Tutto pronto, dal punto di vista organizzativo, per il via ufficiale alla 3° edizione del “Torneo Pistoia Basket Girls” realizzato dal settore femminile di Pistoia Basket Junior.
Un weekend di sport e risultati eccellenti che vanno ben oltre il trofeo conquistato.
Sarà una primavera all’insegna delle bocce quella che si appresta a vivere Monsummano Terme.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Basket femminile Pontedera 59-64
E’ Nicolas Pasquale il vincitore del Trofeo ai Cento Campi, la prova di ultramaratona che Larciano ha ospitato alla vigilia di Pasqua.
Si è svolta a Piacenza la sessione dei campionati italiani assoluti a squadre di scherma.
L’Estra Pistoia, soprattutto nel primo tempo, non riesce a ripetere la buona partita disputata non più tardi di una settimana fa al Forum di Assago contro i Campioni d’Italia dell’Olimpia Milano e, al PalaCarrara, va sotto già sul finire di primo quarto e la salita diventa ripidissima.
Sono in arrivo giorni di riposo in casa Pistoia Basket Junior in corrispondenza delle vacanze di Pasqua ma vietato abbassare la guardia visto che alle porte ci sono ancora impegni decisivi.
Giovedì 24 aprile alle 17 nelle Sale Affrescate del Palazzo comunale sarà inaugurata una mostra di Stefano Lotumolo.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi
Nell’ambito della sezione del programma denominato Spigolature d’arte e di storia, giovedì 17 aprile alle 17, al Museo civico d'arte antica in Palazzo Comunale (piazza Duomo 1) si svolge la conferenza di Gaia Ravalli “La Galleria illustre dell'Accademia di scienze, lettere e arti a Pistoia nelle collezioni civiche”.
L'incontro approfondisce alcuni temi della mostra Dalla città al museo: la Galleria illustre dell'Accademia di Scienze, Lettere e Arti a Pistoia, a cura di Gaia Ravalli e Giacomo Guazzini, con la supervisione di Elena Testaferrata, in corso al Museo Civico d'arte antica fino al prossimo 2 giugno.
Fondata nel 1743, nel pieno dell’Illuminismo, l’Accademia di Scienze, Lettere e Arti fu uno dei principali motori della vita culturale pistoiese, in particolare nella prima metà dell’Ottocento. In questo clima pre-risorgimentale l’istituzione sviluppò un interesse per gli "Uomini illustri" del passato, celebrati attraverso solenni cerimonie e una ricca collezione di ritratti che spaziano dal XVI al XIX secolo. La conferenza ripercorre per la prima volta la storia di questa importante collezione d’arte, nucleo centrale del nascente Museo Civico, recuperando, con nuove attribuzioni e proposte identificative, i nomi e i volti dei protagonisti della storia cittadina, insieme agli artisti che li hanno ritratti.
La conferenza, che fa parte del programma Nuovi percorsi tra passate e futuro. 5 mostre per 1 sistema museale, promosso e realizzato dal Sistema Museale Pistoiese con il contributo di Regione Toscana, è a ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Gaia Ravalli, laureata in storia dell'arte all'Università degli studi di Firenze e perfezionata alla Scuola Normale Superiore di Pisa, è specializzata nell’arte italiana del tardo Medioevo e del primo Rinascimento. Già ricercatrice post-doc presso la Normale, attualmente lavora all’Università di Firenze, dove si occupa della ricostruzione digitale e dell’interpretazione interattiva degli spazi sacri della Basilica di Santa Maria Novella. È autrice di numerose pubblicazioni scientifiche (Il chiostrino dei Morti di Santa Maria Novella, Edifir, 2015; insieme a Giacomo Guazzini, Itinerari nel Medioevo pistoiese, Gli Ori, 2022), e di progetti di divulgazione storico-artistica (SkyArte, Scala Group - Corriere della Sera). Ai Musei Civici di Pistoia ha co-curato la mostra Dalla città al museo: la galleria illustre dell’Accademia di Scienze, Lettere e Arti a Pistoia nelle collezioni civiche (7 febbraio – 2 giugno 2025).
Nell’ambito della sezione Omaggio a Fernando Melani, venerdì 18 aprile, alle 17, è inoltre possibile partecipare inoltre a una visita guidata alla casa–studio Fernando Melani in corso Gramsci 159, una delle più singolari e affascinanti realtà nel contesto museale italiano. E' obbligatoria la prenotazione (massimo 8 persone) da effettuare, entro le ore 13 di giovedì 17 aprile, al numero verde di Pistoiainforma 800 012146. L’ingresso e la visita sono gratuiti.