Sono in arrivo giorni di riposo in casa Pistoia Basket Junior in corrispondenza delle vacanze di Pasqua ma vietato abbassare la guardia visto che alle porte ci sono ancora impegni decisivi.
Venerdì 18 aprile alle ore 15 prende il via il 20° Torneo internazionale di calcio giovanile "Città di Montecatini Terme", che si giocherà allo stadio "Roberto Strulli" di Monsummano Terme.
Entra nel vivo la 42^ edizione del Rally degli Abeti e Abetone, terza prova della Coppa Rally di zona 7, in programma per il 17 e 18 maggio. Si aprono infatti dal 17 aprile le iscrizioni, ventaglio temporale che chiuderà il 9 maggio.
Fabio Mastromarino, atleta della Scherma Pistoia 1894 – Chianti Banca, si è laureato per la seconda volta campione del mondo a squadre under 20.
Domenica scorsa, in occasione della trasferta in casa dell’EA7 Milano, ha fatto il suo debutto con la maglia numero 70 dell’Estra Pistoia Basket.
Weekend campale (e trionfale) per i podisti della Silvano Fedi, con tante presenze e 4 vittorie (30 totali in stagione), di cui 3 titoli regionali conquistati.
Sabato 12 aprile la storica scuola di judo della Valdinievole ha partecipato con una propria atleta al 21° trofeo di judo Città di Rosignano – Memorial M. Monti, che si è svolto presso il palazzetto dello sport Balestri di Rosignano Solvay (LI).
Il pistoiese Daniele Campanaro ha avviato con un sesto posto di “due ruote motrici” la sua avventura 2025 nel Campionato italiano assoluto rally.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
L'esposizione storico-documentaria affronta un tema inedito e affascinante: gli hospitalia.
Il MoVimento 5 Stelle annuncia con soddisfazione l’approvazione, durante l’ultima seduta del consiglio comunale, della mozione sul “Consumo di suolo a saldo zero”, presentata dal gruppo consiliare insieme al Pd e con le successive sottoscrizioni del gruppo Fanucci e di Fratelli d’Italia.
"Si tratta di un importante passo in avanti nella direzione della tutela del territorio, della rigenerazione urbana e della sostenibilità ambientale. Con questa mozione, l’amministrazione comunale si impegna ad adottare strumenti urbanistici e regolamenti che evitino nuovo consumo di suolo, incentivando invece il riuso e la riqualificazione delle aree già edificate o degradate.
In un momento storico in cui il cambiamento climatico e il dissesto idrogeologico rappresentano minacce sempre più concrete, agire localmente è un dovere morale e politico. Il nostro obiettivo è chiaro: difendere il nostro territorio e le future generazioni, promuovendo uno sviluppo che non sia più fondato sulla cementificazione, ma sulla qualità della vita, sull’ambiente e sulla bellezza".
“L’ente ha gli strumenti urbanistici scaduti e sta redigendo il nuovo piano operativo. - dice Simone Magnani capogruppo del M5S - con questa mozione la maggioranza dimostra le giuste sensibilità in un territorio in cui c’è necessità assoluta di recuperare terreno permeabile per ridurre l’impatto delle precipitazioni”.
"Come assessore del Movimento 5 Stelle - interviene Luca Bini - sono orgoglioso di annunciare l'approvazione della mozione per il consumo di suolo a saldo zero. Questa è una tappa fondamentale per la nostra città, che si impegna a proteggere il proprio territorio e a promuovere uno sviluppo sostenibile limitando al massimo il consumo di nuovo suolo e privilegiando la riqualificazione dell'esistente. Questa mozione è un segnale forte del nostro impegno per un futuro più verde e sostenibile per Montecatini Terme. Un altro tassello del nostro programma elettorale viene quindi approvato ed inciderà nella programmazione e nella vita dell’ente".