Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:04 - 24/4/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

la polizia municipale ridotta al lumicino. Senza una guida. I dipendenti scappano a gambe levate nei comuni limitrofi. Montecatini Terme è male amministrata. Punto. Il Sindaco ne prenda atto e si .....
BASKET

Tutto pronto, dal punto di vista organizzativo, per il via ufficiale alla 3° edizione del “Torneo Pistoia Basket Girls” realizzato dal settore femminile di Pistoia Basket Junior.

VOLLEY

Un weekend di sport e risultati eccellenti che vanno ben oltre il trofeo conquistato.

BOCCE

Sarà una primavera all’insegna delle bocce quella che si appresta a vivere Monsummano Terme.

BASKET

Acqua dell'Elba Nico Basket - Basket femminile Pontedera 59-64

PODISMO

E’ Nicolas Pasquale il vincitore del Trofeo ai Cento Campi, la prova di ultramaratona che Larciano ha ospitato alla vigilia di Pasqua.

SCHERMA

Si è svolta a Piacenza la sessione dei campionati italiani assoluti a squadre di scherma.

BASKET

L’Estra Pistoia, soprattutto nel primo tempo, non riesce a ripetere la buona partita disputata non più tardi di una settimana fa al Forum di Assago contro i Campioni d’Italia dell’Olimpia Milano e, al PalaCarrara, va sotto già sul finire di primo quarto e la salita diventa ripidissima.

BASKET

Sono in arrivo giorni di riposo in casa Pistoia Basket Junior in corrispondenza delle vacanze di Pasqua ma vietato abbassare la guardia visto che alle porte ci sono ancora impegni decisivi.

none_o

Giovedì 24 aprile alle 17 nelle Sale Affrescate del Palazzo comunale sarà inaugurata una mostra di Stefano Lotumolo.

none_o

"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi

LA MIA OMBRA
DESTINO SENZA VANITA'
RICERCA IL BATTITO
IN UN .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il secondo segno dello Zodiaco.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Risotto al radicchio rosso.

Cerco urgentemente bilocaleal adatto x animali ( balcone terrazza .....
Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
LAMPORECCHIO
Chiusa la 30ª edizione del Concorso musicale nazionale e internazionale "Giulio Rospigliosi": tutti i vincitori

16/4/2025 - 11:15

Domenica 6 aprile si è felicemente conclusa, con il consueto concerto dei vincitori nella suggestiva cappella di Villa Rospigliosi, la 30ª edizione del Concorso musicale nazionale e internazionale "Giulio Rospigliosi", una manifestazione ormai storica, che quest’anno ha visto la partecipazione di oltre 300 musicisti provenienti da tutto il mondo.


Dal 26 marzo al 6 aprile, il concorso si è articolato in quattro importanti sezioni:

1° Concorso di musica contemporanea internazionale,
29° Concorso cameristico internazionale,
29° Concorso chitarristico nazionale,
e infine il 30° Concorso pianistico internazionale, articolato nei prestigiosi Premio Schumann e Premio Rospigliosi e il concorso pianistico nazionale a categorie in base all’età.

I concerti di premiazione sono stati ben quattro, culminati in un evento straordinario presso il teatro Comunale, con la partecipazione dell’Orchestra Città di Grosseto, diretta dal maestro Rodrigo Serra Moncayo, che ha accompagnato i vincitori assoluti in un emozionante concerto applaudito da un pubblico caloroso e partecipe. Novità di quest’anno è stata la partecipazione attiva degli studenti delle scuole medie a indirizzo musicale di Lamporecchio e Larciano, coinvolti in qualità di giurati speciali per l’assegnazione dello Young Musicians Award, conferito alla pianista Vera Cecino.


A seguire, si sono svolte le giornate dedicate al Concorso pianistico a categorie, che ha visto protagonisti giovani talenti italiani di ogni età e livello, confermando la missione educativa e formativa della nostra manifestazione.


La qualità delle esecuzioni, unita al lavoro eccelso delle giurie internazionali, ha ancora una volta dimostrato l’alto profilo artistico del Concorso Rospigliosi, sempre più punto di riferimento nel panorama musicale europeo.


Promuovere la musica e i suoi valori umani, offrendo ai partecipanti un’esperienza di crescita e confronto autentico, resta la nostra più profonda vocazione: un concorso che vuole essere prima di tutto luogo di incontro, dialogo e bellezza.


Tutto questo è stato possibile grazie al sostegno di chi ha creduto nel progetto:

Il Comune, che ha messo a disposizione il teatro Comunale e ha sostenuto l’iniziativa con grande entusiasmo in co-produzione, in particolare grazie all’assessore alla cultura Serena Bavuso che ha creduto fin da subito nel progetto.
La Fondazione Caript, per la sua generosità, il sostegno concreto e la costante presenza, con il presidente Luca Gori presente alla cerimonia finale.
La Fondazione Giorgio Tesi Group e il Rotary Club Pistoia e Montecatini, con la presenza alla cerimonia finale del presidente Tommaso Stanghellini per le importanti borse di studio assegnate ai giovani più meritevoli.
Carla Menicagli, che ha voluto ricordare la figlia Silvia Romanelli attraverso premi dedicati al talento e alla sensibilità artistica.
Un ringraziamento particolare a Conad Nord Ovest, main sponsor dell’edizione 2025, per il suo sostegno decisivo alla realizzazione della manifestazione.
E ancora, camping Barco Reale, ristorante Giardino e tutti gli sponsor e partner tecnici che hanno reso possibile ogni fase del concorso.

Infine, un grazie sentito e affettuoso a chi, con spirito di servizio e autentico amore per la musica, ha offerto il proprio tempo e le proprie energie in modo del tutto volontario: Giulia, Elisa, Enrico, Carla, Mattia, Matilde, e tutti gli amici e gli storici sostenitori del Concorso, senza i quali nulla di tutto questo sarebbe possibile.


Il Concorso Rospigliosi continua a crescere, anno dopo anno, con passione e gratitudine.

 

Nell'allegato pdf qua sotto tutti i vincitori assoluti di questa edizione.



 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: