Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 05:06 - 13/6/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Dopo la Camporcioni, adesso anche il viale "del Melani". . .

sulla prima sono passati ormai anni, il secondo solo un mese o due, in entrambi i casi la segnaletica, installata a suo tempo dalla .....
PODISMO

Morgan Petrucci, con il tempo di 31’29’’ si aggiudica l’edizione numero 6 del ‘’Trofeo Sporting Club Selva Bassa’’ sulla distanza di km 8,600 che si e svolta a Quarrata e organizzata dalla Podistica Quarrrata.

TIRO A SEGNO

Negli ultimi due week end del mese di maggio, presso il poligono del Tiro a segno nazionale, sezione di Pietrasanta, ha avuto luogo la quarta prova regionale.

CALCIO

Ci sarà anche Clara Mondonico, la figlia del popolare allenatore di calcio Emiliano, prematuramente scomparso, alla serata di venerdì 13 giugno al “Frascari” di Pistoia.

CALCIO

Si è concluso l'8 giugno il torneo di calcio a cinque organizzato all’Istituto tecnico agrario Anzilotti dal dipartimento di scienze motorie.

PODISMO

La Doganaccia 2000srl, con il supporto della società Silvano Fedi Pistoia e la collaborazione della Lega di Atletica Leggera Uisp di Pistoia si è disputata alla Doganaccia di Cutigliano, la quinta edizione della ‘’Doganaccia Trail’’

PODISMO

La ‘’Stranotturna di Agliana‘’, gara podistica competitiva di km 10 interamente pianeggiante su di un percorso cittadino e organizzata dalla Podistica Aglianese con la collaborazione del circolino Arci e il patrocinio dell’amministrazione comunale di Agliana, ha visto alla partenza circa 350 concorrenti.

BASKET

Dopo il primo giorno di lavoro ufficiale nella nuova veste di direttore generale, come da annuncio avvenuto mercoledì 4 giugno, è arrivato il momento della presentazione alla città e alla stampa per Andrea Di Nino.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di comunicare che Andrea Di Nino è il nuovo direttore generale del club per le prossime tre stagioni. Di Nino assumerà anche la direzione del comparto marketing e dell’area sociale  del Pistoia Basket.

none_o

Fino al 4 luglio la biblioteca San Giorgio ospiterà una mostra di Aviero Bargagli.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina

LA MIA OMBRA
DESTINO SENZA VANITA'
RICERCA IL BATTITO
IN UN .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Possono essere consumati tiepidi o freddi e conservati alcuni giorni.

Cerco urgentemente bilocaleal adatto x animali ( balcone terrazza .....
Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
MONTECATINI
Fanucci, Bonvicini, Bellettini: "Terme, separare gli stabilimenti Grocco e Leopoldine sarebbe un grave errore"

11/5/2025 - 18:56

I sottoscritti consiglieri comunali Andrea Bellettini, Andrea Bonvicini e Edoardo Fanucci del gruppo consiliare Fanucci sindaco – Montecatini Terme Il futuro è nel nome - 
 
con la presente intendiamo presentare una mozione di indirizzo da inserire nel Piano operativo, accessorio a quello strutturale, relativo agli immobili/stabilimenti termali:
 
-Palazzina Grocco
-Immobile Leopoldine
 
Ritenuto che entrambi gli stabilimenti siano funzionali l’uno con l’altro, alla luce anche di quanto proposto e deliberato, all’unanimità, in Consiglio Comunale, dove si è aperto, per gli stessi, anche ad una destinazione, in quota parte, alberghiera.
 
In relazione al fatto che una separazione dei due stabilimenti comporterebbe un depauperamento chiaro ed evidente del patrimonio termale e, nello specifico, un danno verso il Comune di Montecatini Terme sia nella sua qualità di socio che nella sua posizione di creditore sociale. 
 
Inoltre, il riconoscimento UNESCO, riteniamo che possa essere messo in discussione da una scelta, quella di separare per funzione, proprietà e destinazione i due stabilimenti termali GROCCO e LEOPOLDINE.
 
Ritenuto che gli stabilimenti Grocco e Leopoldine, poiché’ adiacenti e confinanti l’uno con l’altro, siano strategici dal punto di vista della futura offerta termale, ritenendo che debbano essere trattati in maniera unica e inscindibile. 
 
Tenuto conto che l’acqua termale è un bene prezioso e trova, nelle piscine Grocco e Leopoldine, la sua naturale e storica collocazione a "piscine termali" (coperta Grocco, scoperta Leopoldine).
 
In relazione al fatto che, in prospettiva, dovrà essere il centro del rilancio del TERMALISMO in città, possibilmente con il supporto di Cassa Depositi e Prestiti sul modello di successo già sperimentato a Salsomaggiore - acquisizione e investimento pubblico su piscine termali poi affidate ad i migliori gestori internazionali del settore - 
 
A tale scopo e per quanto sopra descritto, la mozione si prefigge di inserire nel Piano Operativo che:
 
Grocco e Leopoldine DEBBANO COSTITUIRE UN UNICO COMPARTO EDILIZIO, CON SPECIFICA DESTINAZIONE D’USO, PER AREA E SCHEDA E DEBBANO ESSERE TRATTATI INSIEME IN RELAZIONE ALLA RISTRUTTURAZIONE, ALL’ATTIVITA’ EDILIZIA ED ALLA DESTINAZIONE D’USO.

Ciò anche AL FINE DI EVITARE IL DEPAUPERAMENTO DEL PATRIMONIO DELLE TERME SPA ED EVITARE UTILIZZI NON CONFORMI ALLA SPECIFICA AREA DOVE GLI STESSI SONO UBICATI E DOVE DEVE RIMANERE BEN SALDA L’ IDENTITA’ DELLA STORIA TERMALE E DEL BENESSERE.
 
Montecatini Terme, 
10/5/2025 
 
Andrea Bellettini - capogruppo 
Andrea Bonvicini 
Edoardo Fanucci
 
Ps con l’occasione si ringrazia Ettore Severi per il supporto e la condivisione di quanto riportato nella mozione. 

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




14/5/2025 - 12:44

AUTORE:
luciano

Vergognarmi di che, ma la legge lei la conosce o parla per sentito dire ???

13/5/2025 - 7:39

AUTORE:
BIBI

Vergognati te Luciano, che pur di sparlare a veglia dici cose senza senso. Fanucci, Bellettini e Bonvicini dimostrano di avere a cuore le nostre terme e il nostro futuro. Leopoldine e Grocco non possono dividersi, è in gioco il futuro, termale, della città. A meno che non si voglia trasformare stabilimenti termali in residenze private e abbandonare le terme una volta per tutte. Se fosse così auguri Luciano, a lei e a chi spera in questa follia.

12/5/2025 - 20:17

AUTORE:
luciano

Già rispondere a chi è in incognito, mi pare tempo perso, ma io non difendo l'attuale amministrazione.
Faccio solo presente che a decidere è il Tribunale e il curatore, gli altri possono solo presentare delle osservazioni, nulla più.

12/5/2025 - 12:34

AUTORE:
Big Rom

Questo Luciano, puntualmente, arriva con la solita difesa d'ufficio di questi amministratori poco lungimiranti e attenti. L'architetto Ruggero, se vorrà e riuscirà, potrà comprare tutto e realizzare le tanto attese piscine alle Leopoldine, magari destinando immobile Grocco a suite di lusso / camere di albergo.

Altre due cose:
1) Non ho mai visto gente fare interviste per comunicare la partecipazione alle aste, di solito l'intervista si fa dopo averle vinte.
2) Secondo Lei esimio Luciano, se Ruggero volesse mettere la propria residenza al Grocco e farne l'uso che vuole, per la sola volontà di farlo, sarebbe legittimato dal Comune in questo senso?

...Ma mi faccia il piacere e torni ad occuparsi di altro.

11/5/2025 - 20:04

AUTORE:
luciano

Ma ancora ??? C'è un offerta dell'architetto Ruggiero per il Grocco e voi in questo modo la disconoscete, inoltre chi decide , fino a prova contraria è il Tribunale e il curatore ....