Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:04 - 24/4/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

la polizia municipale ridotta al lumicino. Senza una guida. I dipendenti scappano a gambe levate nei comuni limitrofi. Montecatini Terme è male amministrata. Punto. Il Sindaco ne prenda atto e si .....
BASKET

Tutto pronto, dal punto di vista organizzativo, per il via ufficiale alla 3° edizione del “Torneo Pistoia Basket Girls” realizzato dal settore femminile di Pistoia Basket Junior.

VOLLEY

Un weekend di sport e risultati eccellenti che vanno ben oltre il trofeo conquistato.

BOCCE

Sarà una primavera all’insegna delle bocce quella che si appresta a vivere Monsummano Terme.

BASKET

Acqua dell'Elba Nico Basket - Basket femminile Pontedera 59-64

PODISMO

E’ Nicolas Pasquale il vincitore del Trofeo ai Cento Campi, la prova di ultramaratona che Larciano ha ospitato alla vigilia di Pasqua.

SCHERMA

Si è svolta a Piacenza la sessione dei campionati italiani assoluti a squadre di scherma.

BASKET

L’Estra Pistoia, soprattutto nel primo tempo, non riesce a ripetere la buona partita disputata non più tardi di una settimana fa al Forum di Assago contro i Campioni d’Italia dell’Olimpia Milano e, al PalaCarrara, va sotto già sul finire di primo quarto e la salita diventa ripidissima.

BASKET

Sono in arrivo giorni di riposo in casa Pistoia Basket Junior in corrispondenza delle vacanze di Pasqua ma vietato abbassare la guardia visto che alle porte ci sono ancora impegni decisivi.

none_o

Giovedì 24 aprile alle 17 nelle Sale Affrescate del Palazzo comunale sarà inaugurata una mostra di Stefano Lotumolo.

none_o

"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi

LA MIA OMBRA
DESTINO SENZA VANITA'
RICERCA IL BATTITO
IN UN .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il secondo segno dello Zodiaco.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Risotto al radicchio rosso.

Cerco urgentemente bilocaleal adatto x animali ( balcone terrazza .....
Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
PROVINCIA
“Nonni e nipoti in biblioteca”: il progetto Redop che unisce le generazioni con i libri senza parole

15/4/2025 - 23:50

È in corso, nelle biblioteche della rete Redop, il progetto “Nonni e nipoti in biblioteca, comunicare tra generazioni attraverso i libri, senza aver bisogno delle parole”, un'iniziativa pensata per avvicinare grandi e piccoli alla lettura attraverso linguaggi universali, capaci di superare le barriere dell'età e della lingua.


Finanziato dal Ministero della Cultura attraverso il bando per l’accesso al fondo per la promozione della lettura, della tutela e della valorizzazione del patrimonio librario, il progetto coinvolge numerose biblioteche del territorio Redop in una ricca proposta di eventi destinati a bambine, bambini, nonne e nonni.
 
Tra aprile e l’inizio di giugno, dunque, ciascuna biblioteca coinvolta nel progetto ospita una narrazione di storie illustrate attraverso l'utilizzo del kamishibai, a cura di Artebambini e una lettura animata di albi senza parole utilizzando il gioco delle ombre, a cura di Boemondo. Il momento della lettura animata sarà accompagnata da un'esperienza laboratoriale.


Accanto agli appuntamenti in presenza, il progetto ha previsto anche incontri online con due figure di rilievo nel mondo della lettura per l’infanzia: Susi Danesin, attrice specializzata in teatro per ragazzi, che ha offerto una panoramica sulle diverse modalità di lettura di albi senza parole, e Elisa Boffa, funzionaria della biblioteca Città di Arezzo, che ha guidato i partecipanti in un viaggio affascinante nel mondo dei silent books.
A completare l'iniziativa, ogni biblioteca coinvolta ha provveduto all’acquisto di nuovi silent books, andando così ad arricchire il proprio patrimonio librario e offrendo agli utenti, grandi e piccoli, strumenti sempre più ricchi e stimolanti per scoprire il piacere della lettura.


“Nonni e nipoti in biblioteca” non è solo un progetto culturale: è un ponte tra generazioni, un’occasione per incontrarsi, conoscersi e raccontarsi storie senza bisogno di parole, perché a volte basta sfogliare un libro insieme per sentirsi più vicini.

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: