Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 19:04 - 25/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
La giornata dell'infermiere: il 12 convegno sulle relazioni nella cura

9/5/2011 - 18:05

La qualità dei rapporti che si istaura tra assistiti e infermieri è un aspetto fondamentale della cura e i 1.200 infermieri dell’azienda USL3 di Pistoia che operano sia all’interno degli ospedali (Pescia, San Marcello e Pistoia) sia nelle strutture territoriali ritengono che anche avere una buona relazione con i pazienti è  fondamentale per raggiungere buoni risultati di salute.   
 
Un argomento di grande attualità che sarà affrontato nel Convengo “Curare le relazioni” che si svolgerà il prossimo 12 maggio a Montecatini (Vittoria Centro Congressi) in occasione della Giornata internazionale dell’infermiere. 
 
“La professione infermieristica porta con sé dall’origine lo scopo prioritario di aiutare la persona assistita – evidenzia Rosy Raffaelli, direttrice del personale infermieristico ed ostetrico - ed identifica la relazione come strumento indispensabile attraverso il quale garantire attenzione ed interesse ai problemi dell’altro. Nonostante questo capita a volte che si creino tra cittadini e professionisti degli ‘incidenti’ relazionali, che hanno un peso rilevante nella comunicazione determinando addirittura  veri e propri conflitti fino ad un reclamo”.
 
La direzione delle professioni infermieristiche ed ostetriche della AUSL3  riconosce  la competenza relazionale come un valore etico ed imprescindibile per tutti i professionisti infermieri e il convegno rappresenta per tutti gli operatori l’occasione anche per definire meglio metodi e strumenti e per migliorare ulteriormente la modalità comportamentale nell’assistenza.
 
Sono previsti gli interventi di Marta Bernardeschi, sociologa, che illustrerà lo scenario socio-sanitario attuale e le aspettative dei cittadini che usufruiscono delle prestazioni sanitarie e di Stefano Cantini, responsabile della unità operativa assicurazione qualità e relazioni con il pubblico, che ricorderà l’importanza  che la direzione aziendale riconosce alla cura efficace della relazione/comunicazione con i cittadini, spiegando anche quale ruolo e funzione ha la struttura nel cogliere in ogni reclamo uno spunto di miglioramento attraverso il coinvolgimento dei professionisti interessati.
I  coordinatori d’area chirurgica e dell’emergenza urgenza porteranno alcuni casi di reclamo  pubblicati sulla cronaca nazionale ma anche locale, al fine di condividere con i colleghi presenti l’entità del problema e come gli utenti percepiscano una professionalità “mancata” nei comportamenti poco attenti alla sensibilità personale.
La novità del Convegno di quest’anno è data dalla presenza degli Infermieri Esperti nella “Cura delle relazione con la persona assistita”; si tratta di un’altra competenza specialistica  al fine di garantire ai cittadini risposte assistenziali sempre più appropriate in base ai bisogni presentati.   
 
La giornata si conclude con gli l’interventi della direttrice Infermieristica ed ostetrica e della presidente del collegio IPASVI Pistoia, Tamara Procopio, le quali ribadiscono i concetti di identità e responsabilità che contraddistiunguono il ruolo dell’infermiere.

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: