Per la prima volta spalmato su quattro settimane, l’edizione 2025 del Pistoia Basket Project Campsi preannuncia carica di densi significati e, soprattutto, di tanti ragazzi.
Sabato 21 giugno, a partire dalle ore 15, la pista dello Stadio Roberto Strulli di Monsummano Terme tornerà protagonista con una giornata interamente dedicata all’atletica leggera.
In occasione della Festa del volontariato si è disputata a Montale l’edizione 2025 della ‘’Sudatina montalese’’.
Giornata di presentazioni ufficiali in casa Estra Pistoia Basket con la prima uscita nella veste di direttore tecnico dell’area sportiva Alberto Martelossi e quella di Tommaso Della Rosa come capo-allenatore.
Iscrizioni in chiusura per la 40^ edizione del Rally Montecatini Terme e Valdinievole, periodo che si allungherà fino a venerdì 20 giugno.
La Silvano Fedi sempre a testa alta nel weekend podistico appena trascorso.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo di durata biennale per il ruolo di head coach con Tommaso Della Rosa.
“Giocare a calcio significa divertirsi, ovvero esprimere appieno il proprio talento. Tutto ciò si può fare gratuitamente nel Gruppo sportivo Avanguardia 1953. Tanto meglio: la nostra scuola calcio è gratuita dal 1953”. Parola di Milena Corsini.
La mostra "Pistoia Blues - Oltre il palco” apre i battenti presso le Sale Affrescate del Palazzo comunale.
Si è aperta mercoledì 18 giugno, nell’atrio del Palazzo comunale la mostra “Ispirazione Jorio”.
“Comunicazione: artificiale o intelligente?”. Un titolo provocatorio per un personaggio che di web e di intelligenza artificiale ne mastica assai. Si tratta di Luigi (Gigio) Rancilio, scrittore e giornalista. Già responsabile social per il quotidiano Avvenire, Rancilio sarà a Pistoia martedì primo aprile per una lezione introduttiva a un corso sui linguaggi della comunicazione oggi.
L’appuntamento è alle ore 21 precise nell’aula magna del seminario vescovile (in via Puccini 36). Viene così introdotto un corso informativo aperto a giovani, ma anche a meno giovani, desiderosi di apprendere e approfondire le forme comunicative tradizionali e quelle innovative. Il corso è aperto anche a tutte le associazioni (ets, aps, odv, circoli, realtà parrocchiali).
“Scrivere, parlare, condividere” - questo il titolo generale del corso - è una iniziativa messa in piedi da Acli provinciali con Tvl e diocesi di Pistoia e Pescia (nei rispettivi uffici per le comunicazioni sociali).
Con il contributo del consiglio regionale della Toscana il corso si svolgerà in quattro serate, a cadenze settimanali, del prossimo maggio. Se ad aprire sarà un guru della rete come Rancilio (fra i suoi ultimi scritti anche un testo sugli “influencer cattolici”), anche la chiusura settembrina sarà affidata a una personalità di calibro analogo.
“Il tentativo - spiega Tommaso Braccesi per conto degli organizzatori - è preparare animatori della comunicazione che in campo ecclesiale e civile possano a loro volta aiutare la formazione, in parrocchie e associazioni, di tante altre persone verso un uso consapevole e critico dei mezzi contemporanei di comunicazione. Nulla va demonizzato, neppure l’Intelligenza Artificiale, ma tutto va saputo conoscere e leggere affinché tutto possa servire per la crescita di persone e comunità, non per le loro manipolazioni”.
Il corso è reso possibile grazie alla disponibilità di giornalisti ed esperti. Le quattro lezioni di maggio si terranno (sempre alle ore 21:00) presso l’emittente tvl dove ci sarà il modo per lezioni non solo frontali ma anche laboratoriali.
Il 7 maggio (su “comunicazione e informazione”) interverranno Domenico Mugnaini direttore di Toscana Oggi con Marta Quilici giornalista di TVL e i giovani del gruppo parrocchiale di Montecatini Terme.
Il secondo incontro, martedì 13 maggio, sarà su “etica e valori cristiani: la cassetta degli attrezzi”. Interverranno Stefano Fabbri attuale componente del Consiglio toscano dell’Ordine Giornalisti e Andrea Fagioli critico televisivo di Avvenire.
Martedì 20 maggio terzo incontro (“Social media per il bene comune”) con Elena Girolimoni addetta stampa di “Rondine Cittadella della Pace” e Cinzia Giovani per “Open comunicazione”. Ultima tappa il 27 maggio (“Narrazione e storytelling”) con Bernard Dika di GiovaniSì e Simone Gai giornalista di tvl.
“E’ la prima volta che a Pistoia viene tentato un esperimento come questo e ci aspettiamo - prosegue Braccesi - una buona risonanza sia nel mondo ecclesiale che in quello civile”.