Sono in arrivo giorni di riposo in casa Pistoia Basket Junior in corrispondenza delle vacanze di Pasqua ma vietato abbassare la guardia visto che alle porte ci sono ancora impegni decisivi.
Venerdì 18 aprile alle ore 15 prende il via il 20° Torneo internazionale di calcio giovanile "Città di Montecatini Terme", che si giocherà allo stadio "Roberto Strulli" di Monsummano Terme.
Entra nel vivo la 42^ edizione del Rally degli Abeti e Abetone, terza prova della Coppa Rally di zona 7, in programma per il 17 e 18 maggio. Si aprono infatti dal 17 aprile le iscrizioni, ventaglio temporale che chiuderà il 9 maggio.
Fabio Mastromarino, atleta della Scherma Pistoia 1894 – Chianti Banca, si è laureato per la seconda volta campione del mondo a squadre under 20.
Domenica scorsa, in occasione della trasferta in casa dell’EA7 Milano, ha fatto il suo debutto con la maglia numero 70 dell’Estra Pistoia Basket.
Weekend campale (e trionfale) per i podisti della Silvano Fedi, con tante presenze e 4 vittorie (30 totali in stagione), di cui 3 titoli regionali conquistati.
Sabato 12 aprile la storica scuola di judo della Valdinievole ha partecipato con una propria atleta al 21° trofeo di judo Città di Rosignano – Memorial M. Monti, che si è svolto presso il palazzetto dello sport Balestri di Rosignano Solvay (LI).
Il pistoiese Daniele Campanaro ha avviato con un sesto posto di “due ruote motrici” la sua avventura 2025 nel Campionato italiano assoluto rally.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
L'esposizione storico-documentaria affronta un tema inedito e affascinante: gli hospitalia.
Martedì 15 aprile alle 16 si terrà la cerimonia ufficiale di intitolazione del giardino situato in piazzetta Sant’Andrea a Egle Marini, pittrice e poetessa nata a Pistoia il 27 febbraio 1901. Alla cerimonia, organizzata dal Comune di Pistoia, prenderanno parte le autorità cittadine.
L'iniziativa nasce da una mozione approvata dal consiglio comunale nel maggio 2023, con cui si esprime la volontà di dedicare a Egle uno spazio urbano nel cuore del centro storico, per preservare la memoria del suo contributo e trasmetterne il valore alle future generazioni.
Egle Marini, sorella gemella dello scultore Marino Marini, nasce in una famiglia benestante e inizia gli studi artistici con il fratello al Regio Istituto di Belle Arti di Firenze nel 1917. Negli anni ’20 si dedica intensamente alla pittura, insegnando nel frattempo a Pistoia. Espone le sue opere a livello locale e ottiene riconoscimenti importanti, come l’acquisto di un suo dipinto da parte della Galleria d'Arte Moderna di Palazzo Pitti nel 1931. Nel 1932 sposa il pittore Alberto Giuntoli e nel 1936 partecipa alla Biennale di Venezia. Dopo la nascita della figlia Donatella e la Seconda guerra mondiale, abbandona la pittura per dedicarsi alla poesia, mantenendo però i temi cari al fratello. Negli anni Sessanta realizza opere grafiche essenziali. Dopo la morte del marito si trasferisce a Viareggio, dove continua a scrivere poesie.
L’intitolazione del giardino a Egle Marini rientra in un più ampio percorso di valorizzazione delle personalità che hanno contribuito alla crescita e all’identità della città.