Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 16:03 - 06/3/2026
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

La logica, l'educazione, la civiltà o la religione, qualsiasi, direbbero che prima di ricorrere alla violenza dovremmo parlarci ed almeno cercare una via intermedia per capirsi. Ma la Storia purtroppo .....
BASKET

La T Tecnica Gema Montecatini e Fabo Herons Montecatini, in occasione di una giornata che si preannuncia storica per la città e per la pallacanestro dell’intera Valdinievole, "giocheranno" una partita colorata di rossoblù per tutti i montecatinesi e non solo per i propri sostenitori.

BASKET

E’ particolarmente negativo il debutto in panchina per il neo coach biancorosso Pete Strobl che, nel recupero della 27° giornata di Serie A2 Lnp 2025/26, incappa in una brutta sconfitta per 87-71.

BASKET

Match e incroci sempre più decisivi per quanto riguarda le varie formazioni del Pistoia Basket Junior.

BASKET

Estra Pistoia Basket 2000 Ssd arl comunica che il nuovo direttore sportivo del club sarà Domenico Pezzella che ricoprirà l’incarico fino al prossimo 30 giugno.

RALLY

E’ stata la sala del consiglio comunale di Montecatini Terme, la sede della presentazione, stamane alle ore 12, del  41° Rally Montecatini Terme e Valdinievole, in programma per il  7 e 8 marzo, prima gara per le vetture “moderne” in Toscana ed una delle prime in Italia.

BASKET

A pochi giorni dal recupero della 27° giornata di Serie A2 Lnp 2025/26, con la sfida a porte chiuse del “PalaMaggetti” che vedrà l’Estra Pistoia Basket opposta ai padroni di casa della Liofilchem Roseto in un match fondamentale per la lotta salvezza, è iniziata l’avventura da head coach sulla panchina biancorossa per Pete Strobl.

BASKET

Il presidente di Estra Pistoia Basket Joseph David, nella giornata odierna di giovedì 26 febbraio, ha voluto tenere una conferenza stampa alla luce della sua presenza in città da qualche giorno e in occasione della presentazione del nuovo coach, Pete Strobl.

BASKET

Con provvedimento in data odierna la prefettura ha disposto la misura restrittiva del divieto di vendita dei tagliandi per tutti i settori dell’impianto ai residenti in provincia di Salerno.

none_o

L’esposizione presenta oltre 1.400 opere tra disegni, progetti, fotografie, materiali documentari e oggetti di design.

none_o

Inaugurazione venerdì 6 marzo, alle 17, nelle Sale affrescate del Palazzo comunale.

Per non essere da meno
Faccio anch'io quello che posso,
ma .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese

Cerco urgentemente bilocaleal adatto x animali ( balcone terrazza .....
Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
MONTALE
Donazione di un defibrillatore e specifico corso alla Misericordia

8/5/2025 - 10:14

Il corso nasce grazie alla donazione di un defibrillatore semiautomatico, Dae. La donazione e l’inaugurazione verranno fatte sabato 10 maggio alle ore 11 presso il Comune di Montale, un evento particolarmente importante per la comunità; un passo avanti nella salvaguardia e nella sicurezza di tutta la cittadinanza. 

 

Il Dae sarà posizionato all'esterno del Comune a cura della figlia di Leonardo Valentino, Miriam. Leonardo era persona molto conosciuta nella comunità montalese per essere stato a lungo direttore commerciale della Superlana, la storica azienda tessile di Montale. Ora i familiari, con questo gesto, vogliono onorare la memoria del loro congiunto deceduto nell’agosto 2019 per un arresto cardiaco mentre si trovava in vacanza in Calabria.

 
L'installazione di questo defibrillatore non è solo un atto simbolico, ma una vera e propria prova di responsabilità collettiva. Un gesto di solidarietà e di vicinanza che, in caso di necessità, può salvare una vita.


La presenza di defibrillatori nei luoghi pubblici e nelle aree ad alta affluenza è particolarmente importante ed è altrettanto importante che ci siano persone in grado di saperlo utilizzare in caso di arresto cardiaco.


L'installazione di questo defibrillatore, oltre alla famiglia si è resa possibile grazie al'impegno e la collaborazione di tutti coloro che hanno creduto in questo progetto: all’inaugurazione è prevista la partecipazione di autorità istituzionali e professionisti sanitari.

 

Saranno presenti il sindaco di Montale, il presidente della Provincia di Pistoia, il presidente della Società della Salute Pistoiese e il dr. Mannelli in rappresentanza dell'Azienda Usl Toscana Centro e il portavoce del presidente della Regione Toscana.

 

Ed è proprio dal Comune di Montale che partiranno una serie di iniziative per muovere l’importante messaggio di “adottare un Dae”. L’idea, presentata da Luigi Innocenti, è stata recepita dalla figlia di Leonardo che in accordo con la sua famiglia ha coinvolto i volontari della Misericordia di Montale, nella persona di Massimiliano Corrieri e le associazioni locali, che da tempo sono impegnate nella promozione della cultura della prevenzione, nella formazione e nella sensibilizzazione all’uso di questi strumenti salvavita. L'educazione alla manovra di rianimazione cardiopolmonare (Rcp) e all'uso del defibrillatore è essenziale per garantire che, in caso di necessità, ci sia la possibilità di intervenire in maniera adeguata e tempestiva.


Nella stessa giornata di sabato, oltre all’inaugurazione dello strumento salvavita, alle 15:30 nei locali della Misericordia di Montale si terrà un corso completamente gratuito di formazione all’utilizzo del defibrillatore e saranno anche spiegate le tecniche di primo soccorso. Il corso permetterà di formare una cinquantina di persone, alle quali verrà rilasciato un attestato della Regione Toscana con il progetto iCuore; chi è interessato a partecipare al corso di formazione si può prenotare contattando il numero 3201619866. 

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: