400 studenti delle scuole primarie di secondo grado di Montecatini Terme venerdì prossimo, 23 maggio, saranno i protagonisti della Festa dello sport.
Altro grande weekend per i colori biancorossi della Silvano Fedi, che schiera totalmente una quindicina di podisti in varie gare competitive e raccoglie ben 3 vittorie.
Il portacolori del gruppo sportivo Orecchiella Garfagnana Morgan Petruccci si aggiudica la 46^ edizione del ‘’Trofeo Dormisacco-Memorial Enzo Bindi-Carlo Ruggiero.
Sono di nuovo Federico Gasperetti e Federico Ferrari, con la Citroen C3 Rally2 della PRT gommata MRF, i vincitori del Rally degli Abeti e Abetone, edizione numero 42 del rally “più verde d’Italia”, terza prova della Coppa Rally di zona 7, svoltosi tra il pomeriggio di ieri e la giornata intera di oggi.
Visto il successo e la partecipazione dell'edizione dello scorso anno, l’assessore allo sport Fulvio Rosellini, ripropone il Torneo dei Rioni.
As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, al termine della stagione sportiva 2024/25, si concluderà il rapporto di collaborazione con il direttore sportivo Marco Sambugaro.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Le Mura Spring Lucca 45-61
Sono 93, gli iscritti alla 42^ edizione del Rally degli Abeti e Abetone, terza prova della Coppa Rally di zona 7, in programma per questo fine settimana sulla montagna pistoiese.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Esce in libreria "Dare forme al mondo. Per un design multinaturalista"
Sono stati presentati oggi a Villa Medicea La Magia i risultati dell’analisi condotta dall’Università degli studi di Firenze per definire le strategie turistiche del Comune di Quarrata.
Si tratta di un’analisi multi-livello condotta su di un arco temporale di 8 anni (2015-2023) che comprende sia dati di misurazione oggettivi (densità ricettiva, densità turistica, tasso di turisticità...) sia un’analisi del cosiddetto “sentiment” ovvero l’insieme di reazioni social, commenti e recensioni con i quali i turisti hanno valutato la loro esperienza a Quarrata.
Per capire il posizionamento e gli elementi distintivi che caratterizzano il mercato turistico di Quarrata sono stati rielaborati i principali dati statistici relativi all’offerta ricettiva e alla domanda turistica, sia rispetto agli Ambiti turistici circostanti, ovvero quello di riferimento (Pistoia e Montagna Pistoiese) e i due limitrofi (Area pratese più Empolese Valdelsa e Montalbano), sia confrontandoli con quelli dei quattro comuni limitrofi che si collocano nel territorio omogeneo del Montalbano: Carmignano, Lamporecchio, Poggio a Caiano e Vinci.
I risultati dell’analisi potranno essere impiegati come base di partenza per un percorso virtuoso di sviluppo dell’economia del territorio attraverso una nuova offerta turistica che comprenda anche la partecipazione degli stakeholder e degli attori appartenenti agli ambiti turistici interessati.
A illustrare i risultati dell’indagine è intervenuta la professoressa Elena Gori dell’Università degli Studi di Firenze, direttrice del Centro Interuniversitario di ricerca sul turismo: “Quarrata dimostra di essere una città e un territorio dalle grandi potenzialità turistiche che ancora devono essere sfruttate a pieno – spiega - Il turista che sceglie di venire a Quarrata lo fa per l’ottimo rapporto qualità/prezzo delle strutture, concentrate in particolar modo nel settore extra-alberghiero degli affittacamere, degli agriturismi e dei bed&brekfast. Abbiamo constatato un “rating” molto alto del “sentiment” delle reazioni geolocalizzate a Quarrata: ciò significa che anche se meno conosciuti rispetto ad altri punti di interesse limitrofi, quelli di Quarrata lasciano il turista ampiamente soddisfatto e incline a tornare. Tra tutti si evidenziano alcuni punti di forza attrattivi: Villa La Magia, l’area Naturale La Querciola, la Torre di Sant’Alluccio e l’itinerario delle Chiese presenti sulle colline del Montalbano. Il turista che sceglie di venire a Quarrata lo fa infatti perché “percepisce” l’attrattività del comprensorio del Montalbano e di un territorio tutto da scoprire”.
“Questa amministrazione ha fin da subito creduto nel turismo e nella promozione del territorio. Lo ha dimostrato non solo con gli investimenti economici riservati a questo settore, che dal 2023 al 2025 sono più che raddoppiati, ma anche con una lucida consapevolezza: se non sappiamo chi è il turista di Quarrata, non possiamo sapere quali azioni e quali investimenti sono quelli più idonei – commenta l’assessore al turismo Mariavittoria Michelacci - Muove da questo punto di partenza l'analisi multi-livello che il nostro Comune ha affidato all'Università di Firenze. Grazie a questo lavoro, siamo riusciti a profilare il tipo di turista che visita il nostro territorio. Questa banca dati permetterà alla nostra amministrazione di investire più consapevolmente, curare i punti di forza emersi e concentrarsi su quelli più trascurati”.
“Il rilancio del turismo è fondamentale per lo sviluppo del nostro territorio ed è uno degli obiettivi principali del nostro mandato amministrativo – commenta il sindaco Gabriele Romiti – Per farlo dobbiamo definire un percorso di sviluppo che consenta di “fare sistema”, sviluppando una proposta di strategia turistica coordinata a livello di ambito territoriale turistico, nonché inserita all’interno dell’offerta dei servizi del nostro Comune. La finalità non è soltanto quella di proporre nuovi “percorsi turistici” ma piuttosto di favorire il potenziamento di ciò che già abbiamo a disposizione attraverso la definizione di strategie che siano connesse alle peculiarità del nostro territorio. Questo richiede l’aiuto di tutti gli attori coinvolti oggi: strutture ricettive, esercizi commerciali, operatori turistici, cittadini e, soprattutto, la collaborazione attiva delle pubbliche amministrazioni a noi vicine, dato che il turista non distingue tra i confini amministrativi comunali ma vede il territorio di Quarrata come un “unicum” all'interno del Montalbano”.