Tutto pronto, dal punto di vista organizzativo, per il via ufficiale alla 3° edizione del “Torneo Pistoia Basket Girls” realizzato dal settore femminile di Pistoia Basket Junior.
Un weekend di sport e risultati eccellenti che vanno ben oltre il trofeo conquistato.
Sarà una primavera all’insegna delle bocce quella che si appresta a vivere Monsummano Terme.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Basket femminile Pontedera 59-64
E’ Nicolas Pasquale il vincitore del Trofeo ai Cento Campi, la prova di ultramaratona che Larciano ha ospitato alla vigilia di Pasqua.
Si è svolta a Piacenza la sessione dei campionati italiani assoluti a squadre di scherma.
L’Estra Pistoia, soprattutto nel primo tempo, non riesce a ripetere la buona partita disputata non più tardi di una settimana fa al Forum di Assago contro i Campioni d’Italia dell’Olimpia Milano e, al PalaCarrara, va sotto già sul finire di primo quarto e la salita diventa ripidissima.
Sono in arrivo giorni di riposo in casa Pistoia Basket Junior in corrispondenza delle vacanze di Pasqua ma vietato abbassare la guardia visto che alle porte ci sono ancora impegni decisivi.
Giovedì 24 aprile alle 17 nelle Sale Affrescate del Palazzo comunale sarà inaugurata una mostra di Stefano Lotumolo.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi
PISTOIA - Sarà inaugurata martedì 1° aprile, alle 10 nell’atrio di Palazzo comunale la “Mostra del cuore”, organizzata da Autodemolizioni Dolfi Giampaolo snc, in collaborazione con Farmadono e in compartecipazione con il Comune di Pistoia.
Dopo i riscontri positivi ottenuti dalla rassegna ospitata nell’ex chiesa di San Giovanni Battista, Cristina Dolfi (co-titolare, insieme al fratello Paolo, dell’azienda pistoiese) ha voluto ricordare ancora una volta Maria Assunta Toniacci, scomparsa prematuramente a causa della SLA-Sclerosi Laterale Amiotrofica. Umbra per origine e residenza, ma profondamente legata a Pistoia, Maria Assunta si è scoperta artista durante la malattia: costretta a letto, imparò a disegnare e dipingere utilizzando un puntatore oculare.
La mostra offre l’occasione di ammirare una selezione delle opere di Maria Assunta Toniacci, acquistate nel corso degli anni da Cristina Dolfi, colpita anzitutto dalla straordinaria creatività e dalla bellezza dei lavori realizzati con il puntatore oculare. Un gesto dettato non solo dall’ammirazione artistica, ma anche dal desiderio di contribuire concretamente alle ingenti spese sostenute da Toniacci e di supportare il suo impegno nel promuovere raccolte fondi, puntualmente devolute in beneficenza a favore di progetti meritevoli.
La mostra è anche un’importante occasione di sensibilizzazione: un invito a riflettere sul valore dell’arte come strumento di espressione e resilienza, e un contributo concreto alla ricerca contro la sclerosi laterale amiotrofica.
«Ho avuto la fortuna di conoscere Maria Assunta Toniacci sui social network e da allora ho ammirato la sensibilità, la dignità, la forza e il coraggio di questa donna, fortissimamente legata alla vita, tanto da dedicarsi all’arte per molte ore al giorno e alla crescita della figlia» ricorda Cristina Dolfi.
L’allestimento della rassegna, volutamente essenziale, è a cura dell’artista pistoiese Cristina Palandri. Durante la mostra, saranno distribuiti gratuitamente giornali informativi appositamente realizzati per l’appuntamento.
L’esposizione è a ingresso gratuito e visitabile fino al 15 aprile tutti i giorni dalle 8 alle 19.