronica Franchi e Matteo Moca. Appuntamento mercoledì 14 maggio alle ore 18.30 presso la Libreria Lo Spazio di via Curtatone e Montanara, 20 Pistoia.
Pierfrancesco Trocchi (1991) è emiliano di natali e di spirito. Coltiva la passione per i libri in due modi: lavorando come redattore per case editrici specializzate in testi scolastici e scrivendo racconti, pubblicati su riviste letterarie come Bomarscé, Malgrado le mosche, Risme, Galápagos, L’Appeso e Narrandom.Filò, edito da Metilene edizioni, è il suo primo romanzo.