La società di KIN SORI Taekwondo asd ha celebrato la sua annuale Cerimonia delle Cinture, un momento di grande emozione e riconoscimento per l'impegno e la crescita dei suoi allievi.
Fabo Herons Montecatini comunica che Alessio Marchini sarà ancora viceallenatore della prima squadra e responsabile del settore giovanile, quindi di Herons Young.
Fabo Herons Montecatini comunica di aver messo sotto contratto l’ala forte Riccardo Chinellato, 198 cm, classe 2000, che, oltre a poter giocare nello spot di 4, può essere usato sia da 3 che da 5.
Estra Pistoia Basket 2000 Ssdarl comunica che Marco Bracci sarà il responsabile relazioni con università e Study abroad programs del club.
Si è conclusa la stagione 2025 della Bocciofila Pieve a Nievole/La Cappelleria. Una stagione esaltante e molto soddisfacente determinata dalla partecipazione al campionato di Serie B nazionale.
Fabo Herons Montecatini comunica l'ingaggio del playmaker Filippo Rossi, 193 cm, da 7 stagioni in forza a Vigevano, di cui era capitano e con cui ha ottenuto la promozione in A2 nel 2023.
Buona la partecipazione alla settima edizione del ‘’Trofeo Festa dell’Unita’’’ di Ponte Buggianese, organizzata dal Comitato della festa.
Saranno i rioni Larciano e San Rocco a contendersi l'ambito Trofeo. L'appuntamento è per giovedì 10 luglio alle ore 21:15 presso lo stadio "Idilio Cei".
Domenica 13 luglio a Gavinana si terrà l'inaugurazione della mostra "Comunità abitanti".
In una conferenza Paolo Vitali con acume e rigore ha tratteggiato la storia della chiesa di Sant’Antonio Abate a Pescia.
Il Premio letterario internazionale Ceppo, diretto e presieduto da Paolo Fabrizio Iacuzzi grazie alla compartecipazione del Comune e del consiglio regionale (festa della Toscana), comunica i vincitori del Premio Ceppo Ragazzi 2025 che nei giorni 8-10 aprile hanno incontrato lo scrittore Paolo Di Paolo all’Auditorium Terzani della biblioteca San Giorgio. I ragazzi dagli 11 ai 16 anni sono stati premiati per le recensioni animate ai libri di Paolo Di Paolo e ai classici da lui consigliati. I migliori elaborati hanno vinto dei buoni libro offerti da Fondazione Chianti Banca, da spendere alla Libreria Giunti al Punto di Pistoia.
Dice Paolo Fabrizio Iacuzzi, presidente del Premio: “Per la quattordicesima volta, dopo il grande successo ottenuto nelle edizioni passate, anche quest’anno il Premio Ceppo Ragazzi è stato un grandissimo successo, con oltre 800 recensioni scritte dagli allievi delle scuole secondarie di I e II grado della Provincia di Pistoia, guidati dai loro insegnanti. Con nostra grande soddisfazione ancora una volta gli insegnanti hanno raccolto questa sfida di promozione alla lettura e alla cittadinanza attiva con una partecipazione viva, ottenendo importanti risultati, come dimostra l’alto livello degli elaborati prodotti dai giovani recensori”.
Aggiunge Ilaria Tagliaferri, giurato del Premio Ceppo e coordinatore del Ceppo Ragazzi scuole secondarie di I grado: “Siamo stati particolarmente colpiti, nelle recensioni della sezione “Le parole del Ceppo Ragazzi per star bene” dagli scritti di quei ragazzi che, attraverso dei veri e propri frammenti autobiografici, hanno colto l’occasione per ripensare ed esprimere momenti della loro storia intima e personale, della loro vita in famiglia e a scuola, mostrando ancora una volta come lettura e scrittura di sé e attraverso sé siano uno strumento essenziale per una formazione critica e consapevole”.
Aggiunge Filiberto Segatto, giurato del Premio Ceppo e coordinatore del Ceppo Ragazzi scuole secondarie di II grado: “la grande adesione e l’apprezzamento dei ragazzi hanno dimostrato quanto ci sia bisogno di un approccio ai classici canonici più creativo ed “esistenziale” rispetto a quello normalmente sperimentato a scuola. In tal senso hanno colpito in particolare i ricordi personali dell’autore legati ai classici. Molte recensioni sui romanzi di Paolo Di Paolo si sono fatte poi apprezzare per il riferimento diretto all’esperienza scolastica e non dei ragazzi, che ancora una volta hanno mostrato impegno nella lettura e acutezza ed originalità nella scrittura”.
Nell'allegato Pdf qua sotto i nomi di tutti i vincitori.