Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:04 - 20/4/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

la polizia municipale ridotta al lumicino. Senza una guida. I dipendenti scappano a gambe levate nei comuni limitrofi. Montecatini Terme è male amministrata. Punto. Il Sindaco ne prenda atto e si .....
BASKET

Sono in arrivo giorni di riposo in casa Pistoia Basket Junior in corrispondenza delle vacanze di Pasqua ma vietato abbassare la guardia visto che alle porte ci sono ancora impegni decisivi.

CALCIO

Venerdì 18 aprile alle ore 15 prende il via il 20° Torneo internazionale di calcio giovanile "Città di Montecatini Terme", che si giocherà allo stadio "Roberto Strulli" di Monsummano Terme.

RALLY

Entra nel vivo la 42^ edizione del Rally degli Abeti e Abetone, terza prova della Coppa Rally di zona 7, in programma per il 17 e 18 maggio. Si aprono infatti dal 17 aprile le iscrizioni, ventaglio temporale che chiuderà il 9 maggio.

SCHERMA

Fabio Mastromarino, atleta della Scherma Pistoia 1894 – Chianti Banca, si è laureato per la seconda volta campione del mondo a squadre under 20.

BASKET

Domenica scorsa, in occasione della trasferta in casa dell’EA7 Milano, ha fatto il suo debutto con la maglia numero 70 dell’Estra Pistoia Basket. 

PODISMO

Weekend campale (e trionfale) per i podisti della Silvano Fedi, con tante presenze e 4 vittorie (30 totali in stagione), di cui 3 titoli regionali conquistati.

JUDO

Sabato 12 aprile la storica scuola di judo della Valdinievole ha partecipato con una propria atleta al 21° trofeo di judo Città di Rosignano – Memorial M. Monti, che si è svolto presso il palazzetto dello sport Balestri di Rosignano Solvay (LI).

RALLY

Il pistoiese Daniele Campanaro ha avviato con un sesto posto di “due ruote motrici” la sua avventura 2025 nel Campionato italiano assoluto rally.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

none_o

L'esposizione storico-documentaria affronta un tema inedito e affascinante: gli hospitalia.

LA MIA OMBRA
DESTINO SENZA VANITA'
RICERCA IL BATTITO
IN UN .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Risotto al radicchio rosso.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Cerco urgentemente bilocaleal adatto x animali ( balcone terrazza .....
Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
PROVINCIA
Ponte all'Abate, Pontenuovo e ponte di Maresca, Niccolai (Pd): "In arrivo 240.000 euro di ristori dalla Regione"

15/4/2025 - 14:40

In arrivo un primo intervento 240mila euro di ristori per le attività economiche danneggiate dalla chiusura di Ponte all'Abate, Pontenuovo e del ponte di Maresca nella variazione di bilancio regionale in discussione nel prossimo consiglio regionale. Lo annuncia il consigliere regionale del Partito Democratico Marco Niccolai, che risponde alle dichiarazioni della Lega di ieri.

 

"Mi fa piacere che gli esponenti della Lega siano andati a visitare il cantiere di Ponte all'Abate che si sta svolgendo grazie al finanziamento della Regione Toscana per 1,5 mln di euro: avranno potuto verificare come, grazie a questo finanziamento, sia stato realizzato, nella sostanza, un nuovo ponte all'interno del corpo di una struttura che risaliva alla fine della seconda guerra mondiale. Avremmo voluto vedere la stessa solerzia - sottolinea l'esponente Pd -  anche in consiglio regionale visto che la Lega e Fratelli d'Italia non hanno sostenuto nella scorsa seduta dell'aula la proposta della commissione che presiedo di chiedere allo Stato la sospensione delle imposte per le attività danneggiate dalla chiusura di ponti e strade, impegno che avevo preso all'assemblea a Collodi e con i cittadini di Pontenuovo nelle scorse settimane. Una richiesta che il consiglio regionale ha approvato solo grazie ai voti della maggioranza, il centrodestra non è neanche intervenuto nel dibattito in aula. Vedremo adesso cosa farà il centrodestra in consiglio regionale di fronte all'articolo della legge regionale che stanzia, in attesa delle ricognizioni in corso da parte degli enti locali rispetto alle effettive perdite di fatturato, subito 240.000 euro a sostegno delle attività economiche colpite dalla chiusura dei ponti.

 

Non accettiamo lezioni sul tema da parte di chi non ha avuto il coraggio di sostenere la misura più efficace per supportare le attività colpite dalla chiusura,  che sarebbe la sospensione o la diminuzione delle imposte e dei tributi che solo il Governo nazionale può decidere e che darebbe una boccata d'ossigeno fondamentale per i bilanci delle attività durante l'effettuazione dei lavori, mentre la Regione può solo intervenire con ristori che, per loro natura, sono parziali e possono arrivare solo dopo, in quanto è necessario valutare l'effettiva diminuzione di fatturato.

 

L'assessore allo sviluppo economico Leonardo Marras ha scritto all'Agenzia delle entrate per far presente le problematiche delle aziende colpite dalle chiusure, ci aspettavamo analoghi interventi anche dai parlamentari locali del centrodestra. Anche in questo invece silenzio. Anzichè fare propaganda, il centrodestra dovrebbe dedicarsi a mettere in campo interventi concreti come fa la Regione Toscana vista l'assenza totale del Governo nazionale", conclude Niccolai.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: