Tutto pronto, dal punto di vista organizzativo, per il via ufficiale alla 3° edizione del “Torneo Pistoia Basket Girls” realizzato dal settore femminile di Pistoia Basket Junior.
Un weekend di sport e risultati eccellenti che vanno ben oltre il trofeo conquistato.
Sarà una primavera all’insegna delle bocce quella che si appresta a vivere Monsummano Terme.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Basket femminile Pontedera 59-64
E’ Nicolas Pasquale il vincitore del Trofeo ai Cento Campi, la prova di ultramaratona che Larciano ha ospitato alla vigilia di Pasqua.
Si è svolta a Piacenza la sessione dei campionati italiani assoluti a squadre di scherma.
L’Estra Pistoia, soprattutto nel primo tempo, non riesce a ripetere la buona partita disputata non più tardi di una settimana fa al Forum di Assago contro i Campioni d’Italia dell’Olimpia Milano e, al PalaCarrara, va sotto già sul finire di primo quarto e la salita diventa ripidissima.
Sono in arrivo giorni di riposo in casa Pistoia Basket Junior in corrispondenza delle vacanze di Pasqua ma vietato abbassare la guardia visto che alle porte ci sono ancora impegni decisivi.
Giovedì 24 aprile alle 17 nelle Sale Affrescate del Palazzo comunale sarà inaugurata una mostra di Stefano Lotumolo.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi
«A Pistoia produciamo, progettiamo, innoviamo e formiamo. Queste capacità e questa storia caratterizzano il nostro territorio e lo fanno a livello internazionale». Così il sindaco Alessandro Tomasi ha accolto questa mattina, intorno alle 9.30, il ministro per gli affari europei, il Pnrr e le politiche di coesione Tommaso Foti davanti allo stabilimento Hitachi Rail di via Ciliegiole.
Il ministro ha visitato l’azienda in una mattinata tutta dedicata a Pistoia. Un’occasione per parlare di sviluppo – legato al ferrotranviario e non solo – e di fondi europei, che sono stati destinati anche alle nuove tecnologie per le linee ferroviarie.
«Ringrazio il ministro che con questa visita dimostra interesse e vicinanza al territorio. Ci troviamo in un’azienda che si è aggiudicata commesse milionarie anche con i bandi Pnrr e che investe e garantisce occupazione. È nei periodi floridi – sottolinea Tomasi - che bisogna puntare su innovazione e formazione. Per questo la mia amministrazione ha lavorato ed è stata determinante - in un lavoro di squadra che ha visto collaborare tanti soggetti - per aprire una sede Its Prime a Pistoia, un nuovo centro tecnologico all’avanguardia per il settore ferroviario e industriale. Qui i ragazzi e le ragazze si specializzano nella manutenzione e nello sviluppo ecosostenibile dei sistemi ferroviari e nelle tecnologie avanzate per il trasporto sui binari. A questa offerta post-diploma, affianchiamo l’ambizioso progetto di portare a Pistoia l’Università, sia con corsi di agraria che di ingegneria. Dopo la firma di un primo protocollo, siamo adesso al lavoro con tutti gli altri enti e realtà coinvolte, dall’Università di Firenze alla Fondazione Caript, per sviluppare un masterplan così da individuare fonti di finanziamento e azioni perché il protocollo prenda corpo. Infine, la nostra idea di sviluppo è contenuta nel nuovo piano strutturale che aumenta le aree per poter sviluppare la manifattura. Questa mattinata – conclude il sindaco – è stata l’occasione per visitare Hitachi ma anche per far conoscere la potenzialità del nostro territorio, che è fatta di altre aziende leader nel settore, penso a Progress Rail – Ecm di Cantagrillo, che ho avuto il piacere di visitare nelle scorse settimane, e di un indotto importante che deve essere sostenuto nella crescita».
Il sindaco ha infine ringraziato il consigliere regionale (FdI) Alessandro Capecchi che si è fatto promotore di questa mattinata e che interviene qui di seguito.
“Per la prima volta in veste di Ministro per gli affari europei, il Pnrr e le politiche di coesione, l’onorevole Tommaso Foti ha visitato lo stabilimento Hitachi Rail di Pistoia. Ha potuto vedere e toccare con mano una realtà aziendale straordinaria che insieme all'indotto, costituito da tantissime aziende piccole e medie del nostro territorio, costruisce e fa service a treni in tutto il mondo. Hitachi Rail è una eccellenza italiana e in 10 anni ha triplicato i volumi di produzione nella nostra Nazione. Lo stabilimento di Pistoia è uno dei più importanti a livello mondiale e traina lo sviluppo, la ricerca e l'innovazione in ambito ferroviario. Qui si producono il T-Rock e il Etr-1000 (il treno più veloce della flotta di Trenitalia) ma anche Tram, eccellenze italiane che fanno viaggiare ogni giorno milioni di cittadini in tutto il mondo. Siamo orgogliosi di questa realtà e di aver contribuito ancora una volta a far avvicinare il Governo al territorio pistoiese; convinti che Hitachi Rail continuerà a investire in questo stabilimento e sul nostro indotto, contribuendo a sviluppare ancora il distretto ferroviario”